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Testo
<blockquote data-quote="ghepüangor" data-source="post: 279882"><p>in effetti almeno un calcolo molto spannometrico è possibile farlo, anche senza conoscere troppo della bici o del motore.</p><p>Bene o male, quasi tutte le bici consumano circa 5Wh/km in piano, in modalità standard, ossia quella che prevede di dare un'assistenza doppia rispetto alla spinta data dal ciclista. Ossia, in altri termini, 2/3 della energia la mette la bici e 1/3 il ciclista.</p><p></p><p>In altezza, considerando di trascurare gli attriti per un momento, un insieme ciclista bici attorno ai 100kg (1000N) richiede una energia pari a 1.000.000 J per salire di 1000m, ossia circa 277 Wh. Mettiamoci qualche perdita di energia, tra attriti e gomme, del 5-8% (a 10-15km/h non c'è molto attrito) si arriva a 300Wh .</p><p></p><p>Mettiamo che per salire questi 1000m si percorrano 10-15km, ne risulta un consumo teorico di 5*15=75 + 300 = 375 Wh.</p><p></p><p>Quindi con 400Wh, con assistenza al 200%, il calcolo mi da qualcosa come 1200m d+ e 15km...almeno nel mio caso è molto vicina a quello che succede. In realtà la mia haibike consuma qualcosina in meno, ma l'assistenza non è al 200% ma al 190%, la gravità non è 10 ma 9,8, non è detto che il 190% di forza sia sempre uguale (anzi, in realtà questo è il massimo, alla cadenza consigliata che se non ricordo male è 60-70 pedalate/minuto)</p><p></p><p>Inoltre poi, quando la batteria scende sotto il 15%, riduce anche l'assistenza indipendentemente dal programma impostato.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ghepüangor, post: 279882"] in effetti almeno un calcolo molto spannometrico è possibile farlo, anche senza conoscere troppo della bici o del motore. Bene o male, quasi tutte le bici consumano circa 5Wh/km in piano, in modalità standard, ossia quella che prevede di dare un'assistenza doppia rispetto alla spinta data dal ciclista. Ossia, in altri termini, 2/3 della energia la mette la bici e 1/3 il ciclista. In altezza, considerando di trascurare gli attriti per un momento, un insieme ciclista bici attorno ai 100kg (1000N) richiede una energia pari a 1.000.000 J per salire di 1000m, ossia circa 277 Wh. Mettiamoci qualche perdita di energia, tra attriti e gomme, del 5-8% (a 10-15km/h non c'è molto attrito) si arriva a 300Wh . Mettiamo che per salire questi 1000m si percorrano 10-15km, ne risulta un consumo teorico di 5*15=75 + 300 = 375 Wh. Quindi con 400Wh, con assistenza al 200%, il calcolo mi da qualcosa come 1200m d+ e 15km...almeno nel mio caso è molto vicina a quello che succede. In realtà la mia haibike consuma qualcosina in meno, ma l'assistenza non è al 200% ma al 190%, la gravità non è 10 ma 9,8, non è detto che il 190% di forza sia sempre uguale (anzi, in realtà questo è il massimo, alla cadenza consigliata che se non ricordo male è 60-70 pedalate/minuto) Inoltre poi, quando la batteria scende sotto il 15%, riduce anche l'assistenza indipendentemente dal programma impostato. [/QUOTE]
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