Accessori motore Brose S-mag

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma senza trovare informazioni specifiche su quanto vorrei chiedere ovvero se esiste per il motore brose un qualche accessorio che permetta di dialogare con i ciclocomputer garmin, trasmettendo parametri in maniera almeno simile a quello che accade sulle unità della levo.
Sarebbe carina anche la possibilità di personalizzare i livelli di assistenza.
Mi pare che i parametri in questione siano le classiche velocità e cadenza e credo anche la potenza, non so se totale, del ciclista, o entrambe.

Grazie

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.399
3.167
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Che io sappia non c'è nulla di specifico per gestire il motore da un Garmin. Le Fantic 2021 (ed anche le 2020 con display a 4 assistenza se monti il kit bluetooth) possono collegarsi all'app appunto di Fantic e da lì è possibile variare le assistenze. La stessa cosa puoi fare montando la nuova unità di controllo a manubrio, dalla quale puoi variare le assistenze (ma solo in diminuzione). Ma sono info che risalgono all'inverno scorso, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa. Tu su che bici hai quel motore?

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Che io sappia non c'è nulla di specifico per gestire il motore da un Garmin. Le Fantic 2021 (ed anche le 2020 con display a 4 assistenza se monti il kit bluetooth) possono collegarsi all'app appunto di Fantic e da lì è possibile variare le assistenze. La stessa cosa puoi fare montando la nuova unità di controllo a manubrio, dalla quale puoi variare le assistenze (ma solo in diminuzione). Ma sono info che risalgono all'inverno scorso, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa. Tu su che bici hai quel motore?
Ad oggi nessuna e mi stavo informando.
Ho sempre desiderato avere i dati di potenza come li ho sulla muscolare, e sapevo che nessun sistema tranne la costosissima levo si interconnette con il Garmin.
Quindi aspettavo. Ma per vari motivi il tempo sta giungendo, anche se non è un buon periodo per prendere bici.
Ho affittato mezzi con diversi motori tra cui più versioni Bosch, Shimano (vecchio) ed i Brose con Fantic, varie versioni fino alla s-mag di quest'anno ed a gusto personale ho trovato l'assistenza di brose sempre più piacevole e quindi volevo indirizzarmi verso una bici con quella unità motrice. Quella di quest'anno è notevole, a motore spento la bici si pedala in maniera sorprendentemente naturale.
Ora sono usciti i pedali mtb garmin con misuratore di potenza, ma oltre a costare un rene ed in caso di urto devi pregare, non so quanto possano misurare bene su una emtb. Un conto è parlare genericamente di misura ed un conto è andare nel dettaglio tecnico che è molto più complesso e potrebbe riservare sorprese in termini di compatibilità tra tecnologie.
Non ho alcuno scopo "pro", è solo che mi diverto a giocare anche con i numeri e la cosa è per me una ulteriore motivazione.
Visto che provando le fantic mi sono anche trovato bene (un pelo pesanti, ma si guidano gran bene) stavo cercando appunto di capire se per i Brose non Specialized c'era un modo di tirare fuori le stesse caratteristiche.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.399
3.167
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Su questo non ti so aiutare, io mi accontento di divertirmi girando e gran tempo e voglia da dedicare a collezionare e gestire altre vagonate di numeri non ne ho se non sono strettamente necessari, e non essendo un pro per me di necessario non c'è quasi nulla, sto iniziando a fare un'eccezione giusto per i dati cardio. Condordo sul fatto che il Brose S-Mag è un gran motore, potente ma silenzioso, si pedala bene anche da spento e finora non mi ha dato alcun problema, il suo limite è la gestione elettronica che è relativemente semplificata anche se con il nuovo display si possono personalizzare i livelli di assistenza. Ma volendo monti AdamoF e passi ad un livello totalmente differente. Anche io mi trovo alla grande per ora con la mia Fantic, per me la salita è importante tanto quanto la discesa ed il carro non eccessivamente corto mi consente di provare ad affrontare con la giusta tecnica salitoni impossibili.

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Impressionante questo adamoF, non ho capito se trasmette i parametri al garmin, ci studio sopra o lo chiedo nel thread dedicato che ho trovato. Peccato che li abbiano passato più tempo a beccarsi su garanzia si / garanzia no che sul sistema in se e per se. Una bella opera di ingegneria, sia software ed anche hw. Comunque per quanto (non) trovo in giro mi pare di capire che non ci sia chance per ora di avere questo tipo di integrazioni. Sicuramente alla maggioranza delle persone non interessa molto ed il mercato si adegua. Io ad esempio preferisco più spendere qualche soldo su quello che fare roba tipo telaio o componenti in carbonio (tranne forse il manubrio, per le vibrazioni) su una emtb.