Batteria esplode

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
è un estitore omologato? chi ne attesta l'efficacia e i limiti di funzionamento?
quali sono le norme che ne regolamento la produzione e commercializzazione?
quali sono i rischi a cui espone gli utilizzatori?
tutte domande a cui bisognerebbe dare risposta...

poi occorre ricordare che le batterie al litio contengono l'intero triangolo del fuoco (combustibile, comburente ed innesco) quindi sono virtualmente non spegnibili con azioni esterne...

per chi vuole approfondire c'è un interessante studio dell'ENEA, (pubblicato nel 2015, quindi un sacco di tempo fa per una tecnologia così recente, ma che mi risulta ancora lo studio più autorevole sull'argomento...):


che segnala addirittura reazioni avverse del litio a tentativi di spegnimento , riporto testualmente dallo studio:

"L’operatore si è accorto dell’avvenimento solo per una singolare coincidenza. La presenza di un sistema di controllo della temperatura avrebbe potuto interrompere la carica della cella. Egli, per limitare o estinguere l’incendio, ha utilizzato i normali estintori in dotazione degli ambienti di lavoro peggiorando i danni causati dall’incendio, ovvero estendendoli alle attrezzature di prova. Nel caso di non intervento gli effetti, probabilmente, avrebbero interessato solo l’area in cui erano installate le celle. E’ critica, sia la scelta dell’estintore (ovvero dell’estinguente) che la modalità di utilizzo ."

in questo momento di vuoto legislativo é una grossa opportunità commerciale che qualcuno si affretta a riempire con quello che ha da offrire...

a voi le conclusioni

PS: per chi fosse interessato a capire cosa vuol dire incendiare una batteria al litio ci sono diversi video più o meno artigianali in rete:

come si incendia solo per contatto con l'aria: come brucia una ebyke:
questo significa non usare le ebyke? no di certo, ma neanche banalizzare il problema

ok la smetto e vado a caricare la bici che poi domani esco
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io lavoro in un impresa edile, e mi è capitato più volte di andare a ripristinare abitazioni distrutte da un incendio... Non avete idea dei danni che può causare in pochi minuti un cortocircuito di una presa elettrica, di un auto o altri "piccoli" Inneschi.... Non immagino una batteria di una e-bike che spara in giro fuochi d'artificio...!!
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Quindi, va bene non farsi troppe menate perché cmq le batterie x e-bike generalmente sono sicure, ma bisognerebbe anche cercare di usare delle accortezze x evitare eventuali danni, ad esempio staccare la, spina del caricabatterie una volta caricata, e controllare che le batterie non abbiano danni
 
Reactions: carlo.bkr

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
... tutte domande a cui bisognerebbe dare risposta...
se si va sul sito dell'avd, link di una pagina, dovrebbe essere leggibile in italiano:
https://www.avdfire.com/what-is-aqueous-vermiculite-dispersion/
si trovano tante risposte, da come è usata la vermiculite fino alle certificazioni con le relative prove (sono di fine 2016)
parlando di litio, ci si riferisce alle polveri metalliche e quindi agli estintori di classe D, e per questi l'idoneità particolare non rientra nel campo della norma uni en 3-7 2005 di quelli classici, ma è previsto che venga determinata dal costruttore
per quanto riguarda il documento del 2015, metto il più aggiornato link dei VVF (doc. realizzato con l'enea) che è stato messo on-line l'anno scorso (ci sono diverse figure, ma è 600 pagine...)
https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=63088
 
Reactions: carlo.bkr

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.422
3.203
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
L'unico motivo per il quale sono tornato alla muscolare era proprio perché ho temuto di bruciare la casa con la batteria della ebike.
Sorbole, ottima motivazione! Se avevi un'auto elettrica tornavi al calesse per timore di bruciare la città! Dai, non te la prendere ma non esageriamo, evidentemente non ti piaceva così tanto ed hai trovato la scusa per giustificare il ritorno "all'altra sponda".
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
grazie, ma mi sa che hai messo un altro link, anche se comunque interessante
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
ti riferisci a quello VVF? forse mi son spiegato male, volevo mettere un documento "ufficiale" italiano che fosse un po' la continuazione di quello postato da te, ed in effetti la dentro c'è di tutto, compreso un piccolo capitoletto che parla di e-bike: è cambiato l'autore maschio, ma la Cinzia è la stessa
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
no avevi citato giusto, sono io che ho aperto erroneamente l'allegato, che peraltro é molto interessante perchè contiwene un database di incidenti con batterie al litio, grazie del link che non avevo ancora visto
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
qualche dato per valutare la effettiva dimensione del problema reale:

Il primo caso conclamato è Sony, che nel 2006 richiamò quasi 10 milioni di batterie al litio per portatili aprendo gli occhi a tutti sulla pericolosità delle celle al litio

16 agosto 2006 - Dell richiama pc portatili per batterie difettose: richiamati 4,1 milioni di laptop con batteria Sony…

24 agosto 2006 - il secondo più grande ritiro nella storia degli Stati Uniti: Apple ritira 1 milione e 800mila batterie al litio-ionizzato…

Sanyo, a fine 2006, a trovarsi nell'occhio del ciclone … NTT DoCoMo, il principale operatore telefonico giapponese, ha infatti richiamato ben 1,3 milioni di batterie D06 di Sanyo...

NB: i dati sono realtivi al solo 2006 che é l'anno che ha evidenziato che avevamo un problema nuovo...
NB: i casi conclamati di incidente sono stati effettivamente pochi, ma questi sono stati gli effetti