Rottura telaio Orbea Wild e odissea con la garanzia legale

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
Ciao a tutti,
provo a scrivere anche qui per capire come risolvere questa situazione che si protrae da troppo tempo e che mi ha tolto l’entusiasmo di andare in bici.

Vi faccio un riassunto breve dell’accaduto: dopo pochi giorni di utilizzo della mia Orbea Wild si crea una vistosa crepa che parte dal cannotto di sterzo fino a circa 1/3 del display, per circa 7-8 cm. Il difetto passa sotto la pellicola protettiva Chameleon Skin su misura per Orbea Wild, la stessa pellicola risulta intonsa.

Premesso che:

- l'utilizzo è stato assolutamente consono alla destinazione d'uso della bici in questione anzi -ahimè- è stata utilizzata ben al di sotto della concezione e della potenzialità della Orbea Wild

- dall'acquisto ad oggi non si è verificata NESSUNA CADUTA o EVENTO DI RILIEVO che possano avere causato il difetto

- conferma del punto precedente il perfetto stato attuale del telaio (a parte la suddetta crepa sul cannotto), della forcella, del carro, manubrio e di tutti i suoi componenti. Confermato dallo stesso rivenditore ufficiale Orbea a cui ho portato in visione la Wild.

- la bici rientra nei due anni di garanzia legale e come da prassi mi sono recato da rivenditore ufficiale Orbea per richiesta apertura garanzia


Avendo avuto, anzi non avendo avuto un feedback che mi sarei aspettato da un marchio che si vuole fregiare del titolo di Premium vi chiedo se qualcuno si è trovato in questa situazione con Orbea o con la rete dei suoi rivenditori? Come avete risolto?

Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire con la loro esperienza!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.335
3.612
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Strano! so di gente che ha ricevuto il telaio ultimo modello dopo aver avuto problemi con il proprio modello precedente, e solitamente Orbea non mi risulta abbia fatto storie!
Siamo sicuri che il rivenditore fosse un autorizzato e che abbia inoltrato il reclamo? la bici ce l'hai tu o ce l'ha ancora in negozio il rivenditore?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.627
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
L'unica cosa che mi viene in mente è la serie sterzo stretta a morte, al punto da crepare il telaio e quindi Orbea che non riconosce il difetto.
Resta da capire chi sia stato a stringerla, se si tratta davvero di questo.
 

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
943
882
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Capitato ad un mio amico con Wild in alluminio. Il rivenditore dove l'aveva comprata all'epoca ha nel frattempo cessato l'attività e, perciò, si è dovuto rivolgere ad altro rivenditore. Ha aspettato un bel pò ma alla fine gli hanno sostituito telaio e motore perchè nel frattempo erano cambiati gli attacchi.
 

Blaststiff

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2021
153
80
28
60
Imola
Visita Sito
Bici
Orbea Rise SL M10 420kWh 2025 - Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Metti qualche data, perché un conto è se è passata una settimana dalla segnalazione al rivenditore, un altro se è passato un mese.

Il rivenditore al quale ti sei rivolto è quello che ti ha venduto la bici? Se sì, è lui che risponde per la garanzia, qualunque sia la causa della crepa (escludendo, ovviamente, che sia stato un urto, visto quello che scrivi).
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.335
3.612
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
L'unica cosa che mi viene in mente è la serie sterzo stretta a morte, al punto da crepare il telaio e quindi Orbea che non riconosce il difetto.
Resta da capire chi sia stato a stringerla, se si tratta davvero di questo.
Ma non ci è dato di sapere se la garanzia sia stata negata e se la bici sia presso il negozio, insomma non ci ha dato molte informazioni.
Solitamente se un problema del genere va per le lunghe è al 90% delle volte colpa del venditore che non comunica con l'Azienda.
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
Garanzia negata ?
I realtà la situazione è molto più complessa e "subdola".

Dopo i loro dovuti controlli, personalmente avrei percepito una negazione della garanzia come un approccio perlomeno trasparente e professionale, ci avrebbero messo "la faccia" come comunemente si dice.
Io avrei avuto la possibilità di far valere le mie ragioni nelle opportune sedi.

Invece mi stanno tenendo in una linea grigia e ambigua che assomiglia molto a un ostruzionismo psicologico.

La soluzione ufficiale di Orbea è stata questa:

in Italia non abbiamo il supporto tecnico per fare controlli strutturali di questo tipo sul telaio. Di conseguenza, per verificare se la crepa sia passata o meno nel materiale, dovrei far smontare interamente la bici e spedire il telaio nudo in Spagna.

La beffa vera? Mi è stato prospettato che se la casa madre, dopo il controllo, dovesse stabilire che si tratta "solo di un problema superficiale della vernice" e non di un danno strutturale, dovrei pagare interamente di tasca mia tutti i costi di smontaggio, rimontaggio, spedizione, logistica e gestione internazionale. Per non parlare dei tempi di questa operazione.

P.S. per decenza vi risparmio la prima soluzione ipotizzata dal servizio clienti di Orbea...
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.229
6.306
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
I realtà la situazione è molto più complessa e "subdola".

Dopo i loro dovuti controlli, personalmente avrei percepito una negazione della garanzia come un approccio perlomeno trasparente e professionale, ci avrebbero messo "la faccia" come comunemente si dice.
Io avrei avuto la possibilità di far valere le mie ragioni nelle opportune sedi.

Invece mi stanno tenendo in una linea grigia e ambigua che assomiglia molto a un ostruzionismo psicologico.

La soluzione ufficiale di Orbea è stata questa:

in Italia non abbiamo il supporto tecnico per fare controlli strutturali di questo tipo sul telaio. Di conseguenza, per verificare se la crepa sia passata o meno nel materiale, dovrei far smontare interamente la bici e spedire il telaio nudo in Spagna.

La beffa vera? Mi è stato prospettato che se la casa madre, dopo il controllo, dovesse stabilire che si tratta "solo di un problema superficiale della vernice" e non di un danno strutturale, dovrei pagare interamente di tasca mia tutti i costi di smontaggio, rimontaggio, spedizione, logistica e gestione internazionale. Per non parlare dei tempi di questa operazione.

P.S. per decenza vi risparmio la prima soluzione ipotizzata dal servizio clienti di Orbea...

ma è una crepa o solo vernice?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.627
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Questo è parte del problema.

Il rivenditore ufficiale Orbea che ha controllato la bici non può certificarmelo.
Il servizio clienti di Orbea non può affermare ne che sia un problema superficiale ne che sia una crepa strutturale del telaio.
Sì ma se non metti qualche foto siamo qui a parlare del nulla, posto che non abbiamo nessuna voce in capitolo sulla questione.
Non sappiamo nemmeno se sia un telaio in carbonio o alluminio.
Se è solo per buttare merda su Orbea ok, vai avanti pure.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.335
3.612
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Questo è parte del problema.

Il rivenditore ufficiale Orbea che ha controllato la bici non può certificarmelo.
Il servizio clienti di Orbea non può affermare ne che sia un problema superficiale ne che sia una crepa strutturale del telaio.
Beh io manderei su il telaio.
tanto non credo che tu la userai nel dubbio che sia crepato.
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
705
630
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Beh io manderei su il telaio.
tanto non credo che tu la userai nel dubbio che sia crepato.
poi tra smontaggio e spedizione varie quanto sarà mai? al limite gli proporranno un'alternativa se non passa in garanzia (costosa) e ha la bici a posto che poi potra rivendere e mandarli a qual paese, perchè in alternativa non se ne fa nulla per ora messa così (sempre che sia veramente crepata).
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
Sì ma se non metti qualche foto siamo qui a parlare del nulla, posto che non abbiamo nessuna voce in capitolo sulla questione.
Non sappiamo nemmeno se sia un telaio in carbonio o alluminio.
Se è solo per buttare merda su Orbea ok, vai avanti pure.
Mi sono posto in maniera pacata, educata e corretta sia nei confronti di Orbea (di tutto quello che ho condiviso ho comunicazioni scritte e me ne prendo la totale responsabilità) sia nei confronti degli altri utenti del forum.

Perchè questo atteggiamento aggressivo? Qualsiasi informazione o dritta costruttiva è ben accetta

Se può essere d'aiuto in serata produrrò e condividerò foto della situazione reale ad oggi del telaio in carbonio crepato.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.627
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Mi sono posto in maniera pacata, educata e corretta sia nei confronti di Orbea (di tutto quello che ho condiviso ho comunicazioni scritte e me ne prendo la totale responsabilità) sia nei confronti degli altri utenti del forum.

Perchè questo atteggiamento aggressivo? Qualsiasi informazione o dritta costruttiva è ben accetta

Se può essere d'aiuto in serata produrrò e condividerò foto della situazione reale ad oggi del telaio in carbonio crepato.
Ripeto, magari sei assolutamente in buona fede, ma di solito quando si condividono esperienze come la tua si mettono sempre delle immagini, così che ci si possa fare un'idea del problema e non dico risolvere perché non abbiamo nessuna voce in capitolo ma quantomeno consigliare sul da farsi.
Così senza nemmeno una immagine a corredo non riusciamo nemmeno a quantificare il danno.
Scusa se sono sembrato aggressivo.
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
Ripeto, magari sei assolutamente in buona fede, ma di solito quando si condividono esperienze come la tua si mettono sempre delle immagini, così che ci si possa fare un'idea del problema e non dico risolvere perché non abbiamo nessuna voce in capitolo ma quantomeno consigliare sul da farsi.
Così senza nemmeno una immagine a corredo non riusciamo nemmeno a quantificare il danno.
Scusa se sono sembrato aggressivo.
Ti ringrazio per il messaggio e scuse assolutamente accettate, ci mancherebbe!

Capisco benissimo che online nei forum sia difficile interpretare il reale tono dei messaggi e le finalità delle persone, ed è per questo che ci tenevo a non essere travisato: il senso del mio post è unicamente quello di trovare una soluzione ragionevole a un problema reale e frustrante.

Ci tengo anzi a ribadire che non ho alcun astio nei confronti di Orbea, solo amarezza per una situazione di stallo.

La mia prima MTB seria l'ho acquistata nel 1995 (una RockHopper) da allora qualche decina di mtb ed emtb le ho possedute , nel mio piccolo un pò di esperienza nel campo la posseggo e posso esprimere con piena onestà intellettuale che ritengo la loro Wild una delle migliori, se non la migliore e-MTB da enduro attualmente in circolazione. Non ho problemi ad affermarlo pubblicamente e l'ho comunicato sia al rivenditore che ad Orbea stessa. L'amarezza nasce dal fatto che da una bici del genere mi aspettavo un supporto al cliente e una gestione post-vendita all'altezza.


Come promesso, questa sera caricherò le foto dettagliate della crepa così potrete rendervi conto della situazione.
 

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.337
826
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Questo è parte del problema.

Il rivenditore ufficiale Orbea che ha controllato la bici non può certificarmelo.
Il servizio clienti di Orbea non può affermare ne che sia un problema superficiale ne che sia una crepa strutturale del telaio.
Ma se è un rivenditore ufficiale tra l'altro come fa a non potertelo certificare? Che giustificazione ti ha dato? Da quello che scrivi la colpa è 100% del concessionario che si vuole lavare la mani e da parte di orbea se un suo rivenditore non gli sa dare le risposte non credo che mandino telai in giro per il mondo così a membro di segugio. Io se fossi in te proverei a cambiare concessionario e vedrai che risolvi.
 

Classifica giornaliera dislivello