Colgo l'occasione per segnalare questi accessori (se non proprio upgrade) per gli amanti degli ammo a molla:
Description Spring adapters & spacers to suit our SiCr Springs, or other springs. Made from an advanced homopolymer, these allow the spring to rotate with minimal friction, which allows the spring to respond more consistently throughout its stroke. This ultimately leads to improved grip. CNC...
wps-mtb.com
In pratica sono anelli in materiale plastico che contiene una percentuale di Teflon che esistono in due versioni:
Spacers : riducono la frizione per attrito tra molla e supporti dell'ammo durante le fasi di compressione ed estensione dove la molla può ruotare leggermente
Reducers : oltre alla funzione degli spacers consentono anche di montare molle con diametro interno maggiore di quelle specifiche per l'ammo sul quale vengono montate
In pratica lo scopo è quello di eliminare o limitare il più possibile gli attriti tra molla e piattello di base ed anello filettato superiore durante il funzionamento della sospensione (spacers).
Consentono inoltre (reducers) di montare molle di marca diversa da quella dell'ammo (ma solo se con diametro interno più grande delle originali ovviamente) e limitare anche l'eventuale rumorosità da sbatacchiamenti a causa del diverso diametro. Io ad esempio li ho usati per montare una molla progressiva Cane Creek (d.i. 36mm) su ammo Fox (molle con d.i. 35mm).
Probabilmente miracoli non ne fanno, ma visto che pesano niente, costano poco ed ampliano la scelta di molle montabili ... perchè no? Il problema è trovarli, il produttore da UK non vende direttamente, pochi store li hanno disponibili, io li ho presi qui:
Manufacturer SKU: 200-00-06WPS Performance Spring Reducer - 36mm/35mm
s4suspension.com
non solo quelli ovviamente, li ho aggiunti all'ordine con i kit
Marzocchi per trasformare a molla la Fox 36 che mi ero procurato appositamente per la trasformazione.