Bike yoke revive , problema spurgo.

Auanagana

Ebiker celestialis
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patresi
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Che poi sta fissazione dello spurgo...sulle auto ogni quanto fai lo spurgo? Sulle moto? I freni delle bici si spurgano in casi eccezionali e di solito solo per malfunzionamento dell'impianto..e se vanno bene meno li tocchi meglio è..
 
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Freni autospurganti !
Te la posto in inglese, lingua che, sicuramente, tu mastichi

The Shimano brakes J-KIT (Junction-Kit) brake version:
Shimano has designed this for easy internal cable routing:
the brake comes with the lever disconnected from the hydraulic line to allow
for easy and mess-free installation in frames with integrated routing.
The system is already bled and does not need to a re-bleed once fitted to your bike.

Amen!
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
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Gli impianti bici non sono come quelli moto o auto, in cui nel serbatoio della pompa è presente anche dell'aria, per cui è fondamentale tenerli in verticale, ma sono pieni di olio.
Probabilmente chi sostiene che non c'è aria all'interno del sistema frenante non conosce come funziona un sistema frenante idraulico.

La presenza di aria tra la membrana e il pelo libero del fluido ,perché comunque è un serbatoio a pelo libero e non a pressione non può creare problemi in condizioni normali, in quanto l'aria è più leggera del fluido e non ha ragione di andare verso la tubazione fino a che non si sfida la gravità mettendo il tutto a testa in giù.
Shimano dice che dopo la chiusura della vite di spurgo un poco d'aria rimane per forza e per questo quando si capovolge la bici o la si inclina, bisogna assicurarsi prima di riprendere a pedalare, che l'aria sia effettivamente risalita in cima al serbatoio e non sia rimasta in giro nel circuito per avere il corretto funzionamento della frenata.
Dice anche che l'impianto non è progettato per funzionare anche capovolto, cosa che sarebbe invece possibile se davvero non ci fosse alcuna presenza di aria nell'impianto.

Il serbatoio infatti serve ben a questo: a compensare il diverso volume complessivo dell'impianto. durante diversi momenti della sua vita, in base al consumo delle pastiglie. Se le pastiglie non si usurassero mai allora il serbatoio non servirebbe a nulla... basterebbe il fluido dentro alla vaschetta ed al tubo e si potrebbe creare un circuito davvero sigillato ,sempre se fosse possibile, a questo mondo, costruire un qualcosa di perfettamente sigillato, quindi anche questa sarebbe un'idea del tutto teorica e il serbatoio servirebbe sempre, quantomento per catturare l'aria residua ed escluderla dal giro "pompa --> tubo --> pistone della pinza".
Per fortuna le pompe freni comprese le bdc ,hanno un bladder che impedisce di riempire completamente l impianto , lasciano una camera d'aria.
È ovvio perché in un impianto saturo d olio, appena si scalda, si bloccherebbe tutto

Bici, moto o auto, il principio è lo stesso. Dalla finestrella del serbatoio, quando c'è, si vede perfettamente la presenza di un franco necessario per l'espansione dovuta alla temperatura ,l'attrito fa salire la temperatura che, nei mezzi veloci e pesanti, può portare, sfortunatamente, all'ebollizione, con formazione di bolle, generalmente di vuoto con relativa cavitazione etc.
Immaginate cosa accadrebbe se la vaschetta non funzionasse come vaso di espansione, al dilatarsi dell'olio poi ci sono le differenze di comportamento tra i DOT4 e DOT5 rispetto alla formazione di bolle, spugnosità et.
Che poi il bladder serva per ridurre il contatto tra l'aria contenuta tra sé e il tappo, e il liquido , consentendo l'espansione con la minor relazione possibile tra aria e liquido, è una giusta e ingegnosa precauzione ma, non di meno, è praticamente impossibile evitare nel riempimento che rimanga dell'aria tra il bladder e il liquido.
In pratica, non è un sistema pienamente a pelo libero ma neanche un vero sistema in pressione che, se tale fosse, non verrebbe riempito con le modalità con le quali viene riempito.
 

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E dove c'è scritto autospurgante ?
e se non hai il j-kit? e se li devi accorciare? in oltre qui fà riferimento a montaggio su un sistema già spurgato , altra cosa è ricevere un sistema nuovo già assemblato.
 
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Tutto corretto, se non che come già detto negli impianti bici non c'è aria tra l'olio e la membrana di compensazione o bladder che dir si voglia, perché vengono riempiti del tutto e quindi la membrana nel lato interno all'impianto è direttamente a contatto col fluido, proprio per evitare problemi nel caso si capovolga o corichi la bici, cosa molto più infrequente per non dire catastrofica nel caso lo si faccia con una moto o peggio auto, il problema sarebbe più cosa fa l'olio motore e non quello dei freni.
Se poi tieni conto che generalmente vengono caricati tramite il vuoto è molto improbabile (ma non impossibile....) che ci siano sacche d'aria da nuovi.
 

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Probabilmente chi sostiene che non c'è aria all'interno del sistema frenante non conosce come funziona un sistema frenante idraulico.
Ecco, illuminaci

Che pippone... era meglio stare al buio
 
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e se non hai il j-kit? e se li devi accorciare? in oltre qui fà riferimento a montaggio su un sistema già spurgato , altra cosa è ricevere un sistema nuovo già assemblato.
Non aggrapparti ad inutili appigli; se è già tutto assemblato:

si pinza più volte per far uscire di qualche mm. i pistoncini
si svita il raccordo e si sfila la tubazione
avendo sempre cura di tenere in alto leva/tubazione con pinza in basso
in maniera tale che non ci siano perdite di olio minerale

si taglia la tubazione, si rimettono spina di collegamento e ogiva
si riassembla il tutto, si fanno rientrare i pistoncini e si monta il blocchetto giallo

si pinza più volte, così le eventuali bolle di aria possono risalire nel serbatoio
e chiaramente fin quando la leva non diventa rigida - tutto qui

e adesso vediamo cosa ti inventerai ancora per far passare le tue strampalate teorie
che per cercare di avallarle non esiti ad estrapolare frasi anche dai manuali Shimano
 

Hot

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Ma alla fine di tutto questo discorso sui freni, completamente OT, ma perchè comprare un telescopico idraulico, invece di un semplicissimo telescopico a cavetto, affidabile e duraturo?

Ho avuto un RS Reverse che faceva impazzire e che avevo accantonato per disperazione, fino a regalarlo a uno che era sicuro di saperlo rimettere in servizio. E che credo lo abbia buttato nella rumenta...
E quella è la fine predestinata dei reggisella a comando idraulico. E' solo questione di tempo
 
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Intendi con comando idraulico, quando ti riferisci al reverb, giusto? Perché i telescopici sono praticamente tutti a funzionamento (non comando) idraulico.
Comunque confermo che era un obbrobrio....
 

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Il mio ha il cavetto
 

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
È come hai scritto, il comando idraulico che era una vera fetecchia.
E tra l'altro è una complicazione assolutamente inutile, oltre che costosa e priva di qualsiasi vantaggio. Mi è scappata data un'occhiata ai manuali di manutenzione del Reverb ed al pensiero di doverlo gestire ho avuto un mancamento.
 
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E tra l'altro è una complicazione assolutamente inutile, oltre che costosa e priva di qualsiasi vantaggio. Mi è scappata data un'occhiata ai manuali di manutenzione del Reverb ed al pensiero di doverlo gestire ho avuto un mancamento.
L'unico vantaggio era che a confronto dei telescopici con cavo esterno non si bloccava in caso entrasse acqua nella guaina e poi congelasse all'interno (successo un paio di volte con uno dei primi KS) , di contro se ti capitava di strappare il tubo non riuscivi più ad azionarlo ed eri fregato. Il pulsante vecchio tipo poi, era una penitenza da premere.