Adattatori cl 6 fori

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.283
2.782
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Buongiorno dovrei acquistare delle ruote dt swiss hx 1700 29 in occasione, ma sono center lock. Sulle vecchie ho dischi boa yod4 220mm 2,4mm ant e 203mm 2,5mm post. Che adattatori posso prendere visto le dimensioni dei dischi? Pratico enduro tranquillo. Grazie
Alla faccia dell'enduro tranquillo... Fosse stato incazzato arrubbavi i freni a Cairoli!?

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
566
411
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Io starei alla larga dagli adattatori.
Da quello che vedo i boa yod4 sono dischi a 2 pezzi che di norma non sono compatibili con l'uso di adattatori.
Ci sono altre cose che non stai considerando?

• Like
Reactions: SimoTac81

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.496
1.881
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buongiorno dovrei acquistare delle ruote dt swiss hx 1700 29 in occasione, ma sono center lock. Sulle vecchie ho dischi boa yod4 220mm 2,4mm ant e 203mm 2,5mm post. Che adattatori posso prendere visto le dimensioni dei dischi? Pratico enduro tranquillo. Grazie
Bisogna verificare se le tue ruote supportano un adattatore da center lock a 6 fori: se ben ricordo certe ruote indicavano chiaramente che non fossero compatibili con questi adattatori, poi che si possano montare lo stesso o meno non saprei.

23 Gennaio 2020
1.654
1.197
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Qualcuno ha il dtswiss? Mi piacerebbe di più perché marchio delle ruote
Io ;)

cmq che io sappia l'adattatore CL-IS Shimano RTDA05
non è adatto a dischi con spider

mentre il DT Swiss in tre pezzi lo è, fino al ∅ 230mm, questo:

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
566
411
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Per quale motivo i dischi in due pezzi non sono compatibili con gli adattatori,sono interessato.
Che io sappia, perché il maggior spessore dello "spider" in alluminio (necessario per conferirgli la medesima robustezza di quello in acciaio) non permette la corretta profondità di inserimento della ghiera di bloccaggio.
Per fare un paragone, è la stessa identica prescrizione che esiste per i bulloni di fissaggio delle pinze dei freni.
Inoltre come per le forcelle ci sono limiti al diametro massimo del disco e alcuni dischi vengono venduti già con la prescrizione di non utilizzarli con adattatori a prescindere (ad esempio i magura mdr-p).

Insomma date le diverse compatibilità che dovrebbero essere esplicitate e spesso non lo sono, io preferisco stare alla larga dagli adattatori.

• Like
Reactions: zanna63

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
324
136
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Che so io con le ruote ti arrivano anche gli adattatori originali per trasformarle con 6 fori, non ti serve altro almeno le mie 1900 center lock erano di dotazione.

• Like
Reactions: unclez