Honda Jazz o HRV con "Magic Seats": entra una MTB per ritta ?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.483
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Posso chiederti come mai non valuti di acuqistare un'auto con gancio di traino??? Prima anche io la mettevo dentro la macchina la bici ma poi dopo aver rigato più volte il paraurti (la caricavo d adietro nel portabagali della sw) ho optato per mettere il gancio di traino e da allora caricare la bici non è più un problema .
perchè avrò bisogno di caricare la bici al massimo 2 volte l'anno e per 2 volte posso permettermi di togliere le ruote (ameno quando avevo Sram, con Shimano bestemmio)
Tieni conto che quando ho iniziato a fare MTB muscolare 20 anni fa avevo un mercedes cabrio e dovevo sempre partire dal paese (per non farmi la salita al ritorno pos aperitivo dato che abito in collina, e smontavo le ruote delle mie bike tutte le volte che la prendevo e la infilavo sui sedili posteriori dell'auto a capotta aperta, anche in inverno... era uno spasso
 

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.337
826
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
perchè avrò bisogno di caricare la bici al massimo 2 volte l'anno e per 2 volte posso permettermi di togliere le ruote (ameno quando avevo Sram, con Shimano bestemmio)
Tieni conto che quando ho iniziato a fare MTB muscolare 20 anni fa avevo un mercedes cabrio e dovevo sempre partire dal paese (per non farmi la salita al ritorno pos aperitivo dato che abito in collina, e smontavo le ruote delle mie bike tutte le volte che la prendevo e la infilavo sui sedili posteriori dell'auto a capotta aperta, anche in inverno... era uno spasso
Ok però se provi il gancio traino poi le uscite saranno almeno con uno zero in più. Anche io abito in collina e ho tanti percorsi intorno a me e partiamo quasi sempre da casa mia e le uscite fuori si contavano sul dito di una mano però poi quando ho messo il gancio traino adesso da maggio a settembre le uscite fuori porta sono quasi ogni weekend. Prima non mi andava di sbattezzarmi smonta e rimonta, attento li e la, ecc. (e io di smontaggi e rimontaggi ne ho fatti a valenghe dato che per 20 anni ho corso coi go kart e ogni weekend carico e scarico di tutta l'attrezzatura) . Il costo può sembrare elevato ma quando hai fatto la spesa poi sono solo benefici.
 
  • Like
Reactions: Dius

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.483
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok però se provi il gancio traino poi le uscite saranno almeno con uno zero in più. Anche io abito in collina e ho tanti percorsi intorno a me e partiamo quasi sempre da casa mia e le uscite fuori si contavano sul dito di una mano però poi quando ho messo il gancio traino adesso da maggio a settembre le uscite fuori porta sono quasi ogni weekend. Prima non mi andava di sbattezzarmi smonta e rimonta, attento li e la, ecc. (e io di smontaggi e rimontaggi ne ho fatti a valenghe dato che per 20 anni ho corso coi go kart e ogni weekend carico e scarico di tutta l'attrezzatura) . Il costo può sembrare elevato ma quando hai fatto la spesa poi sono solo benefici.
non ci siamo capiti... colpa mia che non ho spiegato bene
la metto in macchina max 2 volte l'anno per portarla dal mecc per operazioni che non posso fare io
Per il resto, ovvero gite, trasferte, raduni, posti differenti, il compare con cui faccio tutto ha un bel Talento... dove ne entrano 3 con tre posti a sedere davanti.... :p :heart_eyes:
Ergo la spesa per il gancio, omologazione, costo porta bici ad oggi non la affronto, almeno per ora
 
  • Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.337
826
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
non ci siamo capiti... colpa mia che non ho spiegato bene
la metto in macchina max 2 volte l'anno per portarla dal mecc per operazioni che non posso fare io
Per il resto, ovvero gite, trasferte, raduni, posti differenti, il compare con cui faccio tutto ha un bel Talento... dove ne entrano 3 con tre posti a sedere davanti.... :p :heart_eyes:
Ergo la spesa per il gancio, omologazione, costo porta bici ad oggi non la affronto, almeno per ora
Scusa non avevo capito ovvio che allora non ti conviene mettere gancio e porta bici
 

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.455
1.903
113
Lombardia
Visita Sito
Allargherei la domanda ancora di piu… quali sono le auto SW / SUV in cui ci sta una eMTB in taglia large in piedi nel bagagliaio ? Intendo togliendo solo la ruota anteriore e abbassando il reggisella.
Ne esistono ancora?
 

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
943
882
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Io ho una Tiguan 2012 e ci metto 2 mtb dietro in piedi, parallele. Smonto la ruota anteriore e la forcella la infilo tra seduta post e schienale sedili anteriori. Mettendo le 2 ruote anteriori ai lati esterni del baule, parallele alla ruota posteriore resta abbondante spazio al centro x i bagagli. In questa configurazione ha fatto viaggio all'Elba di 4 giorni con un amico. WhatsApp Image 2026-06-08 at 18.07.03.jpeg
 
  • Like
Reactions: Oettam20 and yura

x raiders

Ebiker ex novello
14 Maggio 2025
17
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Rise
Da qualche foto trovata in rete sembra proprio che entrino, comunque l ho provata gran macchina la jazz!
 

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.262
809
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Dacia Jogger, Mercedes Classe B, Ford Tourneo sicuro, i suvvacci nessuno, vado oggi a vedere sta Jazz
Dacia jogger ni xke se la bici è lunga ti tocca la ruota post sui sedili ripiegati.. se ribalti solo il sedile a metà non ci stai in altezza.. lo dico x esperienza xke ce l'avevo e la crafty 2025 in taglia M ci stava al pelo
 

x raiders

Ebiker ex novello
14 Maggio 2025
17
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Rise
infatti andrebbe smontata la seduta posteriore, incredibile comunque monovolume fatti a pene di segugio...la classe B invece è un pianale perfetto la stavo per acquistare ma era diesel
 

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.262
809
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Come mai venduta avevi problemi?
Problemi no ed essendo gpl la spesa x il viaggio era bassissima! Tipo che con 25/27 euro di GPL facevo circa 550km..
L'ho cambiata xke abbiamo la tenda da tetto e nonostante la jogger sia abbastanza grossa in ottica vacanze tra tavolino, sedie fornello ecc + le bici avevo la macchina carica come un muro e non era tanto comodo
Adesso ho un doblò e direi che a livello gestione degli spazi è tutta un'altra cosa.. faccio stare 2 ebike intere ( taglie M ed L) senza togliere nessuna ruota
Ovvio che nel caso di vacanze con tenda tolgo le ruote x caricare il resto ma ho decisamente più spazio
Certo il costo del viaggio non è proprio uguale anche se cmq faccio un pò più del 18km/lt
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.564
1.141
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho da poco acquistato una Hrv con i "sedili magici" e la mia Fantic taglia L, senza ruota anteriore, entra molto a filo tra gli sportelli ma ci sta, comodo caricarla così....
 
Ultima modifica:
  • Love
  • Wow
Reactions: MarpaEL and sideman

Classifica giornaliera dislivello