Canyon StriveON - non andiamo bene ...

PignoPignonis

Ebiker novello
27 Luglio 2025
10
7
3
54
Cagliari
Visita Sito
Bici
SantaCruz Bullit - Canyon StriveON etc
Versione CFR (quella verde), acquistata e usata per 10 mesi (1500 km circa), utilizzo e/enduro, poi è crollata. Questa bici si caratterizza per avere il baricentro basso e un peso non ridotto, con tutto quello che ne consegue in termini di comportamento. Con pedivelle da 155, ottima arrampicatrice. In discesa rumorosa ma si comporta bene.
Per farla breve, un giorno, in un gradino di 40 cm, all'atterraggio sento una snappata da paura sull'avantreno: forcella e serie sterzo hanno esercitato forza verso il posteriore e il telaio ha collassato rompendosi; l'angolo della bici si e' aperto di diversi gradi. Se mi capitava atterrando da qualcosa di serio, sarebbero stati dolori. Posto solo una foto esemplificativa. Per chi volesse soffire ne posso mettere altre.
Mia personale impressione: venduta come mezzo da competizioni e/enduro, la bici e' posticcia e non assolve a lungo la sua funzione perche' prima o poi il telaio leggero e fragile si arrendera' all'utilizzo. Quindi e' grande la sensazione di aver sperperato i soldi del prezzo pagato per avere questa Fragile-On, pure ben montata.
Come se non bastasse, ricevuta la bici con la richiesta di sostituire il telaio in garanzia, Canyon ha rifiutato la sostituzione ("rottura non coperta da garanzia") e proposto un telaio nuovo a euro 2.100, oltre montaggio e spedizione. Ora sono in attesa che mi torni indietro il rottame.
Non e' andata bene; soldi mal spesi. Finche' e' durata comunque una bici divertente

509162803_10240283836419873_24902393122530184_n.jpg

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.298
1.300
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Versione CFR (quella verde), acquistata e usata per 10 mesi (1500 km circa), utilizzo e/enduro, poi è crollata. Questa bici si caratterizza per avere il baricentro basso e un peso non ridotto, con tutto quello che ne consegue in termini di comportamento. Con pedivelle da 155, ottima arrampicatrice. In discesa rumorosa ma si comporta bene.
Per farla breve, un giorno, in un gradino di 40 cm, all'atterraggio sento una snappata da paura sull'avantreno: forcella e serie sterzo hanno esercitato forza verso il posteriore e il telaio ha collassato rompendosi; l'angolo della bici si e' aperto di diversi gradi. Se mi capitava atterrando da qualcosa di serio, sarebbero stati dolori. Posto solo una foto esemplificativa. Per chi volesse soffire ne posso mettere altre.
Mia personale impressione: venduta come mezzo da competizioni e/enduro, la bici e' posticcia e non assolve a lungo la sua funzione perche' prima o poi il telaio leggero e fragile si arrendera' all'utilizzo. Quindi e' grande la sensazione di aver sperperato i soldi del prezzo pagato per avere questa Fragile-On, pure ben montata.
Come se non bastasse, ricevuta la bici con la richiesta di sostituire il telaio in garanzia, Canyon ha rifiutato la sostituzione ("rottura non coperta da garanzia") e proposto un telaio nuovo a euro 2.100, oltre montaggio e spedizione. Ora sono in attesa che mi torni indietro il rottame.
Non e' andata bene; soldi mal spesi. Finche' e' durata comunque una bici divertente

Vedi l'allegato 80066
Scusa sei il primo proprietario? Se si acquistata quando?
Tagliamo corto se sei primo proprietario acquisto entro 2 anni ( salvo condiZioni più favorevoli di Canyon) DEVONO sostituire il telaio. (Salvo tu abbia fatto modifiche nel montaggio di serie...in quel caso potrebbero rifiutare accampando una modifica non approvata)

PignoPignonis

Ebiker novello
27 Luglio 2025
10
7
3
54
Cagliari
Visita Sito
Bici
... acquistata da me nell'estate 2024 ... la bici gli e' arrivata con tutti i pezzi originali (infatti gli ho rimontato le sue pedivelle e suoi dischi) .... garanzia rifiutata ... WhatsApp Image 2025-06-17 at 11.20.18.jpeg

• Wow
Reactions: gil46

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.279
2.780
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
... acquistata da me nell'estate 2024 ... la bici gli e' arrivata con tutti i pezzi originali (infatti gli ho rimontato le sue pedivelle e suoi dischi) .... garanzia rifiutata ... Vedi l'allegato 80079
"Garanzia rifiutata"??? Io non gli rifiuterei di certo 2100 calci nei maroni! Telai che si rompono ce ne sono, ci mancherebbe, ma che trattamento. Dopo la storia delle batteria ho messo una pietra sopra Canyon, adesso ci metto proprio una lapide.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.544
3.531
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
"Garanzia rifiutata"??? Io non gli rifiuterei di certo 2100 calci nei maroni! Telai che si rompono ce ne sono, ci mancherebbe, ma che trattamento. Dopo la storia delle batteria ho messo una pietra sopra Canyon, adesso ci metto proprio una lapide.

aggiungo, per me, lapide anche se dovesse uscire con dji. DNA non si cambia.

PignoPignonis

Ebiker novello
27 Luglio 2025
10
7
3
54
Cagliari
Visita Sito
Bici
"abbiamo ispezionato la tua bicicletta e dobbiamo informarti che la rottura non è coperta da garanzia"
e io che pensavo di aver acquistato una bici per andare in montagna ... dovevo usarla solo per fare le commissioni vicino casa

Allegati

• WhatsApp Image 2025-06-18 at 13.45.02 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2025-06-18 at 13.45.02 (1).jpeg
    122 KB · Visite: 46

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.544
3.531
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
... acquistata da me nell'estate 2024 ... la bici gli e' arrivata con tutti i pezzi originali (infatti gli ho rimontato le sue pedivelle e suoi dischi) .... garanzia rifiutata ... Vedi l'allegato 80079

Vista ancora la garanzia valida, io mi rivolgerei ad un avvocato e gli farei mandare una bella letterina. Qualche cinquantello ben speso.Vedi come poi ti rispondono in quel modo….

PignoPignonis

Ebiker novello
27 Luglio 2025
10
7
3
54
Cagliari
Visita Sito
Bici
Vista ancora la garanzia valida, io mi rivolgerei ad un avvocato e gli farei mandare una bella letterina. Qualche cinquantello ben speso.Vedi come poi ti rispondono in quel modo….
il punto e' che pure se mi avessero mandato il telaio nuovo non avrei mai usato nuovamente la bici per enduro ... ho perso completamente la fiducia nel mezzo ...
e poi se ci ragioniamo, perche' Canyon ha una garanzia sul telaio di soli due anni ?
coi foderi posteriori rotti se ne sono viste tante di queste bici ... passi ... ma una rottura sul headtube e' molto pericolosa

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.544
3.531
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
il punto e' che pure se mi avessero mandato il telaio nuovo non avrei mai usato nuovamente la bici per enduro ... ho perso completamente la fiducia nel mezzo ...
e poi se ci ragioniamo, perche' Canyon ha una garanzia sul telaio di soli due anni ?
coi foderi posteriori rotti se ne sono viste tante di queste bici ... passi ... ma una rottura sul headtube e' molto pericolosa

Certo. Non avresti mai piu’ usata, e persa la fiducia come giustamente dici. Ma avresti potuto rivenderla. Ora cosa ti ritrovi? Morale. Per me ci sono tutti i requisiti per rivolgersi ad un avvocato e far valere le tue ragioni. Indipendentemente dal fatto che ti abbiano gia’ risposto, anzi, a maggior ragione dopo questo tipo di risposta!

• Like
Reactions: nighiri

PignoPignonis

Ebiker novello
27 Luglio 2025
10
7
3
54
Cagliari
Visita Sito
Bici
Certo. Non avresti mai piu’ usata, e persa la fiducia come giustamente dici. Ma avresti potuto rivenderla. Ora cosa ti ritrovi? Morale. Per me ci sono tutti i requisiti per rivolgersi ad un avvocato e far valere le tue ragioni. Indipendentemente dal fatto che ti abbiano gia’ risposto, anzi, a maggior ragione dopo questo tipo di risposta!
gli scrivevo dal mio indirizzo professionale di avvocato ... non gliene frega una mazza degli avvocati e delle cause ... e giustamente io non posso sprecare il mio tempo appresso a questi ... mi resta un rottame con un sacco di pezzi da riciclare in altre bici o vendere agli amici ... e la consapevolezza di un pessimo acquisto

• Sad
Reactions: gil46

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
303
231
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Un salto di 40 cm è sotto al limite pure per una bici ASTM categoria 3, la StriveOn mi pare sia addirittura categoria 5.
Secondo te potrebbe esser stata serrata male la forcella ed aver compresso la serie sterzo eccessivamente?
A vedere come si è spaccato sembra quasi che abbia ceduto a seguito di una compressione e non per uno strappo torsionale del canotto sul telaio.

Il carbonio è molto suscettibile alle coppie di serraggio errate...

• Like
Reactions: AlfreDoss

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
304
113
43
48
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Sui forum di canyon se ne vedono a bizzeffe di telai rotti, soprattutto quelli della strive/on...ahimè non sei l'unico...
È stato il primo motivo da tenermi lontano dal marchio..
Mi spiace un sacco per te e,pur non conoscendo bene il tuo caso, consiglio di proseguire per vie legali,se ne hai voglia....sti qua di canyon devono un po' svegliarsi

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: skaas

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.090
1.076
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Avete idea dei costi di una causa internazionale fra legali e periti di parte?
Non parliamo poi delle tempistiche, intanto o si compra un telaio nuovo ( io manco morto ) o un'altra bici.
Poi se non ho capito male è pure avvocato quindi sa bene il rapporto costo-beneficio.
Questi sono i problemi ad acquistare direttamente da un produttore straniero, in Italia almeno una eventuale azione legale sarebbe stata intentata ad un negozio, cambia parecchio.
Comunque massima solidarietà a tutti quelli che hanno avuto problemi con questa azienda, un disastro.

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.298
1.300
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Vedo che sei un avvocato quindi inutile che ti spieghi la normativa sulla tutela del consumatore per gli acquisti online. Vedi tu se vuoi rinunciare ai soldi che hai speso.

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.090
1.076
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Vedo che sei un avvocato quindi inutile che ti spieghi la normativa sulla tutela del consumatore per gli acquisti online. Vedi tu se vuoi rinunciare ai soldi che hai speso.
Se l'azienda ha risposto picche lui deve intentare causa civile e il tribunale competente dovrebbe essere quello della sede legale della Canyon, cioè Coblenza in Germania.
Viste le cifre in gioco non ha alcun senso logico.

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.298
1.300
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Se l'azienda ha risposto picche lui deve intentare causa civile e il tribunale competente dovrebbe essere quello della sede legale della Canyon, cioè Coblenza in Germania.
Viste le cifre in gioco non ha alcun senso logico.
No in caso di acquisto on line il foro competente è quello della residenza\domicilio del consumatore.

• Like
Reactions: mar-cello