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Testo
<blockquote data-quote="Jack e-bike" data-source="post: 156916" data-attributes="member: 118"><p>Negli Usa, se c'è un limite, è di 20 miglia (32 km orari) 750 w e cioè 1200/1300 di picco e l'acceleratore è permesso. In alcuni stati non esiste un limite per cui ci sono anche bici da 3.000 w su un centrale. Logico che la bici diventa pericolosa.</p><p>In Europa c'è un limite di 250 w e di 25 km orari.</p><p>Il motore in questione non è nulla di eccezionale. Se riportato a 25 km orari e limitato magari a 20 A anzichè i 25 di serie si ha solo un motore robusto ma che eroga un picco di 720 w contro i 920 w del nuovo ( vecchio come il cucco) motore della Haibike. In pratica va più o meno come quelli montati su tutte le bici di adesso. </p><p>I sentieri li vietano perchè gente impreparata , poco rispettosa e poco accorta si fionda in discesa e diventa un pericolo per se stessa e gli altri. In discesa il motore non serve a niente. Mai visto uno che si fa seriamente del male andando in salita su un sentiero a 7/8 km orari. </p><p>Volendo essere precisi in Europa c'è già la distinzione fra bici da 1 kw e 25 km orari e quelle che superano questa velocità e solo le seconde sono motorini a tutti gli effetti. </p><p>Il 500 w è un motore legale in Svizzera dove comunque non si possono superare i 25 km orari. Il legislatore svizzero è stato lungimirante perchè, in un paese montuoso, 250 w sono pochi. In ogni caso quasi tutti i motori in circolazione sono dei 400w limitati a 25 km orari o limitati nella parte elettronica. Altrimenti non farebbero quella coppia che dichiarano e si brucerebbero subito.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Jack e-bike, post: 156916, member: 118"] Negli Usa, se c'è un limite, è di 20 miglia (32 km orari) 750 w e cioè 1200/1300 di picco e l'acceleratore è permesso. In alcuni stati non esiste un limite per cui ci sono anche bici da 3.000 w su un centrale. Logico che la bici diventa pericolosa. In Europa c'è un limite di 250 w e di 25 km orari. Il motore in questione non è nulla di eccezionale. Se riportato a 25 km orari e limitato magari a 20 A anzichè i 25 di serie si ha solo un motore robusto ma che eroga un picco di 720 w contro i 920 w del nuovo ( vecchio come il cucco) motore della Haibike. In pratica va più o meno come quelli montati su tutte le bici di adesso. I sentieri li vietano perchè gente impreparata , poco rispettosa e poco accorta si fionda in discesa e diventa un pericolo per se stessa e gli altri. In discesa il motore non serve a niente. Mai visto uno che si fa seriamente del male andando in salita su un sentiero a 7/8 km orari. Volendo essere precisi in Europa c'è già la distinzione fra bici da 1 kw e 25 km orari e quelle che superano questa velocità e solo le seconde sono motorini a tutti gli effetti. Il 500 w è un motore legale in Svizzera dove comunque non si possono superare i 25 km orari. Il legislatore svizzero è stato lungimirante perchè, in un paese montuoso, 250 w sono pochi. In ogni caso quasi tutti i motori in circolazione sono dei 400w limitati a 25 km orari o limitati nella parte elettronica. Altrimenti non farebbero quella coppia che dichiarano e si brucerebbero subito. [/QUOTE]
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