costruzione Emtb "leggera" su telaio CEF50

maurocarpe

Ebiker novello
16 Maggio 2025
7
1
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
Chi è il tuo interlocutore?
Per quanto riguarda l'uso che ne faccio, percorsi naturali prevalentemente alpini no bike park, mi risulta comunque che ci facciano gare di enduro stando a quanto si legge sul forum inglese.
Jean wang.
Non faccio gare (anche se non mi dispiacerebbe), però spesso vado a girare su trail enduro, infatti la vorrei montare comunque un po cattivella.

maurocarpe

Ebiker novello
16 Maggio 2025
7
1
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
Chi è il tuo interlocutore?
Per quanto riguarda l'uso che ne faccio, percorsi naturali prevalentemente alpini no bike park, mi risulta comunque che ci facciano gare di enduro stando a quanto si legge sul forum inglese.
Jean wang.
Dici con la CEF55 o con la CEF50? Che poi in teoria la 55 con il fatto che dietro può arrivare a 180 di escursione dovrebbe essere un po più orientata alla discesa..o sbaglio?
Hai invece provato a montarla mullet?

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.289
4.820
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Jean wang.
Non faccio gare (anche se non mi dispiacerebbe), però spesso vado a girare su trail enduro, infatti la vorrei montare comunque un po cattivella.

Jean e' il responsabile quindi in teoria la persona più adatta con la quale interagire, io tratto sempre con lui e non ci sono stati mai problemi.
Non mi torna l'ammortizzatore trunnion sul CEF55, chiarisci bene questo dettaglio.

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.289
4.820
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Jean wang.
Dici con la CEF55 o con la CEF50? Che poi in teoria la 55 con il fatto che dietro può arrivare a 180 di escursione dovrebbe essere un po più orientata alla discesa..o sbaglio?
Hai invece provato a montarla mullet?

Parlo del CEF50.
Ho provato a montarla mullet ma preferisco 29/29
Tornando all'ammortizzatore, chiedi a Jean la foto degli attacchi per fugare ogni dubbio.

maurocarpe

Ebiker novello
16 Maggio 2025
7
1
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
Ok adesso i conti tornano.
La prendi a 36 o 48v?
penso di prenderla con batteria 700Wh e 48v,tu cosa hai? sovralimentando avrò problemi?

Che poi la storia dell'ammo, mi sta creando dei dubbi, perché io pensavo di montarla con una escursione posteriore di 160mm, mettendo un ammo con 60mm di escursione, ma pare che con interasse 210 arrivino tutti a 55mm di escursione, quindi al posteriore mi devo accontentare di 150mm. mah, magari andrà più che bene, ma uno dei plus era proprio il fatto di poter avere la libertà di scelta, invece alla fine non c'è.

Montandola mullet, sei tornato indietro per quale motivo? era troppo seduta sul posteriore?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.496
1.881
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
penso di prenderla con batteria 700Wh e 48v,tu cosa hai? sovralimentando avrò problemi?

Che poi la storia dell'ammo, mi sta creando dei dubbi, perché io pensavo di montarla con una escursione posteriore di 160mm, mettendo un ammo con 60mm di escursione, ma pare che con interasse 210 arrivino tutti a 55mm di escursione, quindi al posteriore mi devo accontentare di 150mm. mah, magari andrà più che bene, ma uno dei plus era proprio il fatto di poter avere la libertà di scelta, invece alla fine non c'è.

Montandola mullet, sei tornato indietro per quale motivo? era troppo seduta sul posteriore?
vado a memoria sui ricordi della turbo levo: ammortizzatore 210x55 /210x52,5 cambiava solo la presenza di uno spessore interno allo stelo che riduceva la corsa a 52,5, vedo che ci sono dei trunnion (tipo il flox float) che hanno corsa 57,5 ma non so se possa andare bene per il tuo telaio.

maurocarpe

Ebiker novello
16 Maggio 2025
7
1
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
vado a memoria sui ricordi della turbo levo: ammortizzatore 210x55 /210x52,5 cambiava solo la presenza di uno spessore interno allo stelo che riduceva la corsa a 52,5, vedo che ci sono dei trunnion (tipo il flox float) che hanno corsa 57,5 ma non so se possa andare bene per il tuo telaio.
probabile, di fatto però sui listini di RockShox, Fox, EXT, Formula e DVO con interasse di 210 la corsa massima (per tutti) è di 55mm.

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.289
4.820
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito

Prima avevo quella da 700wh 48v sostituita con la 480wh che mi basta e permette di risparmiare sul peso.
Se al peso, prima non ci davo peso, dopo avere apprezzato il piacere di condurre una emtb da 18 kg, quest'ultimo è diventato un fattore determinate.
Quando prendo l'altra da 23 kg mi sembra un macigno.
Se 480 Wh non ti bastano, puoi sempre aggiungere l' extender da 280wh che adesso forniscono.
A survoltare non ci sono problemi, in diversi lo abbiamo fatto

• Like
Reactions: Mrslate and bostik