Rumors & novità 2026

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
418
455
63
50
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Nuova Trek Fuel+ 2026 con telaio "Modulare": cioè carbon o alu e il resto non l'ho capito bene
Usando il traduttore di chrome, se ho capito bene con lo stesso telaio si possono fare tre configurazioni di sospensioni, da trail a enduro:

EX: 145 mm rear / 150 mm fork, 29″ wheels
MX: 150 mm rear / 160 mm fork, 29″/27.5″
LX: 160 mm rear / 170 mm fork, 29″

Io da utente di emtb lowpower sono oltretutto molto curioso di provare questo nuovo TQ60, ne parlano molto bene ma c'è sempre il dubbio siano recensioni "interessate". Oltretutto questa ha batteria da 580wh, che su un motore simile è veramente tanto.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.523
4.553
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Tantissima roba tant'è che pure l'iper politically coreect Pink Bike l'ha pressoché stroncata.
Dopo tre mesi che uso la mia Carbon R, quindi con componenti più basici, non mi trovo affatto con le loro impressioni, io la trovo fantastica sul misto e più bilanciata della mia vecchia Levo gen2.
Anche a leggere i commenti, molti accusano invece PB di non essere così imparziale.

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.325
1.328
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Negotiating the Crafty down steep, twisting trails is a bit taxing, especially when you're fatigued. The long wheelbase (for the size labelled on the frame), and the presence of a large 29" rear wheel up your backside means you have to ride in the middle of this bike down steeper trails, like those found in Whistler's Garbanzo and Creeksize zones. I'd often have to pull fancy nose-pick turns to coax the rear end of the bike through the Whistler rocks.

Ma questa mi pare una stroncatura neanche tanto velata...calcolando che in MTB i sentieri ripidi con curve dovrebbero essere il pane quotidiano. Poi per carità se vai sempre diritto è perfetta.

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.106
1.019
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Beh l'hanno definita a dir poco un cancello.

Ma questa mi pare una stroncatura neanche tanto velata...calcolando che in MTB i sentieri ripidi con curve dovrebbero essere il pane quotidiano. Poi per carità se vai sempre diritto è perfetta.

Oddio, non è sicuramente la recensione più entusiasta che abbia letto, ma non è assolutamente una stroncatura…..
Poi certo, partiamo dal presupposto che è una ebike da 24 kg, quindi non certo un peso piuma, ed è una Mondraker che DA SEMPRE sono bici più votate a sentieri veloci e meno a tracciati guidati lenti e tortuosi…..può non piacere come filosofia (a me personalmente non sono mai particolarmente piaciute) ma ripeto, che l’indole Mondraker sia quella non è certo una novità….

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.523
4.553
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Oddio, non è sicuramente la recensione più entusiasta che abbia letto, ma non è assolutamente una stroncatura…..
Poi certo, partiamo dal presupposto che è una ebike da 24 kg, quindi non certo un peso piuma, ed è una Mondraker che DA SEMPRE sono bici più votate a sentieri veloci e meno a tracciati guidati lenti e tortuosi…..può non piacere come filosofia (a me personalmente non sono mai particolarmente piaciute) ma ripeto, che l’indole Mondraker sia quella non è certo una novità….
Guarda, non voglio sembrare quello che vuole difendere a tutti i costi il proprio acquisto, premetto anche di non aver provato le precedenti versioni che avevano una geometria più cattiva con reach piu lunghi, ma come ho scritto nella discussione dedicata sono rimasto stupito da come gira bene nei sentieri di montagna, soprattutto arrivando da una Levo gen2, che al confronto era una biciclettina.
Certo, non va ovviamente confrontata con una AMFlow da 20 kg scarsi (giusto per dirne una "a caso"...) o una light ma con bici analoghe per caratteristiche.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.294
2.792
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Negotiating the Crafty down steep, twisting trails is a bit taxing, especially when you're fatigued. The long wheelbase (for the size labelled on the frame), and the presence of a large 29" rear wheel up your backside means you have to ride in the middle of this bike down steeper trails, like those found in Whistler's Garbanzo and Creeksize zones. I'd often have to pull fancy nose-pick turns to coax the rear end of the bike through the Whistler rocks.

Probabilmente non si ricordano della precedente... cos'era per loro? Autostradale?!

• Like
Reactions: AlfreDoss

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.672
2.369
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ma io prima di ferragosto ho guidato una CRAFTY CARBON XR MY 2025 e una DUNE XR 2025 (mannaggia a me .......o_Oo_Oo_O ) rispetto MONDRAKER di 2-3 anni fa un abisso. Quelle di prima erano veramente "faccio i drittoni a tutta per recuperare quanto mi staccano nelle curve strette".

E comunque poi e poi, i conoscenti più smaliziati che li avevano camminavano comunque come assassini.

Solo uno che conosco che è passato da un TURBO LEVO SW MY 2020 alla nuova CRAFTY RR l'anno scorso ha deciso di montarla mullet dicendo che la emtb non girava.

Ma secondo me la realtà è che lui a cavallo fra la S e la M ha preso la taglia più grande.

E comunque 5 anni sulla TL non sono facili da dimenticare......

1755783713868.png

Era questa, che mezzo :yum

• Like
Reactions: lagoz and 56ROBERTO

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.294
2.792
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Solo uno che conosco che è passato da un TURBO LEVO SW MY 2020 alla nuova CRAFTY RR l'anno scorso ha deciso di montarla mullet dicendo che la emtb non girava.
Che poi cosa cambia? Ok l'effetto giroscopico della ruota più piccola ma il passo rimane lo stesso quindi boh, per me il mullet rimane un mistero.

Ho cominciato con una Crafty R 21 pensando fosse fighissima (anche perché è stata l'opzione migliore del momento). Poi a Maiorca ho girato con 2 e-bike diverse, slandre, senza freni e senza gomme... e mi sono trovato meglio. Da lì è partita la scimmia che ha avuto ragione per il mio modo di guidare.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bostik

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
418
455
63
50
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Che poi cosa cambia? Ok l'effetto giroscopico della ruota più piccola ma il passo rimane lo stesso quindi boh, per me il mullet rimane un mistero.
Io non lo sopporto, due gomme diverse, due ruote diverse, due inserti diversi, due camere d'aria di scorta diverse. Una complicazione non necessaria (per me).

• Like
Reactions: Giocody and bostik

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.672
2.369
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Guarda non si risponderti, comunque non è l'unico che cambia una nativa 29-29 a mullet. Io non faccio testo perché venivo da anni di 27.5 - 27.5 e passando a questo formato l'anteriore mi è sembrato da subito più "pigro".

Quando cambierò emtb vorrei provare una full 29 per tirare le somme.

Ma poi non faccio testo perché il primo anno con l'attuale emtb ho dovuto cambiare totalmente modo di guidare per le geometrie, ero già traumatizzato.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.515
13.197
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Guarda non si risponderti, comunque non è l'unico che cambia una nativa 29-29 a mullet. Io non faccio testo perché venivo da anni di 27.5 - 27.5 e passando a questo formato l'anteriore mi è sembrato da subito più "pigro".

Quando cambierò emtb vorrei provare una full 29 per tirare le somme.

Ma poi non faccio testo perché il primo anno con l'attuale emtb ho dovuto cambiare totalmente modo di guidare per le geometrie, ero già traumatizzato.
Ma ai formati ti abitui,provati tutti i tipi.....ê piu l angolo sterzo e il resto che danno...l imprinting:D:D:mask:io sono traumatizzato quando vedo @yura caggià fá!!! o_O o_O o_O Brakky

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.075
4.145
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ma ai formati ti abitui,provati tutti i tipi.....ê piu l angolo sterzo e il resto che danno...l imprinting:D:D:mask:io sono traumatizzato quando vedo @yura caggià fá!!! o_O o_O o_O Brakky
Eh ha parlato il Brad Pitt della Bergamasca oh…
Finito di saccheggiare tutti i mercati del Salento ?