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Bici elettrica prende fuoco
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Testo
<blockquote data-quote="ghepüangor" data-source="post: 142737"><p>Non conosco le batterie tesla (che comunque sono al litio, come quelle delle ebike, e non lipo...è già qualcosa), ma qualsiasi dispositivo abbia, la batteria deve comunque essere in grado di erogare almeno i 1000-1500A che servono per la trazione....e già solo questa è una corrente spaventosa, in grado di fondere all'istante qualsiasi pezzo di metallo la metta in cortocircuito.</p><p>Considera poi che al 99% tutti questi dispositivi (fusibili, circuiti elettronici di controllo ecc) saltano quando viene meno l'integrità della batteria, perchè i circuiti si creano in altro modo.</p><p>E rimane sempre un ultimo problema che non può essere in alcun modo sottovalutato: l'impossibilità di scaricare in sicurezza, in condizioni di emergenza, l'energia accumulata nelle batterie. In altre parole, una batteria carica danneggiata, rimane pericolosa fin quando non si è riusciti a scaricarla....e scaricare, in sicurezza, tipo 100kWh non è cosa da poco: è l'energia che serve per alimentare un'abitazione per 1 mese...</p><p></p><p>Quando in OGNI incidente saranno coinvolti almeno 1 veicolo totalmente elettrico, questo problema sarà tutt'altro che semplice da risolvere. E al momento non vedo quali misure di sicurezza si possano inventare, la fisica non si può cambiare.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ghepüangor, post: 142737"] Non conosco le batterie tesla (che comunque sono al litio, come quelle delle ebike, e non lipo...è già qualcosa), ma qualsiasi dispositivo abbia, la batteria deve comunque essere in grado di erogare almeno i 1000-1500A che servono per la trazione....e già solo questa è una corrente spaventosa, in grado di fondere all'istante qualsiasi pezzo di metallo la metta in cortocircuito. Considera poi che al 99% tutti questi dispositivi (fusibili, circuiti elettronici di controllo ecc) saltano quando viene meno l'integrità della batteria, perchè i circuiti si creano in altro modo. E rimane sempre un ultimo problema che non può essere in alcun modo sottovalutato: l'impossibilità di scaricare in sicurezza, in condizioni di emergenza, l'energia accumulata nelle batterie. In altre parole, una batteria carica danneggiata, rimane pericolosa fin quando non si è riusciti a scaricarla....e scaricare, in sicurezza, tipo 100kWh non è cosa da poco: è l'energia che serve per alimentare un'abitazione per 1 mese... Quando in OGNI incidente saranno coinvolti almeno 1 veicolo totalmente elettrico, questo problema sarà tutt'altro che semplice da risolvere. E al momento non vedo quali misure di sicurezza si possano inventare, la fisica non si può cambiare. [/QUOTE]
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