News 440 Ebikers al Thok Tribe 2023

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Lo scorso weekend si è tenuto il quinto Thok Tribe a Castiglione della Pescaia. Qui trovate le mie impressioni a caldo, sotto invece potete leggere il comunicato stampa ufficiale. Oltre 440 appassionati di e-mtb e 20 giornalisti provenienti da tutta Europa hanno celebrato nel fine settimana del 12-14 maggio la...
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
@ducams4r, quando scrivi "L’attenzione di tutti è stata rivolta alla tecnologia prototipale aerospaziale utilizzata da THOK per lo sviluppo dei nuovi progetti full-suspended, primi ed unici al mondo per ora ad avvalersene." è perchè Thok lo sostiene?
La tecnologia di stampa 3d dei metalli è una risorsa utilizzata nell'aerospaziale da almeno una decina d'anni, nello specifico già nel 2018 fu presentato un prototipo realizzato con materia GE e sinterizzatore laser (DMLS): https://www.kinazo.com/e1/
Non so quale tecnologia sia utilizzata per il prototipo Thok, nelle biciclette recentemente sono in commercio componenti (stem, pedivelle ecc), la stessa bici Pinarello del record dell'ora di Ganna in Scalmalloy (realizzati con stampanti SLM, che fondono le polveri metalliche atomizzate, non le sinterizzano come le DMLS) con ottima finitura superficiale.
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
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Sarebbe interessante sapere come sono riusciti a mettere insieme tutto il telaio visto le ridotte dimensioni del piatto di stampa, parlano di saldature ma dubito che un prodotto del genere sia veramente "funzionale".
Poi magari mi sbaglio eh.
 

velocipede

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24 Agosto 2017
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Sarebbe interessante sapere come sono riusciti a mettere insieme tutto il telaio visto le ridotte dimensioni del piatto di stampa, parlano di saldature ma dubito che un prodotto del genere sia veramente "funzionale".
Poi magari mi sbaglio eh.
Questa tecnologia dovrebbe servirgli solo come sviluppo per la nuova bici ... la produzione poi abbandonerà il tutto per passare al carbonio
 

kilowatt

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@ducams4r, quando scrivi "L’attenzione di tutti è stata rivolta alla tecnologia prototipale aerospaziale utilizzata da THOK per lo sviluppo dei nuovi progetti full-suspended, primi ed unici al mondo per ora ad avvalersene." è perchè Thok lo sostiene?
La tecnologia di stampa 3d dei metalli è una risorsa utilizzata nell'aerospaziale da almeno una decina d'anni, nello specifico già nel 2018 fu presentato un prototipo realizzato con materia GE e sinterizzatore laser (DMLS): https://www.kinazo.com/e1/
Non so quale tecnologia sia utilizzata per il prototipo Thok, nelle biciclette recentemente sono in commercio componenti (stem, pedivelle ecc), la stessa bici Pinarello del record dell'ora di Ganna in Scalmalloy (realizzati con stampanti SLM, che fondono le polveri metalliche atomizzate, non le sinterizzano come le DMLS) con ottima finitura superficiale.
Ho pensato la stessa cosa. Di certo è Thok a sostenerlo visto che lo hanno scritto anche altre testate. Ma mi risulta difficile capire come faccia Thok a sapere che non la stanno usando anche altri centri RD di altre Case ebike o bici. Se non è una tecnologia nuova che hanno sviluppato loro, appare come una normale, esagerata comunicazione Marketing
EDIT: e aggiungo un ringraziamento a @ducams4r per non averci fatto il pippone assurdo che ho letto su MtbCult riguardo il prototipo. Là il "giornalista" prima dice di aver "visto il prototipo a Castiglione..." poi mette foto parziali su dettagli del display... parla del mistero del motore... Ma scusa se lo hai visto lo sai no? Piuttosto dicci che lo hai visto e non puoi rivelare i dettagli invece di infarcirci di boiate
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Questa tecnologia dovrebbe servirgli solo come sviluppo per la nuova bici ... la produzione poi abbandonerà il tutto per passare al carbonio
Infatti serve solo a quello...in sostanza serve a rendere utilizzabile il prototipo ( che infatti a quanto pare viene utilizzato da Migliorini..) rispettando la forma originale senza dover per forza utilizzare un prototipo in semplici tubi saldati , che rispetta magari solo le quote ciclistiche ma con il quale non è possibile replicare la posizione ed il montaggio esatto degli accessori della bici ( batterie, display nell'orizzontale, serie sterzo , passaggi cavi etc etc...)
Poi che lo facciano altri grossi brand è probabile ...ma non lo hanno mai pubblicizzato...
Qua comunque spiega tutto:
 
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Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Sarebbe interessante sapere come sono riusciti a mettere insieme tutto il telaio visto le ridotte dimensioni del piatto di stampa, parlano di saldature ma dubito che un prodotto del genere sia veramente "funzionale".
Poi magari mi sbaglio eh.
Esistono stampanti SLM che hanno le dimensioni adatte per il triangolo di una mtb, senza scomodare la NASA sono diffusi piatti da 750/800 per 550/600mm, con Z fino a 600mm.
In ogni caso, si possono utilizzare collanti strutturali per giuntare.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Esistono stampanti SLM che hanno le dimensioni adatte per il triangolo di una mtb, senza scomodare la NASA sono diffusi piatti da 750/800 per 550/600mm, con Z fino a 600mm.
In ogni caso, si possono utilizzare collanti strutturali per giuntare.
In questo caso le dimensioni massime paiono essere 500x280x315 mm così come riportato da mtb cult..
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
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Augusta Taurinorum
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Kona Process ‘15
Ad essere precisi già nel 2013/14 l' Empire cycles con la collaborazione di Renishaw fecero questa.


Rimase un protipo perchè la Empire cycles fallì.

Comunque sia, sono proprio dei birboni questi di Thok che dicono di usare tecniche avanzate e poco comuni (in ambito bici) per sviluppare un prodotto nuovo anche se magari non sono i primissimi. Tutta pubblicità fuffa!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Questa tecnologia dovrebbe servirgli solo come sviluppo per la nuova bici ... la produzione poi abbandonerà il tutto per passare al carbonio
E ci credo, i costi per realizzare tali telai sono proibitivi anche considerando l'ammortammento degli stampi necessari per relizzarli in composito!
Per la Kinazo che citavo prima, si parlava di circa 24.000 (ventiquattromila!) euro alla vendita nel 2018: ok il tailor made coi fiorellini in riievo, comunque almeno tre volte una ottima bici!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Ad essere precisi già nel 2013/14 l' Empire cycles con la collaborazione di Renishaw fecero questa.


Rimase un protipo perchè la Empire cycles fallì.

Comunque sia, sono proprio dei birboni questi di Thok che dicono di usare tecniche avanzate e poco comuni (in ambito bici) per sviluppare un prodotto nuovo anche se magari non sono i primissimi. Tutta pubblicità fuffa!
Secondo me sbagliate a confondere i prodotti finiti con i prototipi che servono ( a loro..) per realizzare i prodotti..
alla fine da quello che si capisce la tecnologia 3d per realizzare prodotti finiti non sarebbe sufficiente se non per componenti limitati o per prototipi per via dei costi e dei pesi, almeno per i telai nettamente più elevati di qualsiasi prodotto in carbonio ..
Alla fine la prototipazione in 3d serve più che altro a guadagnare tempo ...si salta un passaggio del prototipo grezzo di tubi..e a loro evidentemente conviene a prescindere dai costi finali che sostengono..
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
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Augusta Taurinorum
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Kona Process ‘15
Secondo me sbagliate a confondere i prodotti finiti con i prototipi che servono ( a loro..) per realizzare i prodotti..
alla fine da quello che si capisce la tecnologia 3d per realizzare prodotti finiti non sarebbe sufficiente se non per componenti limitati o per prototipi per via dei costi e dei pesi, almeno per i telai nettamente più elevati di qualsiasi prodotto in carbonio ..
Alla fine la prototipazione in 3d serve più che altro a guadagnare tempo ...si salta un passaggio del prototipo grezzo di tubi..e a loro evidentemente conviene a prescindere dai costi finali che sostengono..
Giusta osservazione, coincidenza stamattina ascoltavo un video (sai lavorando...) su Dallara in cui si spiegava come appunto stampare dei prototipi in 3d è nettamente più conveniente e veloce che non farli in carbonio per verifiche e quant' altro. Una volta che il pezzo ha avuto l' OK si passa alla produzione in fibra.
Che io sappia, l' unico marchio che produce particolari di telaio stampati in 3d è Atherton per le sue congiunzioni (Titanio) dei telai, se vogliamo evoluzione del lavoro fatto con Empire (infatti il partner è sempre Renishaw).

Io trovo interessante che un marchio (anche medio piccolo come Thok) faccia sapere ai potenziali clienti come nascono i propri prodotti, basterebbe anche rispettare quello che viene detto e non bollarlo come "marketing". Mi riferisco anche ai commenti sulla Gram e sui tempi di sviluppo.
Non ricordo se sull' articolo apparso qua (o forse sul marrone) fatto all' interno di Scott ci furono commenti estremi del tipo "è tutta fuffa".

Maaaa, qualche Thoker del forum che ha partecipato e ha voglia di raccontarcene 2?
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me sbagliate a confondere i prodotti finiti con i prototipi che servono ( a loro..) per realizzare i prodotti..
alla fine da quello che si capisce la tecnologia 3d per realizzare prodotti finiti non sarebbe sufficiente se non per componenti limitati o per prototipi per via dei costi e dei pesi, almeno per i telai nettamente più elevati di qualsiasi prodotto in carbonio ..
Alla fine la prototipazione in 3d serve più che altro a guadagnare tempo ...si salta un passaggio del prototipo grezzo di tubi..e a loro evidentemente conviene a prescindere dai costi finali che sostengono..
Credo anche io. Anche perché un telaio realizzato "a pieno" oltre a pesare più di uno normale come citato, ha una rigidità e un comportamento diversi. Gli servirà certo per progettezione ecc. non certo per collaudi "on the road". Ma tu ci sei andato giusto? L'hai visto?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Credo anche io. Anche perché un telaio realizzato "a pieno" oltre a pesare più di uno normale come citato, ha una rigidità e un comportamento diversi. Gli servirà certo per progettezione ecc. non certo per collaudi "on the road"...
No, per quanto riguarda il peso materiali come lo Scalmalloy (scandio, alluminio e magnesio) che citavo prima risulta essere più leggero di un pari in tubi saldati che conosciano, perchè pur essendo a bassa densità la lega ha proprietà superiori all'Al serie 7 (quello che conosciamo come Ergal) e di conseuenza la resistenza. Questo perchè il processo di lavorazione porta una sorta di forgiatura.
Quindi i modelli sono più che funzionali.
 
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ducams4r

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Il mio servizio è quello che ho aggiornato live durante il Tribe, questo, come scritto nelle prime righe è il comunicato stampa, resoconto dell'evento.

Del prototipo c'è poco da dire, se non che hanno utilizzato questa tecnologia di prototipazione invece dello sviluppo "classico" come è avvenuto per la Gram


Sarebbe interessante sapere come sono riusciti a mettere insieme tutto il telaio visto le ridotte dimensioni del piatto di stampa, parlano di saldature ma dubito che un prodotto del genere sia veramente "funzionale".

Il triangolo principale è stato saldato in 3 punti. Così i hanno detto, ma le saldature erano praticamente invisibili.

Questa tecnologia dovrebbe servirgli solo come sviluppo per la nuova bici ... la produzione poi abbandonerà il tutto per passare al carbonio

Esattamente, per quello che ho capito, rispetto allo sviluppo della Gram, che vede più step prima di arrivare ad un prototipo "marciante", con questa tecnologia si può passare direttamente dal progetto al prototipo.

e aggiungo un ringraziamento a @ducams4r per non averci fatto il pippone assurdo

La realtà è che noi abbiamo visto UN prototipo realizzato con questa tecnologia, aveva ruote, sospensioni motore, e batteria, e Migliorini lo sta utilizzando. Però ha specificato che si tratta di un prototipo "di studio" passatemi il termine un laboratorio su ruote, e le soluzioni che abbiamo visto potrebbero non trovare mai la produzione definitiva. Quindi inutile fantasticare su nuovi sistemi motore o definire la tipologia di bici.
Ci hanno detto che con questa tipologia di prototipazione, si velocizzano i tempi di sviluppo di un progetto.
 

Jackson

Ebiker novello
19 Maggio 2023
1
1
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Prato
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Lapierre
Bravissimi a fare marketing.
Le bici non saprei….
Mi stupisce la quantità di personaggi provenienti dal Motorsport che sono riusciti a coinvolgere
Ma di solito sta gente non si muove solo per passione . Ergo, la fonte del dindo deve essere bella robusta
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Bravissimi a fare marketing.
Le bici non saprei….
Mi stupisce la quantità di personaggi provenienti dal Motorsport che sono riusciti a coinvolgere
Ma di solito sta gente non si muove solo per passione . Ergo, la fonte del dindo deve essere bella robusta
Appena arrivato, primo messaggio e spari giudizi senza conoscere la storia di questo marchio ... numero uno.
Guardati chi sono i 2 soci fondatori e avrai occasione di cancellare 2 delle tue 4 righe scritte.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Sono stato al Thok Tribe ...
_J2A1699.jpg
Devo essere sincero...veramente ben organizzato e per certi aspetti quasi stupefacente ..:blush:
Questi qua di Thok sono riusciti a portare 440 persone a Castiglione della Pescaia, con meteo assai incerto gente da tutta Italia ed oltre ( c' erano anche degli Svizzeri) , gente dalla Calabria e Sicilia fino al Trentino e Val D' Aosta .
Hanno pagato una discreta quota di iscrizione, oltre alle spese di viaggio, e soprattutto si son presentati entusiasti, uomini e donne, giovani e anziani ...racer e tranquilloni.
Il tutto da parte di un marchio che alla fine produce 4 modelli di biciclette e tutte solo elettriche..
Immaginate che se 440 erano ad una manifestazione logisticamente ed economicamente impegnativa..quante Thok in giro ci sono in tutta Italia di quelli che non han partecipato..
Boh...son molto bravi come marketing, innegabile...
Tutti instancabili, sempre gioviali e competenti e con personaggi di assoluto rilievo sia dello staff che esterni ( Fox/Vittoria ed Fsa) .
Poi, Migliorini gran manico e tester , la moglie bravissima marketing manager ed intrattenitrice, Livio Suppo - che mi stava sinceramente non simpatico ,senza conoscerlo , per via di certi atteggiamenti nel trascorso...( prestigioso) in Moto Gp dove ha vinto con tre marchi diversi - e' alla fine una rivelazione. Simpatico , disponibile , competente ..e con 2 palle grandi come una casa, si percepisce a sentirlo parlare...:rolleyes:
Insomma bravi in Thok..anche a sfruttare ( grazie a Suppo..) veri e propri miti del mondo moto , che vanno pero' forte anche in bici..come Melandri prima ed ora Capirossi, Peterhansel, Petrucci, Bayliss e Fogarty..
Tutto per niente scontato e regalato..tanto impegno e dedizione nel progetto.

Menomale pero' che arriva una Thok con Bosch...:cool::innocent: