Bici nuova: il cambio è rumoroso, lento e macchinoso

backay1

Ebiker novello
14 Dicembre 2024
11
1
3
Viterbo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti!
La premessa è che sulla manutenzione della bici sono inesperto e sto cercando di imparare il più possibile a risolvere i piccoli problemi da solo.
Ho comprato una bici nuova più o meno un mese fa. Non ho avuto ancora modo di fare un'uscita vera e propria, però dalle prime pedalate che ho fatto mi sono accorto che il cambio non funziona come dovrebbe. È molto rumoroso durante la cambiata, e la catena fa rumore quando scorre nelle pulegge e/o nel pacco pignoni. Ho provato a dare una sistemata alla registrazione, i fine corsa mi sembrano a posto, così come la distanza del cambio. Ho anche giocato un po' con la tensione del cavo, ma non sono riuscito a trovare una quadra. Mi sono poi reso conto che la catena è molto vibrante e ballerina.
Inserisco tre link ad altrettandi video che ho fatto per farvi rendere conto della situazione, e anche una foto del cambio, giusto per essere sicuro che non sia storto.
Grazie mille

Cambiata rumorosa
Rumore durante la pedalata
Catena vibrante e saltellante

Allegati

• 20250120_220038.jpg
    142,1 KB · Visite: 40

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
220
221
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
a me non sembra funzionare così male, nell'ultimo video vedi la catena saltellare un pò perchè spingi poco sui pedali e la ruota inizia a 'spingere' sulla catena, secondo me mentre pedali quell'effetto sparisce

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
230
175
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ciao Backay
Supponendo che, in quanto nuovo, sia tutto sano (deragliatore, forcellino e gabbia) dovrebbe essere una questione di regolazione
Questo tutorial per lo shimano l'ho trovato utilissimo:

L'unica cosa in cui non mi sono trovato è la regolazione della distanza gabbia dal pignone del 51 (lo spiega verso fine video). Rispetto alla regolazione consigliata sono dovuto stare qualche millimetro più distante perchè poi mettendo il 10 ticchettava leggermente

backay1

Ebiker novello
14 Dicembre 2024
11
1
3
Viterbo
Visita Sito
Bici
Nessuna
nell'ultimo video vedi la catena saltellare un pò perchè spingi poco sui pedali e la ruota inizia a 'spingere' sulla catena
Non avevo pensato a questo, grazie

Ho visto questo video e anche altri, credo di seguire tutte le indicazioni ma purtroppo il cambio continua a funzionare allo stesso modo

Ottima idea imparare ad arrangiarsi ma essendo la bici nuova la porterei dove la ho acquistata
La ho acquistata tramite il sito di un negozio che è lontano da dove vivo. Se non riuscirò a risolvere, l'unica sarà portarla da qualche meccanico nella mia zona

Ci sarà da regolare la tensione del filo?
Ho provato ad avvitare e svitare la regolazione della tensione ma non cambia molto. Mi resta solo di provare a regolarla dal morsetto di fissaggio, anche se mi sembra abbia la tensione giusta

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
230
175
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Regolare al manettino o al morsetto ha lo stesso identico effetto
Farei un'altra prova partendo da 0
Cavo scollegato da morsetto e registro manettino 1 giro più tirato da tutto lasco (avviti allenti tensione, sviti la aumenti)
Verifichi che giri bene sul 10 e se necessario regoli finecorsa (con cautela puoi giocare col finecorsa: io lo porto fino a quando tende a saltare sul secondo pignone per poi tornare indietro fino a quando gira liscio)
Da li colleghi il cavo al morsetto senza metterlo in tensione e provi a passare sul secondo pignone: se tende a essere corto aumenti la tensione al registro manettino, viceversa la allenti
E così via
Se non funziona o sbagli qualcosa nel procedimento o hai un guasto e ti conviene rivolgerti ad un meccanico

Reactions: Rolly