First Ride Mahle M40: un nuovo player fra i motori full power

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
944
1.201
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
specy ha voluto fare una LEVO GEN4 teutonica e questo è il risultato
poi ne venderanno lo stesso tante...
io credo che in generale quando hai un prodotto che è un "icona", che sia un iphone, una turbo levo, o una porsche 911, diventa difficile cambiarlo nel tempo.. perché vivi nella paura di sbagliare e perdere ciò che hai costruito nel tempo, quindi tendi a fare solo piccole modifiche.. specy con la levo ha provato a cambiare, senza cambiare troppo, con questa nuova generazione.. col senno di poi magari dovevano osare di più.. sviluppare un sistema più compatto, puntare sull'estetica più accattivante, cambiare con più coraggio!
Invece il risultato è una bici che per quanto ho potuto provare va molto bene, ma che non è accattivante e soprattutto non segue la tendenza attuale di avere sistemi potenti ma compatti... DJI prima e Mahle adesso stanno tracciando una strada che sarà seguita anche dagli altri.. non mi stupirei se bosch arrivasse nel 2026 con un sistema CX6 più compatto e potente, idem per brose e shimano..

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.105
12.361
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
io credo che in generale quando hai un prodotto che è un "icona", che sia un iphone, una turbo levo, o una porsche 911, diventa difficile cambiarlo nel tempo.. perché vivi nella paura di sbagliare e perdere ciò che hai costruito nel tempo, quindi tendi a fare solo piccole modifiche.. specy con la levo ha provato a cambiare, senza cambiare troppo, con questa nuova generazione.. col senno di poi magari dovevano osare di più.. sviluppare un sistema più compatto, puntare sull'estetica più accattivante, cambiare con più coraggio!
Invece il risultato è una bici che per quanto ho potuto provare va molto bene, ma che non è accattivante e soprattutto non segue la tendenza attuale di avere sistemi potenti ma compatti... DJI prima e Mahle adesso stanno tracciando una strada che sarà seguita anche dagli altri.. non mi stupirei se bosch arrivasse nel 2026 con un sistema CX6 più compatto e potente, idem per brose e shimano..
Hai ragione socio...dovevano andare nella direzione della gen 2. 29/29 e qlc kg meno....e poi fare full power questo,sarei li a leccare la vetrina del mecca :D :D :D cosi nn mi manda via a bastonate solo quando gli dico che ho dimenticato il portafoglio.Brakky 1000055078.jpg

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.857
2.358
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Rimango sempre perplesso quando si utilizzano ingranaggi in resina/plastica , certamente danno più silenziosità ma robustezza e durata non ispirano fiducia , sembrano i classici componenti da obsolescenza controllata !
Se poi li consideriamo in un sistema sotto sforzo e sottoposto a sbalzi termici si ha l'impressione che l'usura sia precoce o comunque richieda una certa manutenzione ; ma d'altronde un sistema batteria+motore in una ebike non è certamente progettato per durare in eterno o decenni , anzi si pensa più al fattore riciclaggio piuttosto che al conservativo ( ciò vale anche per altri settori specie in presenza di batterie che piaccia o meno ) .

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.424
7.468
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Rimango sempre perplesso quando si utilizzano ingranaggi in resina/plastica , certamente danno più silenziosità ma robustezza e durata non ispirano fiducia , sembrano i classici componenti da obsolescenza controllata !
Se poi li consideriamo in un sistema sotto sforzo e sottoposto a sbalzi termici si ha l'impressione che l'usura sia precoce o comunque richieda una certa manutenzione ; ma d'altronde un sistema batteria+motore in una ebike non è certamente progettato per durare in eterno o decenni , anzi si pensa più al fattore riciclaggio piuttosto che al conservativo ( ciò vale anche per altri settori specie in presenza di batterie che piaccia o meno ) .
Hai una Kenevo giusto? Guarda qua
brose-german-740x400.jpg

• Like
Reactions: Lollo72

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.619
2.280
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Guarda @Lollo72 su questo ti posso tranquillizzare, ormai la metà dell'industria bellica delle armi individuali (pistole, fucili di assalto, sniper, mitragliatrici di supporto) passa da lower receiver in polimeri caricati in fibra che in quanto a capacità tecnologiche a momenti manco l'acciaio .....
Un mese fa con i ragazzi per fare orientamento post diploma, siamo stati a vedere dei laboratori di stampa 3D che collaborano, sia con l'Università Politecnica delle Marche sia con quella di Urbino e abbiamo visto della roba fuori di testa.

Dopo però bisogna vedere questi in che modo sono fatti ..... o_O

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Hai una Kenevo giusto? Guarda qua
Vedi l'allegato 79070
Appunto perché ho una "vecchia" Kenevo e conosco i vari problemi che ha avuto Specialized con cinghia e motore , mi preoccupano i componenti non "metallici" .
Ricordo anche dei problemi con il pompante di freni Guide Ultimate ( va bè sono Sram ! ) che aveva componenti "plastici" che si guastavano con l'olio ! Per non parlare delle batterie di Canyon con il case che si crepava !
Poi per carità ora ci saranno plastiche, gomme, resine ecc. più durature e specifiche , ma dubito che la longevità dei componenti sia l'obbiettivo primario di questi motori ! Immagino che rumorosità e peso abbiano avuto la priorità in queste situazioni.

Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.301
506
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Appunto perché ho una "vecchia" Kenevo e conosco i vari problemi che ha avuto Specialized con cinghia e motore , mi preoccupano i componenti non "metallici" .
Ricordo anche dei problemi con il pompante di freni Guide Ultimate ( va bè sono Sram ! ) che aveva componenti "plastici" che si guastavano con l'olio ! Per non parlare delle batterie di Canyon con il case che si crepava !
Poi per carità ora ci saranno plastiche, gomme, resine ecc. più durature e specifiche , ma dubito che la longevità dei componenti sia l'obbiettivo primario di questi motori ! Immagino che rumorosità e peso abbiano avuto la priorità in queste situazioni.
Come dice il proverbio non si più avere la moglie ubriaca e la botte piena.... per contenere i pesi non c'è alternativa a meno che non si mettano a fare uso di titanio e magnesio a profusione....
Ma al di la di tutto questo io sono il solo a essere deluso da un motore performante, tecnologico e moderno come questo?....
Si, perchè io sto ancora sognando e aspettando una trasmissione integrata nel motore (che non arriverà mai?) che elimini quel pendaglio comandato da un fil di ferro inguainato dell'era del triassico.

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Come dice il proverbio non si più avere la moglie ubriaca e la botte piena.... per contenere i pesi non c'è alternativa a meno che non si mettano a fare uso di titanio e magnesio a profusione....
Ma al di la di tutto questo io sono il solo a essere deluso da un motore performante, tecnologico e moderno come questo?....
Si, perchè io sto ancora sognando e aspettando una trasmissione integrata nel motore (che non arriverà mai?) che elimini quel pendaglio comandato da un fil di ferro inguainato dell'era del triassico.
Il cambio integrato con il motore in realtà ci sarebbe , lo fa Pinion ( https://pinion.eu/en/e-bikes/# ) ma pesi e resa probabilmente non sono ai massimi livelli .
Per quanto riguarda i componenti "plastici" di Mahle confido nella rigorosità teutonica per progettazione e controllo qualità anche se la produzione sarà come al solito Asiatica !

Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.424
7.468
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il cambio integrato con il motore in realtà ci sarebbe , lo fa Pinion ( https://pinion.eu/en/e-bikes/# ) ma pesi e resa probabilmente non sono ai massimi livelli .
Per quanto riguarda i componenti "plastici" di Mahle confido nella rigorosità teutonica per progettazione e controllo qualità anche se la produzione sarà come al solito Asiatica !
I componenti "plastici" (ingranaggi) ci sono in gran parte dei motori: chi più come Amflow, chi meno come Bosch. I motori a cambio integrato sono 3: Pinion, Valeo e Neox

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
161
87
28
60
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Il mio sogno sarebbe un motore ancora più piccolo,anche se hanno già fatto moltissimo da questo punto di vista , peso max 2 kg
anche se per ottenere questo dovessi "accontentarmi" di una potenza e coppia ridotta ,85 nm e 600 w
Purtroppo l'interesse al momento è invece su potenze e coppie sempre maggiori perchè questo è ciò che chiede il mercato

• Like
Reactions: BikesOne and bostik

bostik

Ebiker normalus
27 Settembre 2016
86
73
18
53
Orbassano
Visita Sito
Quando succederà ci saranno suicidi tra gli stradisti fan di Campagnolo che ancora lo mitizzano per questa invenzione...
Mi chiedo quanti tra coloro che sognano un sistema di questo tipo - che funzioni bene, altrimenti mi tengo il deragliatore - abbiano mai provato qualcosa del genere. Io tanti anni fa ho cacciato i soldi (non pochi) per trasformare una mtb con il Rohloff. E me ne sono pentito. Il motore potrebbe compensare solo qualcuno dei difetti che per me aveva. E da cosa ho letto sinora del Pinion (l'unico realmente in commercio su emtb di livello) non so se mi piacerebbe. L'Intradrive in ogni caso mi ispira di più, spero non resti una chimera.
Ma per i suicidi mi sa che ci sarà ancora da aspettare.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody and Paolo65