Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
New classifieds items
Ultime Attività
New classifieds comments
Mercatino
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Trailguide
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Vediamo chi può trarre vantaggio dalle pedivelle corte, e chi è ben consigliato a tenerle lunghe.
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto
(clicca qui)
.
Forum
Tecnica
Motori
Askol ultra
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="Stefano75" data-source="post: 549302" data-attributes="member: 20272"><p>Ciao, anch'io io ho sostituito l'EP8 (morto a giugno scorso - rip) sulla mia Commencal con l'Askoll ultra c90a, e non credo che si possa riutilizzare la batteria Shimano, cosa che comunque a me non interessava visto che aveva una capacità residua ormai del 60%. Ho utilizzato la batteria da 754 Wh (con celle ultima generazione e peso di 3500 gr.) originale di Askoll che tra l'altro consente di sfruttare appieno il motore a 110 n/m, infatti con altre batterie non originali probabilmente si limita a 90 n/m. L'installazione è stata molto "artigianale" visto che, nonostante gli attacchi uguali, ho dovuto limare qualche angolo del telaio, nonché autocostruire le staffe per fissare la batteria che presentava attacchi diversi (la originale era estraibile, quella Askoll fissa). Dunque sostituire Shimano con Askoll è un operazione che potrebbe non riuscire su tutti i telai, Thok di sicuro sì visto che lo fa già di serie. Comunque ti devi appoggiare ad un "costruttore di e-bike" in quanto Askoll non vende a privati. Per quanto riguarda il funzionamento ha 5 assistenze, che può modificare solo il costruttore in quanto non ci sono App disponibili per quello. Le prime 2 assistenze (io ce l'ho tarate a 40 e 70 n/m) sono molto dolci e progressive, dopo di ché c'è un salto in reattività, infatti la terza (85n/m) è già impegnativa da controllare nelle ripartenze e tira già decisamente di più dell' ep8 soprattutto a cadenze medio basse, la quarta (90n/m) è veramente cattiva e nel tecnico ci vai solo dritto con il ditino sempre sul freno, l'ultima da 110 n/m (che è limitata a 30 secondi) è consigliabile non usarla col rapportino, però quando serve se si gestisce bene ... partendo da fermo in un metro hai già preso velocità per l'eventuale ostacolo tipo un gradino bello alto. In definitiva un motore gestibile nelle prime 2 assistenze ma fin troppo reattivo nelle altre. I consumi mi sembrano fin migliori a parità di assistenza (cioè senza usare le due più alte) ma faccio fatica a fare un paragone serio visto le batterie diverse. Da nuovo è parecchio rumoroso come parte elettrica (tipo turbina lancia delta S4) ma dopo un lungo rodaggio migliora, rimane un certo sibilo alla massima forza che non dispiace. La gestione al calore è buona, l'ho mandato in limitazione dopo 30 minuti su di una salita sterrata alpina con pendenza media del 20% usando solo le ultime 2 assistenze, si è messa in eco e dopo 5 minuti ho ripreso. Come hardware pesa 2950 gr ed è molto compatto, soprattutto consente più luce a terra dello Shimano.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Stefano75, post: 549302, member: 20272"] Ciao, anch'io io ho sostituito l'EP8 (morto a giugno scorso - rip) sulla mia Commencal con l'Askoll ultra c90a, e non credo che si possa riutilizzare la batteria Shimano, cosa che comunque a me non interessava visto che aveva una capacità residua ormai del 60%. Ho utilizzato la batteria da 754 Wh (con celle ultima generazione e peso di 3500 gr.) originale di Askoll che tra l'altro consente di sfruttare appieno il motore a 110 n/m, infatti con altre batterie non originali probabilmente si limita a 90 n/m. L'installazione è stata molto "artigianale" visto che, nonostante gli attacchi uguali, ho dovuto limare qualche angolo del telaio, nonché autocostruire le staffe per fissare la batteria che presentava attacchi diversi (la originale era estraibile, quella Askoll fissa). Dunque sostituire Shimano con Askoll è un operazione che potrebbe non riuscire su tutti i telai, Thok di sicuro sì visto che lo fa già di serie. Comunque ti devi appoggiare ad un "costruttore di e-bike" in quanto Askoll non vende a privati. Per quanto riguarda il funzionamento ha 5 assistenze, che può modificare solo il costruttore in quanto non ci sono App disponibili per quello. Le prime 2 assistenze (io ce l'ho tarate a 40 e 70 n/m) sono molto dolci e progressive, dopo di ché c'è un salto in reattività, infatti la terza (85n/m) è già impegnativa da controllare nelle ripartenze e tira già decisamente di più dell' ep8 soprattutto a cadenze medio basse, la quarta (90n/m) è veramente cattiva e nel tecnico ci vai solo dritto con il ditino sempre sul freno, l'ultima da 110 n/m (che è limitata a 30 secondi) è consigliabile non usarla col rapportino, però quando serve se si gestisce bene ... partendo da fermo in un metro hai già preso velocità per l'eventuale ostacolo tipo un gradino bello alto. In definitiva un motore gestibile nelle prime 2 assistenze ma fin troppo reattivo nelle altre. I consumi mi sembrano fin migliori a parità di assistenza (cioè senza usare le due più alte) ma faccio fatica a fare un paragone serio visto le batterie diverse. Da nuovo è parecchio rumoroso come parte elettrica (tipo turbina lancia delta S4) ma dopo un lungo rodaggio migliora, rimane un certo sibilo alla massima forza che non dispiace. La gestione al calore è buona, l'ho mandato in limitazione dopo 30 minuti su di una salita sterrata alpina con pendenza media del 20% usando solo le ultime 2 assistenze, si è messa in eco e dopo 5 minuti ho ripreso. Come hardware pesa 2950 gr ed è molto compatto, soprattutto consente più luce a terra dello Shimano. [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
Tecnica
Motori
Askol ultra
Alto
Basso