News Origine Newton[e]: la bici elettrica più leggera al mondo (9,83 kg)

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.091
718
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Pesi interessanti per un mezzo a pedalata assistita , ma siamo sicuri che i praticanti del gravel ( e del road ) siano interessati ad una bicicletta assistita ?
Penso che parte dell'attuale successo del gravel dipenda dal fatto di essere rimasta un'attività più legata alla pedalata naturale piuttosto che all'assistita .
Sarei curioso di capire su che parametri calcolino l'autonomia dei 100 Km ?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.560
1.138
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Utilizzo da diverso tempo, per questioni mediche, bici stradali assistite ( in passato ho avuto anche una gravel assistita ) passando dal "vecchio"sistema X35 al nuovo X20; purtroppo come ampiamente discusso nella apposita sezione questo sistema mura molto quando ci si trova di fronte a pendenze superiori al 10% ed inoltre la coppia, anche dopo l'aggiornamento del motore, non è che sia proprio al top per girare nei boschi, ovviamente è una mia opinione ma la baso anche a seguito di diversi km percorsi con le mie varie bici.
Apprezzo però molto lo sforzo di alleggerire al massimo mezzi dotati di un motore al mozzo, significa che le case ci credono ancora e che il sistema Mahle forse difficilmente verrà abbandonato su e-road/e-gravel.

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.560
1.138
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Pesi interessanti per un mezzo a pedalata assistita , ma siamo sicuri che i praticanti del gravel ( e del road ) siano interessati ad una bicicletta assistita ?
Penso che parte dell'attuale successo del gravel dipenda dal fatto di essere rimasta un'attività più legata alla pedalata naturale piuttosto che all'assistita .
Sarei curioso di capire su che parametri calcolino l'autonomia dei 100 Km ?
Per esperienza diretta, al fine di aumentare l'autonomia, in una bici assistita con motore al mozzo, che mura a percentuali di pendenza dal 10% in su e con "pochi" nm di coppia, la differenza la fa molto la gamba; ti garantisco che con il giusto sacrificio, in uso stradale, ho potuto fare 140 km con 2000mt di dislivello costituiti da salite "pedalabili" ma per un uso gravel la vedo dura davvero a meno di fare solamente brecciate o strade in terra battuta con pendenze "accessibili" ed utilizzando una assistenza non alla massima percentuale.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.091
718
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Per esperienza diretta, al fine di aumentare l'autonomia, in una bici assistita con motore al mozzo, che mura a percentuali di pendenza dal 10% in su e con "pochi" nm di coppia, la differenza la fa molto la gamba; ti garantisco che con il giusto sacrificio, in uso stradale, ho potuto fare 140 km con 2000mt di dislivello costituiti da salite "pedalabili" ma per un uso gravel la vedo dura davvero a meno di fare solamente brecciate o strade in terra battuta con pendenze "accessibili" ed utilizzando una assistenza non alla massima percentuale.
Ma il "murare" con pendenze sopra il 10% è più una questione di motore o dipende anche dalla rapportatura ?
Ad esempio una Newton (e) GR M6 Di2 con corona 40D e pacco pignoni 12v 10-51 mi aspetto che possa dare assistenza anche oltre il 10% senza murare troppo !

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.560
1.138
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Ma il "murare" con pendenze sopra il 10% è più una questione di motore o dipende anche dalla rapportatura ?
Ad esempio una Newton (e) GR M6 Di2 con corona 40D e pacco pignoni 12v 10-51 mi aspetto che possa dare assistenza anche oltre il 10% senza murare troppo !
L'assistenza viene a mancare sempre più anche con rapportature più agili, purtroppo il fatto che la coppia "passi" attraverso la catena richiede un importante apporto da parte del ciclista per portare su la bici oltre pendenze del 10%.

• Like
Reactions: Lollo72

Classifica giornaliera dislivello