Bici nuova: il cambio è rumoroso, lento e macchinoso

backay1

Ebiker novello
14 Dicembre 2024
11
1
3
Viterbo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti!
La premessa è che sulla manutenzione della bici sono inesperto e sto cercando di imparare il più possibile a risolvere i piccoli problemi da solo.
Ho comprato una bici nuova più o meno un mese fa. Non ho avuto ancora modo di fare un'uscita vera e propria, però dalle prime pedalate che ho fatto mi sono accorto che il cambio non funziona come dovrebbe. È molto rumoroso durante la cambiata, e la catena fa rumore quando scorre nelle pulegge e/o nel pacco pignoni. Ho provato a dare una sistemata alla registrazione, i fine corsa mi sembrano a posto, così come la distanza del cambio. Ho anche giocato un po' con la tensione del cavo, ma non sono riuscito a trovare una quadra. Mi sono poi reso conto che la catena è molto vibrante e ballerina.
Inserisco tre link ad altrettandi video che ho fatto per farvi rendere conto della situazione, e anche una foto del cambio, giusto per essere sicuro che non sia storto.
Grazie mille

Cambiata rumorosa
Rumore durante la pedalata
Catena vibrante e saltellante

Allegati

• 20250120_220038.jpg
    142,1 KB · Visite: 40

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
220
221
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
a me non sembra funzionare così male, nell'ultimo video vedi la catena saltellare un pò perchè spingi poco sui pedali e la ruota inizia a 'spingere' sulla catena, secondo me mentre pedali quell'effetto sparisce

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
230
175
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ciao Backay
Supponendo che, in quanto nuovo, sia tutto sano (deragliatore, forcellino e gabbia) dovrebbe essere una questione di regolazione
Questo tutorial per lo shimano l'ho trovato utilissimo: