Modifica motore Yamaha PW-X3 per assomigliare a Bosch CX

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Aggiorno solo perchè mi sono accorto di avere sbagliato il calcolo della pendenza del giro fatto, i 19km andata e ritorno sono 9.5km in salita con 1150m di dislivello, quindi pendenza media del 12.1% e non 6%... mi pareva di sudare un po' troppo :)
Direi che entrambe le bici si sono comportate bene...
Sto calmando la scimmia che mi era venuta sull'idea di passare da Yamaha PW-X3 a Bosch CX gen.5... però è meglio che non provi il DJI...
Ciao
giro oramai da quasi 10 mesi con i 2 compari con la Thok col cx e batteria da 800
loro bici più leggera e rider 10 kg meno e misure più pedalabili

I comportamenti dei motori sono abbastanza similari, la grossa differenza è in automatico, loro possono fare un giro intero in automatico, col PWx-3 non si può in quanto è settato in quel modo molto spinto, per cui si utilizza solo nei tratti più difficili
I consumi sono assolutamente similari a parità di assistenze (ma non di peso, dove io tra bici e fisico peso un 10/12 kg in più)

L'unica cosa rilavata e come viene conteggiato il consumo (oppure la capacità di scarica della batteria), mi spiego... fino al 50 % la batteria yamaha ti indica di aver consumato molto meno, anche fino a un 10%, poi nel restante 50% la Bosch recupera consumando meno (oppure indicando consumi inferiori) fino ad arrivare alla fine del giro a batteria pari.

sid

mirkogd

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2024
101
22
18
54
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
giro oramai da quasi 10 mesi con i 2 compari con la Thok col cx e batteria da 800
loro bici più leggera e rider 10 kg meno e misure più pedalabili

I comportamenti dei motori sono abbastanza similari, la grossa differenza è in automatico, loro possono fare un giro intero in automatico, col PWx-3 non si può in quanto è settato in quel modo molto spinto, per cui si utilizza solo nei tratti più difficili
I consumi sono assolutamente similari a parità di assistenze (ma non di peso, dove io tra bici e fisico peso un 10/12 kg in più)

Ho letto i post in cui parlavi dei giri che fai con compari col CX5 sulle Thok,
dici che i comportamenti dei motori sono abbastanza similari perchè ti è capitato di fare un giro con una delle loro o di provarle
o perchè rilevi prestazioni simili tra di voi?
Te lo chiedo perchè mi interesserebbe sapere da uno più esperto di me come sei tu che opinione hai della differenza di intelligenza/erogazione e modo di dare assistenza che hanno i 2 motori.
Poi son convinto che la potenza è simile e pure i consumi.
Tra l'altro tu hai la pwx3 personalizzato Giant che dovrebbe essere ancora diverso dal Yamaha puro.

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho letto i post in cui parlavi dei giri che fai con compari col CX5 sulle Thok,
dici che i comportamenti dei motori sono abbastanza similari perchè ti è capitato di fare un giro con una delle loro o di provarle
o perchè rilevi prestazioni simili tra di voi?
Te lo chiedo perchè mi interesserebbe sapere da uno più esperto di me come sei tu che opinione hai della differenza di intelligenza/erogazione e modo di dare assistenza che hanno i 2 motori.
Poi son convinto che la potenza è simile e pure i consumi.
Tra l'altro tu hai la pwx3 personalizzato Giant che dovrebbe essere ancora diverso dal Yamaha puro.
non ce le siamo scambiate per problemi di tacchette, chi mullet chi shimano, quindi a livello di pura erogazione e sensazione alla pedalata non saprei dirti
Il compare che viene da Specy però dice che alle basse andature in eco preferiva il Brose, ma il Bosch è più potente

Quando dico comportamenti dei motori, parlo di fare gli stessi giri nello stesso modo con consumi equivalenti e fatica equivalente, alla fine è quello che conta... poi ci saranno differenze ma come dico spesso, alla fine sono più differenze che vengono ampliate sui forum, a sedere, quando sei in sella contano meno del dovuto soprattutto se riferite al motore, al contrario per quanto mi riguarda sono molto più importanti quelle riferite al comportamento della bici

mirkogd

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2024
101
22
18
54
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
non ce le siamo scambiate per problemi di tacchette, chi mullet chi shimano, quindi a livello di pura erogazione e sensazione alla pedalata non saprei dirti
Il compare che viene da Specy però dice che alle basse andature in eco preferiva il Brose, ma il Bosch è più potente

Quando dico comportamenti dei motori, parlo di fare gli stessi giri nello stesso modo con consumi equivalenti e fatica equivalente, alla fine è quello che conta... poi ci saranno differenze ma come dico spesso, alla fine sono più differenze che vengono ampliate sui forum, a sedere, quando sei in sella contano meno del dovuto soprattutto se riferite al motore, al contrario per quanto mi riguarda sono molto più importanti quelle riferite al comportamento della bici
Ok sei stato chiaro
Da inesperto e visto il confronto fatto concordo che con pwx3 e CX5 si fanno gli stessi giri nello stesso modo con consumi equivalenti e fatica equivalente; la sensazione che mi è rimasta è solo che col pwx3 serve più tecnica ed essere più consapevoli della pedalata, il CX5 sembra facilitare con una erogazione più "gestita" e accorgimenti come l'overrun, che volendo poi è pure pericoloso se non sai gestirlo (mi avrebbe buttato volentieri giù in una scarpata fosse stato per lui :)
Più uso la bici e più alla fine concordo con la tua sintesi, e della AllMtn4 non posso che dire bene, bici solida; la Cube su certi dettagli del vano batteria ad es. sembra più delicata...
Però 200 euro in più tra motore bosch e batteria più grande a parità di bici li darei :)

luca in elettrico

Ebiker novello
4 Giugno 2026
1
0
1
Monza
Visita Sito
Bici
Haibike Allmnt 4
In pianura fatichi in extrapower??? C'è qualcosa che non va, hai tirato giù il freno a mano?
A parte gli scherzi, ho la stessa bici della tua, salgo dappertutto in standard senza troppa fatica, l'extrapower l'avrò usato per 50 metri max sui ripidoni impossibili. In pianura raggiungo i 25km/h in eco senza problemi. Fossi in te la farei controllare dal concessionario
Anche io ho la stessa bici con lo stesso problema...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok sei stato chiaro
Da inesperto e visto il confronto fatto concordo che con pwx3 e CX5 si fanno gli stessi giri nello stesso modo con consumi equivalenti e fatica equivalente; la sensazione che mi è rimasta è solo che col pwx3 serve più tecnica ed essere più consapevoli della pedalata, il CX5 sembra facilitare con una erogazione più "gestita" e accorgimenti come l'overrun, che volendo poi è pure pericoloso se non sai gestirlo (mi avrebbe buttato volentieri giù in una scarpata fosse stato per lui :)
Più uso la bici e più alla fine concordo con la tua sintesi, e della AllMtn4 non posso che dire bene, bici solida; la Cube su certi dettagli del vano batteria ad es. sembra più delicata...
Però 200 euro in più tra motore bosch e batteria più grande a parità di bici li darei :)
Allora a detta di tutti il Yamaha (da sempre) ha un'erogazione molto più adattiva del Bosch che (da sempre) ha più un effetto motorino...
Non c'è meglio o peggio ma solo preferenza, io sul difficile preferisco un 'erogazione adattiva, c'è chi preferisce l'effetto più motorino.
Poi si Bosch ha l'overrun, ma come dici tu va saputo usare e non so quanti lo sfruttino...

LA grossa differrenza tra i 2 sta sull'automatico, Bosch da sempre ha puntato sull'automatico e da molto prima di tutti, ha dette tarature invidiabili ma ha anche un concetto di automatico differente ovvero molto più conservativo, al contrario l'automatico di Yamaha è una specie di turbo adattivo...
Quindi hanno dei campi di utilizzi completamente differenti: con l'automatico di Bosch puoi pensare di farti un giro intero, lo metti quando parti e lui resta molto conservativo.
Al contrario con l'automatico di Yamaha se parti cosi finisci la batteria quando Bosch ne ha ancora metà, io lo utilizzo sempre al posto del turbo quando devo gestire pettate con dei tratti di scollinamento, di nuovo pettata, e pettate con differenti inclinazioni, allora da il meglio e arrampica su tutto (e lo preferisco anche al turbo)

Quindi bisogna sapere sempre che cosa abbiamo a disposizione e come funziona quello che abbiamo a disposizione e quale è il miglior modo di utilizzarlo

sid

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.207
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
È un vero peccato che yamaha non permetta la personalizzazione della modalità Auto (e piu in generale le regolazioni disponibili sono pochissime rispetto alla concorrenza). È un bel motore ma l'app è veramente minimalista

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.192
1.195
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
È un vero peccato che yamaha non permetta la personalizzazione della modalità Auto (e piu in generale le regolazioni disponibili sono pochissime rispetto alla concorrenza). È un bel motore ma l'app è veramente minimalista
oddio quando è uscita era una tra le meglio smanettabili (tutt'ora è sicuramente molto più immediata e meno criptica dei genialoidi di Bosch) peccato che l'auto non lo abbiamo mai sistemato via firmware perchè fa veramente cacare

• Like
Reactions: fear_factory84

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
è stata in assoluto la prima a far settare tutte le assistenze a piacimento insieme a Specialized, lo faceva già con i modelli 2019 e Bosch aveva un eco inutilizzabile ...
sid

Classifica giornaliera dislivello