Aiuto per capire un percorso

sara23

Ebiker normalus
16 Maggio 2025
79
82
18
44
Anguillara Sabazia (RM)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo One44 TM
Buonasera a tutti,

Chiedo ai romani o chi c'è stato per capire alcuni punti di un percorso che vorrei fare settimana prossima nei dintorni di Monte Cavo, visto che per me è zona completamente sconosciuta
Quelli pallati in azzurro risulterebbero tratti difficili ed alcuni addirittura da extraterrestre
Mi aiutate a capire se il programma mi racconta stronzate o rischio di farmi male?
Grazie

1000052762.jpg 1000052763.jpg 1000052764.jpg 1000052765.jpg 1000052766.png

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.132
2.414
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Buonasera a tutti,

Chiedo ai romani o chi c'è stato in affitto per capire alcuni punti di un percorso che vorrei fare settimana prossima nei dintorni di Monte Cavo, visto che per me è zona completamente sconosciuta
Quelli pallati in azzurro risulterebbero tratti difficili ed alcuni addirittura da extraterrestre
Mi aiutate a capire se il programma mi racconta stronzate o rischio di farmi male?
Grazie

Vedi l'allegato 87637 Vedi l'allegato 87638 Vedi l'allegato 87639 Vedi l'allegato 87640 Vedi l'allegato 87641
mi ricordo di aver visto sezioni del genere marchiate come da extraterresti su mappa, e poi erano semplici forestali pure belle larghe... Da questi screenshot che hai messo non riesco bene ad individuare le zone per via dello zoom, magari metti il gpx della tua traccia che lo carico e gli do una occhiata per bene.

Le indicazioni del livello di difficolta' delle mappe da quelle parti sono abbastanza sballate, e i tagli sconsiderati agli alberi recentemente hanno modificato tanto la situazione (oltre a togliere ombra, quindi occhio al caldo!).

Ti consiglio di usare strava e vedere i segmenti e la heatmap, quelli sono molto piu' affidabili e aggiornati nel tempo.

L'unica parte difficile davvero li e' la famosa discesa del diavolo che scende verso il lago di albano, oltre ad alcuni dei singletrack di monte cavo come il 5 alto/basso ad esempio.

• Like
Reactions: sara23

sara23

Ebiker normalus
16 Maggio 2025
79
82
18
44
Anguillara Sabazia (RM)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo One44 TM
mi ricordo di aver visto sezioni del genere marchiate come da extraterresti su mappa, e poi erano semplici forestali pure belle larghe... Da questi screenshot che hai messo non riesco bene ad individuare le zone per via dello zoom, magari metti il gpx della tua traccia che lo carico e gli do una occhiata per bene.

Le indicazioni del livello di difficolta' delle mappe da quelle parti sono abbastanza sballate, e i tagli sconsiderati agli alberi recentemente hanno modificato tanto la situazione (oltre a togliere ombra, quindi occhio al caldo!).

Ti consiglio di usare strava e vedere i segmenti e la heatmap, quelli sono molto piu' affidabili e aggiornati nel tempo.

L'unica parte difficile davvero li e' la famosa discesa del diavolo che scende verso il lago di albano, oltre ad alcuni dei singletrack di monte cavo come il 5 alto/basso ad esempio.
Ti ringrazio ed ecco il gpx.
Con strava ultimamente sto litigando parecchio perché secondo lui dei tratti che vedo molto evidenziati sulla heatmap sono percorribili e poi mi trovo di fronte un cancello privato
Ottima notizia per la discesa del diavolo (era nelle opzioni per scendere al lago in un altro percorso che stavo creando), la eviterò con cura

Allegati

• Fratte ignoranti - Monte Cavo.gpx
    127 KB · Visite: 2

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.132
2.414
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ti ringrazio ed ecco il gpx.
Con strava ultimamente sto litigando parecchio perché secondo lui dei tratti che vedo molto evidenziati sulla heatmap sono percorribili e poi mi trovo di fronte un cancello privato
ogni tanto qualche cancello e' scavalcabile o aggirabile.. se ci passano tutti, probabilmente lo e'. Non sai quanti cancelli abusivi in giro ci sono, oltre ovviamente a quelli leggittimi. Va capito se e' un cancello che si puo' passare o no. Molti poi sono solo per il bestiame per evitare che vada in giro (giustamente).
Ottima notizia per la discesa del diavolo (era nelle opzioni per scendere al lago in un altro percorso che stavo creando), la eviterò con cura
Beh la discesa del diavolo la fanno in tanti, ma e' bella tecnica con passaggi su roccia esposti, e se sbagli rischi pure di andare giu'.. insomma e' un trail che va fatto con la testa sulle spalle. Poi magari c'e' qualcuno che ci legge che la fa a memoria e pure a velocita' elevate! Insomma, occhio.

E' questo segmento https://www.strava.com/segments/3894359 :
1783955530682.png

Allora, ricontrollando la tua traccia.. dalle fratte ignoranti a salire non dovresti avere problemi, se in ebike, in muscolare decisamente meglio farla in discesa.. Ci sta qualche passaggio su roccia, se non te la senti scendi e via, non sono passaggi banali, specialmente in salita. Occhio sempre che molti la fanno in discesa piu' che in salita.

Il pezzo dopo che sale dopo la biblioteca nel bosco nella tua traccia, sempre fatto pure quello in discesa, te lo vuoi fare in salita.. non so quanto sia pedalabile/agevole in salita, ma pure li' col motore forse te la cavi..

Andando al pezzo del maschio delle faete il pezzo che komoot dice che e' "estremamente difficile" e' questo segmento https://www.strava.com/segments/22157109 personalmente non lo ho mai percorso.. sempre fatto la "parallela", quella marcata come s1, ma pure quella a scendere e non a salire, sarebbe questo segmento https://www.strava.com/segments/17342850

Poi nella traccia hai il sentiero 3 alto e 3 basso, non dovresti avere problemi a farli, ma occhio che se e' superasciutto saranno sabbiosi e scivolosi, quindi in campana, non c'e' nulla di supertecnico ma i pezzi ripidi non mancano. E' probabilmente il sentiero piu' percorso di monte cavo...

Per il resto della traccia c'e' la classica discesa per nemi, bella, occhio solo a qualche gradino su sasso.

Da nemi a scendere alla riva del lago sinceramente non la conosco e vedo che anche su strava e' percorsa meno delle altre.. preparati ad un po' di avventura, oppure fai il giro largo con questo segmento https://www.strava.com/segments/6654293 cosi' vai sicura (se lo fanno in salita lo fai pure in discesa..). Oppure torni su e ti fai le piagge fino a genzano https://www.strava.com/segments/21321164 (occhio che tanti lo fanno anche in salita, e' doppio senso).

Se hai domande o mi sono scordato qualche pezzo fammi sapere.. se poi vuoi qualche traccia gia' collaudata in quella zona fammi sapere che te la giro.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.289
8.253
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Forse @tostarello conosce la zona
Un po' la conosco ma non ci giro spesso, poiché alcuni tratti non li faccio da tempo penso potrebbero essere cambiati; oltre alle indicazioni date da @fear_factory84 puoi chiedere a yayayaya su mtb forum, lui ci gira molto spesso.
La discesa del diavolo non era semplice ma fattibile (eventualmente qualche tratto lo puoi fare a piedi), la discesa al lago di Nemi, se è quella che ricordo, ha tratti ostici più lunghi.

Ultima modifica:

sara23

Ebiker normalus
16 Maggio 2025
79
82
18
44
Anguillara Sabazia (RM)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo One44 TM
Il fatto è che vorrei venire ad Albano e soprattutto Monte Cavo, ma se vengo col mio compagno devo cercare tratti non troppo ripidi, con massimo 15% di pendenza (130 kg x 1.95 m non sono facili da portare in giro) e che non siano troppo complicati da fare per un neofita o poco più
Se vengo da sola non ho problemi: se la cosa non mi garba, scendo e vo' a piedi
@fear_factory84 se hai gpx in questo senso, tutto è ben accetto

Classifica giornaliera dislivello