E' un momento sbagliato per comprare un usato Bosch?

pilastrino

Ebiker ex novello
11 Aprile 2026
16
15
3
38
Genova
Visita Sito
Bici
Cube
Con la rivoluzione introdotta da Avinox, ha senso oggi comprare un usato Bosch?
Le nuove e-bike saranno più snelle e più leggere, e con dei bolidi di motore. In più stiamo vedendo anche dei prezzi interessanti.

Mi sto interrogando, ma sono sempre più convinto che si debbano aspettare almeno 6 mesi prima di valutare un acquisto.

Che ne pensate?

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
il motore conta il 33 per cento della bici, siam d'accordo? (33 reparto sospensioni, 33 telaio)... quel che sta accadendo nel mondo e bike mi ricorda l'ascesa - qualche anno fa degli orologi Montblanc. Forti della loro leadership nelle penne di lusso, lanciarono uyna serie di segna tempo (di qualità) auto posizionandosi al pari dei migliori (tentarono di attaccare Omega) sicuri di diventare anche qui numeri uno. Risultato: spariti. Qualche concessionario PENNE Montblanc ne ha rimasto qualche esemplare e se non stai attento te lo tira dietro, e se ha mira, ti prende pure!
Con questo non voglio dire che Avinox sparirà dal mercato, ma prima di scrivere "HA senso comprare un usato Bosch", ci penserei due volte: Bosch è leader non solo nella vendita ma nell'assistenza, che direi per il motore di una bici elettrica con cui andiamo giù nei fossi è un pochino importante... o no???????????????????????

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Con la rivoluzione introdotta da Avinox, ha senso oggi comprare un usato Bosch?
Le nuove e-bike saranno più snelle e più leggere, e con dei bolidi di motore. In più stiamo vedendo anche dei prezzi interessanti.

Mi sto interrogando, ma sono sempre più convinto che si debbano aspettare almeno 6 mesi prima di valutare un acquisto.

Che ne pensate?
Dipende da quanto te lo fan pagare e quanto ti piace la bici su cui è montato
Ma soprattutto dipende se sei uno che si fa bastare quello ha senza farsi prendere dall'ansia da "pisello corto" :joy:
Diciamo che con l'introduzione di una entry level come la PR a 4,5k anch'io prima di affrontare la spesa per una bici usata ci andrei cauto

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
se Bosch è andato bene fin ora non vedo perché se c'è un motore nuovo non si debba più prenderlo in considerazione.
innanzitutto perché comunque Bosch è un ottimo motore, e poi dato che l'avinox è relativamente nuovo, non sappiamo ancora se ha particolari difetti o l'affidabilità nel tempo
cmq io personalmente prima del motore guardo alla validità della bici stessa (montaggio, geometrie, schema di sospensione ecc .e poi il motore

pilastrino

Ebiker ex novello
11 Aprile 2026
16
15
3
38
Genova
Visita Sito
Bici
Cube
il motore conta il 33 per cento della bici, siam d'accordo? (33 reparto sospensioni, 33 telaio)... quel che sta accadendo nel mondo e bike mi ricorda l'ascesa - qualche anno fa degli orologi Montblanc. Forti della loro leadership nelle penne di lusso, lanciarono uyna serie di segna tempo (di qualità) auto posizionandosi al pari dei migliori (tentarono di attaccare Omega) sicuri di diventare anche qui numeri uno. Risultato: spariti. Qualche concessionario PENNE Montblanc ne ha rimasto qualche esemplare e se non stai attento te lo tira dietro, e se ha mira, ti prende pure!
Con questo non voglio dire che Avinox sparirà dal mercato, ma prima di scrivere "HA senso comprare un usato Bosch", ci penserei due volte: Bosch è leader non solo nella vendita ma nell'assistenza, che direi per il motore di una bici elettrica con cui andiamo giù nei fossi è un pochino importante... o no???????????????????????
Le nuove ebike sono oggettivamente più belle e più leggere.
A me interessa poco avere il motorone o l'ultimo modello solo per il "gusto di"... ma oggettivamente siamo davanti ad uno step tecnologico.
Amflow sembra una muscolare, rispetto alle nuove ebike Bosch con batteria 800Wh che è tozza.

• Like
Reactions: e-runza70

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Le nuove ebike sono oggettivamente più belle e più leggere.
A me interessa poco avere il motorone o l'ultimo modello solo per il "gusto di"... ma oggettivamente siamo davanti ad uno step tecnologico.
Amflow sembra una muscolare, rispetto alle nuove ebike Bosch con batteria 800Wh che è tozza.
assolutamente daccordo con te, in passato ho avuto rocky mountain proprio per l'obliquo sottile... tieni presente che però le nuove amflow non sono disponibili (e nel sito) neppure ordinabili "scorte esaurite", c'è solo quella da 10k

pilastrino

Ebiker ex novello
11 Aprile 2026
16
15
3
38
Genova
Visita Sito
Bici
Cube
Credo siamo d'accordo che da adesso ci saranno le ebike "pre-Avinox" e "post-Avinox".
Ciò non dovrebbe precludere che una buona bici Bosch 4 non rimanga comunque un buon mezzo, ma temo che venga molto penalizzata a livello di tenuta valore e rivendibilità.

pilastrino

Ebiker ex novello
11 Aprile 2026
16
15
3
38
Genova
Visita Sito
Bici
Cube
Credo siamo d'accordo che da adesso ci saranno le ebike "pre-Avinox" e "post-Avinox".
Ciò non dovrebbe precludere che una buona bici Bosch 4 non rimanga comunque un buon mezzo, ma temo che venga molto penalizzata a livello di tenuta valore e rivendibilità.
Ecco, forse non ho specificato. Non volevo dire che automaticamente le ebike Bosch facciano cag*are.

E' anche un discorso legato alla tenuta dell'usato e prezzi che si potranno trovare in 6 mesi.

pilastrino

Ebiker ex novello
11 Aprile 2026
16
15
3
38
Genova
Visita Sito
Bici
Cube
2 anni fa tutti a sbavare sulla rise.
ora la rise non se la caga più nessuno e tutti a sbavare sull amflow
tra un paio d'anni uscirà l'ennesima innovazione e tutti quelli con l amflow saranno trattati da barboni... :laughing: :laughing::D
La rise appartiene ad una tipologia particolare di ebike, con autonomia e assistenza limitata, che non si addice a tutta la clientela ebike. Una nicchia.
Avinox è un altro discorso.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Dipende molto dal budget, anche se ora col la PR la fette del low budget è stata attaccata prepotentemente.
Innanzitutto oggi se dovessi comprare una nuova ebike punterei a un motore di ultima generazione, quindi su bosch il CX5... ma tutto ciò che valuterei sosterrebbe una seria comparativa con l'amflow PR (sempre ammesso che tu non cerchi un'ebike con altra destinazione di utilizzo - vedi enduro) alla quale per i miei canoni mancherebbe solo un upgrade delle sospensioni, vero è costoso ma con la pazienza di aspettare l'offertona si può ambire ad avere sospensioni top di gamma tra 600 e 800€ (entrambe).

Ma questo è quello che farei io e che valuterei io con i miei canoni di acquisto, poi se si vuole tutto top di gamma o, al contrario, low low budget allora è tutt'altro paio di maniche

• Like
Reactions: pilastrino

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
assolutamente daccordo con te, in passato ho avuto rocky mountain proprio per l'obliquo sottile... tieni presente che però le nuove amflow non sono disponibili (e nel sito) neppure ordinabili "scorte esaurite", c'è solo quella da 10k
E infatti ora hai una Thok Mig, i gusti cambiano... a volte addirittura si invertono!

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
oh oh oh, primo problerma.. le Amflow primo prezzo non sono disponibili e neppure (per ora) ordinabili , così ha risposto stamane ad un mio amico il concessionario di Terni.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
dipende tutto da quanto ti chiedono e se vuoi un montaggio top o ti basta un medio-basso.

ora la rise non se la caga più nessuno e tutti a sbavare sull amflow
ora la rise la vendono solo se ti fanno un prezzone.. il che potrebbe avere senso se te ne danno una montata bene.

Analogamente potresti prendere una bici super-top tutta in carbonio comprese le ruote a 6k solo perche' ha il bistrattato shimano..

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Se è un usato che ti igrifa perchè no, piuttosto un nuovo neppure sotto tortura lo comprerei, in 5/6 anni sono riusciti a fare ebike più pese e con tuboni similputrella, la mia Speci G2 di fine 2019 ha il tubo con dentro 700wh ora volendo 800wh ed è piccolo la metà, la ebike pesa pure meno, ma in questi anni che han fatto Bosch e compani, hanno dormito centellinando inezie e stupidaggini in varie evoluzioni involuzioni, si meritano Dj da dietro nel trenino della festa, pagano la loro spocchia ed intransigenza, si stà sgretolando il loro piedistallo. Un usato se sbagli ci smeni relativamente poco, se sbagli il nuovo getti via metà capitale in poche uscite.

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Be se trovi un nuovo allo stesso prezzo dell'usato sulla stessa ebike che ti piace, la scelta è ovvia, ma la domanda posta in alto è un altra.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
la domanda posta in alto è un altra.
la domanda fatta non conta i soldi. E i soldi sono tutto quando stai cercando di comprare una ebike. Se non te ne frega nulla dei soldi entra in negozio prenditi la mondraker zendit top di gamma, strisci e te ne vai, senza manco creare un thread qui.

• Like
Reactions: Rolly

pilastrino

Ebiker ex novello
11 Aprile 2026
16
15
3
38
Genova
Visita Sito
Bici
Cube
Se è un usato che ti igrifa perchè no, piuttosto un nuovo neppure sotto tortura lo comprerei, in 5/6 anni sono riusciti a fare ebike più pese e con tuboni similputrella, la mia Speci G2 di fine 2019 ha il tubo con dentro 700wh ora volendo 800wh ed è piccolo la metà, la ebike pesa pure meno, ma in questi anni che han fatto Bosch e compani, hanno dormito centellinando inezie e stupidaggini in varie evoluzioni involuzioni, si meritano Dj da dietro nel trenino della festa, pagano la loro spocchia ed intransigenza, si stà sgretolando il loro piedistallo. Un usato se sbagli ci smeni relativamente poco, se sbagli il nuovo getti via metà capitale in poche uscite.
d'accordo con te, per questo secondo me i Bosch 4 e forse anche i 5 subiranno una bella svalutazione, suppure fossero il top fino a qualche mese fa.

Classifica giornaliera dislivello