Consiglio per e-bike usata sub-2500€ enduro

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
288
219
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Solo la cartuccia, poi la devi montare, cambiare i paraoli ( ovviamente monti SKF ) e il tutto non e' proprio facilissimo.
Fatto da me... con una buona manualità (e ancora più importante gli arnesi giusti) e devo dire l'eccellente manuale di manutenzione che fornisce rockshox, non l'ho trovato un lavoro difficile
Ovviamente ne ho approfittato anche per montare le skf e cambiare la molla aria con quella da 170 (che più lungo fa più figo!! :joy: )

• Haha
Reactions: junkers

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.094
1.079
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Fatto da me... con una buona manualità (e ancora più importante gli arnesi giusti) e devo dire l'eccellente manuale di manutenzione che fornisce rockshox, non l'ho trovato un lavoro difficile
Ovviamente ne ho approfittato anche per montare le skf e cambiare la molla aria con quella da 170 (che più lungo fa più figo!! :joy: )
A me lo dici che ho impiegato una settimana, sparso olio ovunque e citato tutti i santi in Paradiso ^^
Pero' adesso va bene :cool::D

• Haha
Reactions: konanRules

Rick3ee

Ebiker novello
22 Agosto 2023
11
1
3
46
Roma
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy
Praticamente la Domain e' la versione base-economica della Zeb, entrambe hanno steli da 38 mm di diametro ma la Zeb pesa meno e inoltre ha cartuccia Charger 2.1 ( ora 3.1) mentre la Domain ha una cartuccia integrata detta Motion Control.
La cartuccia "basic" motion control non va poi così male su colpi singoli e distanziati, la differenza maggiore la noti nelle sollecitazioni a frequenza medioalta e prolungata nel tempo, perche' ha aria ed olio a contatto tra di loro, con sollecitazioni prolungate tende a formarsi un'emulsione che ovviamente degrada parecchio le capacità di assorbimento dell'idraulica.
La Charger invece tiene l'olio completamente separato dall'aria quindi non si forma nessuna emulsione, la risposta quindi della forcella tende a restare piu' costante nel tempo.
Il problema e' che fra cartuccia, paraoli skf e manodopera ti partono 350-400 euro, io l'ho fatto e ti ritrovi un'altra forcella.
Grazie per le info. Questa cosa mi fa ripensare al senso di prendere un usato. Se il
nuovo è conveniente ma ha bisogno di diversi upgrade già da subito, allora prendere un usato con componenti di alta gamma, purché tenuti bene, dovrebbe avere senso.

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.094
1.079
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Grazie per le info. Questa cosa mi fa ripensare al senso di prendere un usato. Se il
nuovo è conveniente ma ha bisogno di diversi upgrade già da subito, allora prendere un usato con componenti di alta gamma, purché tenuti bene, dovrebbe avere senso.
Dipende da quanto paghi il nuovo, di questi tempi i modelli "vecchi" li trovi a cifre poco piu' alte di un usato

• Like
Reactions: skaas

Prelli

Ebiker normalus
4 Luglio 2023
84
56
18
36
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali
Ti dico le stesse cose che ho detto ad un altro utente qualche giorno fa. Ho optato per una Giant reign nuova scontata al 50% montata con sospensioni basiche ( proprio la domain di cui parlavate sopra), poi ci ho messo sopra un altro millino per cambiare proprio le sospensioni. Nulla vieta che l'avrei potuta utilizzare così, diciamo che è stato più un vezzo che altro, anche perchè la domain non funziona poi così malaccio, soprattutto se sei nel centro Italia come me e le discese non sono lunghissime; discorso analogo per l'ammortizzatore che va in crisi una volta che si surriscalda.

Pontrix

Ebiker ex novello
20 Dicembre 2023
41
11
8
52
Noventa di Piave (VE)
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5 SPORT-Y
Infatti volevo suggerire anche io di guardare bene le offerte delle Fantic nuove... molte sono davvero allettanti... poi per l'impiego della bici e delle sue performance dipende da biker a biker... per me la domain è più che sufficiente... un saluto

• Like
Reactions: Rick3ee

Rick3ee

Ebiker novello
22 Agosto 2023
11
1
3
46
Roma
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy
  • Like
Reactions: skaas

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.469
3.247
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Grazie! Se avete altre dritte di negozi scrivete pure!

Questa ad esempio è alu ma nuova

Da accontentarsi un po' riguardo freni e telescopico, ma per il prezzo ci sta, poi li potrai cambiare in futuro con cifre abbastanza contenute.

Per le Carbon bisogna salire un po' di prezzo. Guarda comunque sul sito le varie offerte.

Ultima modifica: