Ah, però... stavo per dare ragione a @8Grunf riguardo ai segni sul motore. Anche perché a volte mi chiedo se non sarebbe il caso che i costruttori di motori predisponessero dei punti di fissaggio dedicati per il paramotore. Dopo aver visto questa foto, però, mi sa che è meglio di no.Tipo così?
![]()
Comunque, il punto è che di costruttori che abbiano affrontato seriamente il problema non me ne vengono in mente molti. C’era la Pole Voima, con un telaio in alluminio che proteggeva anche la parte inferiore del motore e, soprattutto, includeva fori di fissaggio per una protezione in plastica. Era una soluzione semplice, ma ben studiata per essere efficiente.
@8Grunf, non sono un esperto di materiali plastici, ma a giudicare da quanti pezzi ho trovato abbandonati sui trail, non mi sembra che ci stiano mettendo troppo impegno. E se proprio dev’essere plastica, vorrei almeno che resistesse all’invecchiamento.
Oggi come oggi, comprare un’e-bike sembra quasi obbligare a fare scorta di paramotori, un po’ come si faceva una volta con i forcellini.