CONSIGLIO PER ACQUISTO E-MTB TRAIL

Karl68

Ebiker ex novello
24 Luglio 2025
17
6
3
56
Siena
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, non vorrei annoiarvi con l'ennesimo thread di consigli per gli acquisti ma mi sono un po' incartato nella scelta.
Ho un budget di 3500€ circa e cerco una e-mtb con caretteristiche non da enduro o DH ma che sia abbastanza versatile per un uutilizzo ibrido.
Avevo scartato il telaio in carbonio per privilegiare altri componenti (motore, batteria, freni, forcella) ma adesso non sono più molto sicuro.
Mi ero orientato sulla SCOTT STRIKE ERIDE 930 (2023) ma vedo che quando viene messa a confronto con altre bici viene un po' ridimensionata. Oltretutto con questo sconto la trovo solo con freni SRAM.
Ho preso in considerazione anche queste:
- Giant Trance X E+ 3
- Haibike Alltrail 8 29
- Cube Stereo Hybrid 120
- Radeon Render Al 8.0

Adesso posso solo dire che la Scott è esteticamente la migliore :)
Grazie per i vostri suggerimenti.

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
309
199
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Possiedo la Trance x e+3 e ti posso dire che va molto bene come rapporto qualità prezzo.
Ho superato da un po' i 10mila km e solo ora si inizia a sentire il rumore dei cuscinetti motore da sostituire.... sostituzione che farò fare a fine stagione, per subire meno lo stop.
Il suo limite sono un po' le sospensioni basiche,( che però per un utilizzo trail vanno comunque bene) e i cerchi, che io ho sostituito nel tempo con dei dt swiss hx1700 più scorrevoli, visto che li ho trovati a buon prezzo, con i quali mi trovo molto bene. Ma i primi 6000km li ho fatti comunque con i suoi cerchi, senza problemi, finchè non hanno perso molta scorrevolezza. Avrei potuto far manutenzione cambiando solo i relativi cuscinetti ma essendo i cerchi ormai un po' storti dall'utilizzo gravoso e avendo trovando i dtswiss a prezzo, ho fatto quella spesa che a posteriori rifarei mille volte.

Per il resto è una bici che per quello che costa (in offerta sui 3,5k) , secondo me va molto bene.

Non ho termini di paragone con altre però, perché è la mia unica emtb.

Ultima modifica:

Karl68

Ebiker ex novello
24 Luglio 2025
17
6
3
56
Siena
Visita Sito
Bici
Trek
Possiedo la Trance x e+3 e ti posso dire che va molto bene come rapporto qualità prezzo.
Ho superato da un po' i 10mila km e solo ora si inizia a sentire il rumore dei cuscinetti motore da sostituire.... sostituzione che farò fare a fine stagione, per subire meno lo stop.
Il suo limite sono un po' le sospensioni basiche,( che però per un utilizzo trail vanno comunque bene) e i cerchi, che io ho sostituito nel tempo con dei dt swiss hx1700 più scorrevoli, visto che li ho trovati a buon prezzo, con i quali mi trovo molto bene. Ma i primi 6000km li ho fatti comunque con i suoi cerchi, senza problemi, finchè non hanno perso molta scorrevolezza. Avrei potuto far manutenzione cambiando solo i relativi cuscinetti ma essendo i cerchi ormai un po' storti dall'utilizzo gravoso e avendo trovando i dtswiss a prezzo, ho fatto quella spesa che a posteriori rifarei mille volte.

Per il resto è una bici che per quello che costa (in offerta sui 3,5k) , secondo me va molto bene.

Non ho termini di paragone con altre però, perché è la mia unica emtb.
Ciao, grazie per il suggerimento.
Oggi sono stato in negozio che, pur vendendo Scott, mi ha sconsigliato la Strike Eride 930 che ha il Bosh di vecchia generazione.
Mi ha quasi convinto invece a prendere questa Haibike Alltrail 8, modello nuovo 2025
HAIBIKE ALLTRAIL 8 29 2025
Ha una batteria da 600Wh ma la bici pesa poco e con il Bosh GEN5 Smart System si dovrebbe riuscire ad avere maggiore efficienza.
Per il resto mi sembra montata bene, non sono esperto ma forcella, freni, cambio dovrebbero essere buoni.
Sconto in negozio 20% sul listino di 4999€.

Che ne dite?

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
309
199
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
A me NON pare montata bene, onestamente...
Io la scarterei già solo per il cambio da 11 marce .....12 tutta la vita
Ma senti chi è più preparato

Questa Trance per esempio ha batteria da 750 e costa decisamente meno
È vero che ha quel prezzo perchè è il modello 2023... ma onestamente non la vedo come una gran tragedia

Allegati

• Screenshot_20250726_182213_Brave.jpg
    Screenshot_20250726_182213_Brave.jpg
    117,4 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
309
199
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Se, come penso, i 600€ in più non sono un problema, la 1 qui sotto è montata decisamente meglio...
Sempre modello 2023, ma io tra questa e la Haibike, oltrettutto decisamente più cara, non avrei proprio dubbi.

Allegati

• Screenshot_20250726_183858_Brave.jpg
    Screenshot_20250726_183858_Brave.jpg
    98,9 KB · Visite: 20
  • Like
Reactions: sideman

Karl68

Ebiker ex novello
24 Luglio 2025
17
6
3
56
Siena
Visita Sito
Bici
Trek
Se, come penso, i 600€ in più non sono un problema, la 1 qui sotto è montata decisamente meglio...
Sempre modello 2023, ma io tra questa e la Haibike, oltrettutto decisamente più cara, non avrei proprio dubbi.
Ecco, adesso sì che sono confuso :)
Mi ero orientato sul motore Bosh ma credo che questo Yamaha sia altrettanto buono. Mi lascia un po' perplesso peso e geometria.
E' molto grossa, considerando che io sono 176cm per 70kg ?

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
251
104
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Oggi sono stato in negozio che, pur vendendo Scott, mi ha sconsigliato la Strike Eride 930 che ha il Bosh di vecchia generazione.
Mi ha quasi convinto invece a prendere questa Haibike Alltrail 8, modello nuovo 2025
Ha una batteria da 600Wh ma la bici pesa poco e con il Bosh GEN5 Smart System si dovrebbe riuscire ad avere maggiore efficienza.
Per il resto mi sembra montata bene, non sono esperto ma forcella, freni, cambio dovrebbero essere buoni.

Che ne dite?
possessore di alltrail 8 2024 . la psylo gold è una forcella dignitosa , la silver no . Trovi la altrail 10 2024 a 3000 euro , che ha + batteria (750) ed è un capellino montata meglio della 8.

• Like
Reactions: Karl68

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.914
1.592
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
che io sappia si revisionano e lo fanno in tanti.. devi solo perdere tempo a trovare chi lo fa... non serve di certo cambiare tutto il motore.

• Like
Reactions: sideman

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
309
199
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
che io sappia si revisionano e lo fanno in tanti.. devi solo perdere tempo a trovare chi lo fa... non serve di certo cambiare tutto il motore.
Ma non ho mai lontanamente pensato di cambiare motore... lo farò solo revisionare cambiando tutti i cuscinetti.

Ma non mi va in piena stagione di subire uno stop per i giorni che servono per il lavoro, se non è urgente.
Preferisco farlo fare in off season... quando fanno anche i lavori più con cura, vista la ridotta mole di lavoro... ;)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fear_factory84

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
309
199
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Alla fine credo che andrò su questa bici
CUBE STEREO HYBRID ONE44 HPC RACE 800

Andrò a pendere più del previsto ma credo che ne valga la pena.
Che ne pensate?

Questa la scarterei perchè la batteria NON è removibile.

se NON è removibile sei praticamente costretto a caricarla in garage
Se è inamovibile e quindi sta in garage, vuol dire che sta al caldo torrido d'estate e al gelo in inverno e ciò può influire sulle sue prestazioni e comunque crearle problemi a lungo amdare... e accorciarle la vita...

Se NON è removibile e vai in vacanza in un hotel che in garage non ha prese elettriche vicine è un problema... oltre al fatto che se si può rimuovere è decisamente più difficile che ti rubino una bici che non si accende... e se proprio succede hai salvato la batteria dal valore non trascurabile... :)

Ci sono anche altri motivi, ma direi che già questi A ME bastano.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: apollokid

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.914
1.592
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Questa la scarterei perchè la batteria NON è removibile.

se NON è removibile sei praticamente costretto a caricarla in garage
Se è inamovibile e quindi sta in garage, vuol dire che sta al caldo torrido d'estate e al gelo in inverno e ciò può influire sulle sue prestazioni e comunque crearle problemi a lungo amdare... e accorciarle la vita...

Se NON è removibile e vai in vacanza in un hotel che in garage non ha prese elettriche vicine è un problema... oltre al fatto che se si può rimuovere è decisamente più difficile che ti rubino una bici che non si accende... e se proprio succede hai salvato la batteria dal valore non trascurabile... :)

Ci sono anche altri motivi, ma direi che già questi A ME bastano.
per non dimenticare i cavi che passano dalle serie sterzo... argh!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.726
8.738
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Che ne dite?
beh,
se dai retta ai venditori, puoi anche dare retta al primo passante che incontri per la strada...
20% sul listino li fanno quasi tutti, quella è una bici che un tempo si chiamavano light ma ora sono full power ma con batterie limitate, nel senso che è vero che sono efficienti pesando meno, ma vanno pedalate... quindi dipende da cosa ti aspetti tu da una elettrica
In taglia M non trovo niente, se non a prezzi proibitivi. Grazie del suggerimento, era una buona soluzione
le 2 Giant Trance che ti hanno postato se non sbaglio sono in taglia M (oppure mi sono rincoglionito io)
SONO REGALATE A QUEL PREZZO
Bici ottime, motore ottimo, la E+1 batteria da 800 e montata top Performance e float x e poi shimano XT non so cosa si possa volere di più a quel prezzo
La 3 è montata basica ma veramente è regalata
Oltretutto Nencini è veditore serio e affidabile, è forse il negozio di Sport più grande in Italia insieme a Maxisport
esatto
i venditori Giant ti cambiano i cuscinetti (se sono seri) tempo una settimana

sid

• Like
Reactions: BikesOne

Karl68

Ebiker ex novello
24 Luglio 2025
17
6
3
56
Siena
Visita Sito
Bici
Trek
OK, vi leggo con attenzione.
Ma quindi la
1- CUBE STEREO HYBRID ONE44 HPC 2025
non regge il confronto (o non vale i 500/600€ di differenza prezzo) con la
2- GIANT TRANCE X E* 1 del 2023 ?

TELAIO
1-C:62® Monocoque Advanced Twin Mold Technology, Aluminium 6061 T6 Rear Triangle, Efficient Trail Control, FSP 4-Link, Agile Trail Geometry, Boost 148, UDH™, Full Integrated Battery, Advanced Internal Cable Routing
2-ALUXX SL-Grade Aluminum, Advanced Forged Composite linkage, 140mm Maestro Suspension System, ‘Boost’ 148×12 UDH gancio del deragliatore, compatibile con Giant EnergyPak Plus Range Extender

MOTORE
1-BOSH PERFORMANCE LINE CX GEN5
2- SyncDrive Pro, 85Nm

BATTERIA
1-BOSH POWERTUBE 800 (non rimovibile?)
2-Giant EnergyPak 800Wh (rimovibile?)

FRENI
1-Magura MT Thirty, Front 4-Piston/Rear 4-Piston, Hydr. Disc Brake (203/203)
2-Shimano Deore XT, BR-M8120, 4-piston, hydraulic disc, 220mm [F], 203mm [R]

CAMBIO
1-Shimano XT RD-M8100-SGS, ShadowPlus, 12-Speed
2-Shimano Deore XT

forcella ammortizzata​

1-Fox 36 Float AWL, RAIL Damper, Tapered, 15x110mm, E-Bike Optimized, 150mm
2-Fox 36 Float Performance E-Tuned, 29er, 150mm travel, 44mm offset, Grip 3-position Micro Adjust damper, Kabolt-X 110

ammortizzatore​

1-Fox Float Rhythm R, 230x60mm (27.5: 210x55mm), Rebound Adjust
2.FOX FLOAT X PERFORMANCE AIR 185/52.5 BLK 2POS TRUNNION

pacco pignoni​

1. Shimano Deore CS-M6100, 10-51T
2. Shimano CS-M7100-12, 10-51T, 12 velocità

PESO
1- 24.3KG
2- >26KG

PREZZO
1- 4.100
2- 3500

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
265
208
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
OK, vi leggo con attenzione.
Ma quindi la
1- CUBE STEREO HYBRID ONE44 HPC 2025
non regge il confronto (o non vale i 500/600€ di differenza prezzo) con la
2- GIANT TRANCE X E* 1 del 2023 ?

TELAIO
1-C:62® Monocoque Advanced Twin Mold Technology, Aluminium 6061 T6 Rear Triangle, Efficient Trail Control, FSP 4-Link, Agile Trail Geometry, Boost 148, UDH™, Full Integrated Battery, Advanced Internal Cable Routing
2-ALUXX SL-Grade Aluminum, Advanced Forged Composite linkage, 140mm Maestro Suspension System, ‘Boost’ 148×12 UDH gancio del deragliatore, compatibile con Giant EnergyPak Plus Range Extender

MOTORE
1-BOSH PERFORMANCE LINE CX GEN5 +
2- SyncDrive Pro, 85Nm -

BATTERIA
1-BOSH POWERTUBE 800 (non rimovibile?) RIMOVIBILE
2-Giant EnergyPak 800Wh (rimovibile?)

FRENI
1-Magura MT Thirty, Front 4-Piston/Rear 4-Piston, Hydr. Disc Brake (203/203)
2-Shimano Deore XT, BR-M8120, 4-piston, hydraulic disc, 220mm [F], 203mm [R]

CAMBIO
1-Shimano XT RD-M8100-SGS, ShadowPlus, 12-Speed
2-Shimano Deore XT (CREDO SIA LO STESSO)

forcella ammortizzata​

1-Fox 36 Float AWL, RAIL Damper, Tapered, 15x110mm, E-Bike Optimized, 150mm -
2-Fox 36 Float Performance E-Tuned, 29er, 150mm travel, 44mm offset, Grip 3-position Micro Adjust damper, Kabolt-X 110 +

ammortizzatore​

1-Fox Float Rhythm R, 230x60mm (27.5: 210x55mm), Rebound Adjust -
2.FOX FLOAT X PERFORMANCE AIR 185/52.5 BLK 2POS TRUNNION +

pacco pignoni​

1. Shimano Deore CS-M6100, 10-51T -
2. Shimano CS-M7100-12, 10-51T, 12 velocità +

PESO
1- 24.3KG ++++
2- >26KG ----

PREZZO
1- 4.100 -
2- 3500 +
Eh.. ci sono pro e contro
Giant superiore il comparto sospensioni
Cube peso e motore
Ti ho messo i segni + e - sulla tua comparativa dove ho un'opinione e qualche nota

mio parere tra queste 2 prenderei la cube nonostante le sospensioni più basiche.
Nel tempo, con spesa diluita si fa sempre a tempo a sostituirle se si ha necessità o scimmia sulla spalla :p
Il cx5, da 100Nm e 750w anche guardando al futuro, rimane un signor motore

Sulla giant, se ti appassioni a fare i trail in salita, non c'è upgrade possibile, ti devi tenere il motore così com'è... e magari ti penti della scelta

Ultima modifica: