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<blockquote data-quote="01coccobet" data-source="post: 293061" data-attributes="member: 2501"><p>Ieri,dopo l'ennesima rottura,ho dato l'addio allo SRAM EX1 della mia Xduro 9.0.</p><p>Tante le perplessità su questo sistema,partendo dalla spaziatura a 8v.</p><p>La robustezza del pacco,non la discuto,a parte i pignoni più piccoli,ma di catene,me ne sono fatte fuori 3 in meno poco più di un migliaio di km.</p><p>L'ho usato in modo spinto,ma con il massimo rispetto e con tecniche adeguate(lubrificazione certosina,cambi marcia senza carico,controllo allungamento catena costante,ecc).</p><p>Tra sfortune di rami incastrati,catene rotte(sempre di qualità ed originali PC 1051 di primo equipaggiamento,PC EX1 che sarebbe dovuta essere quella più robusta e corretta per il sistema EX1),cambio forcellino con pulegge perché usciva la catena,innumerevoli regolazioni,cambi cavi,ecc,non mi sono mai sentito a posto.</p><p>Giravo con lo zaino pieno di pezzi di ricambio.</p><p>Ieri il patatrac.</p><p>Si è spezzato il cambio vero e proprio,subito sotto al pendalino,senza che si fosse incastrato nulla.</p><p>Per fortuna,la bici è robusta e,dopo aver accorciato la catena,sono tornato a casa monomarcia,con sospensione posteriore bloccata.</p><p>La bici è andata immediatamente dal meccanico al ritorno dal giro ed ora sorge il dubbio: COSA MONTO ?</p><p>Voglio un cambio robusto,preciso e da almeno 10v,che non costi un rene.</p><p>X1 e XTR sono troppo costosi.</p><p>Avete delle esperienze a riguardo?</p><p>Lo SRAM GX o Shimano XT erano le mie prime scelte.</p><p>Ho un Bosch Performance Gen 2 con coroncina e SES.</p><p>Attendo vs idee</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="01coccobet, post: 293061, member: 2501"] Ieri,dopo l'ennesima rottura,ho dato l'addio allo SRAM EX1 della mia Xduro 9.0. Tante le perplessità su questo sistema,partendo dalla spaziatura a 8v. La robustezza del pacco,non la discuto,a parte i pignoni più piccoli,ma di catene,me ne sono fatte fuori 3 in meno poco più di un migliaio di km. L'ho usato in modo spinto,ma con il massimo rispetto e con tecniche adeguate(lubrificazione certosina,cambi marcia senza carico,controllo allungamento catena costante,ecc). Tra sfortune di rami incastrati,catene rotte(sempre di qualità ed originali PC 1051 di primo equipaggiamento,PC EX1 che sarebbe dovuta essere quella più robusta e corretta per il sistema EX1),cambio forcellino con pulegge perché usciva la catena,innumerevoli regolazioni,cambi cavi,ecc,non mi sono mai sentito a posto. Giravo con lo zaino pieno di pezzi di ricambio. Ieri il patatrac. Si è spezzato il cambio vero e proprio,subito sotto al pendalino,senza che si fosse incastrato nulla. Per fortuna,la bici è robusta e,dopo aver accorciato la catena,sono tornato a casa monomarcia,con sospensione posteriore bloccata. La bici è andata immediatamente dal meccanico al ritorno dal giro ed ora sorge il dubbio: COSA MONTO ? Voglio un cambio robusto,preciso e da almeno 10v,che non costi un rene. X1 e XTR sono troppo costosi. Avete delle esperienze a riguardo? Lo SRAM GX o Shimano XT erano le mie prime scelte. Ho un Bosch Performance Gen 2 con coroncina e SES. Attendo vs idee [/QUOTE]
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