Peso effettivo eMTB Light

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.845
1.549
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
A proposito di peso di e-bike. Oggi ho incontrato un amico, che se ne andava in giro con la suA nuova bici da corsa a pedalata assistita. Di primo acchito manco mi sono accorto che era motorizzata. Telaio obliquo, che contiene la batteria molto "esile", che mi ha meravigliato, ancora di più, quando mi ha detto che la batteria (non estraibile) è da 630. Tutta la bici sta sui 15 kg, pagata 4.200 euro
ce ne sono anche di piu' leggere, tipo le gravel col motore al mozzo e batteria da 250 wh (+borraccia extender aggiuntiva), una economica e rozza in alluminio montata in quella maniera sta sui 13, se vai su montaggi piu' raffinati, si scende pure..

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
306
220
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Io ho provato solo Rise ma in eco mi sembrava di salire più o meno come con la mia Scott da 10kg forse leggermente più veloce, quindi tanta fatica allenante... In trail che ti regala una marea di watt si vola
'Eco' ti toglie il delta peso 'E' e pedali una muscolare imho la mia è settata in tal senso e mi trovo bene così

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
306
220
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
A parte le risposte di ChatGPT, io continuo a non capire il senso di queste bici (emtb light).
lo ripeto per la millesima volta: per me, che sono allenato, forte e sportivo ma con ginocchia molto compromesse , mi permette di pedalare in piano senza motore e attaccarlo solo nelle salite toste che mi porterebbero ad avere forti dolori nei giorni successivi. Abito in montagna e non ho strade Off in piano. Ulteriore aiuto a 60 anni è la gestione dello sforzo cardiaco. Sono mezzi polivalenti e non trattori pesanti e non pedalabili e difficili da gestire in discesa . IMHO Mi ha cambiato la vita? SI La ricomprerei? Se resto ad abitare qui SI e forse la prossima un pelo più leggera di 19/20 kg con cui torno con mezza batteria di autonomia dopo 3 ore.

nicky65

Ebiker ex novello
26 Maggio 2022
32
5
8
59
Torino
Visita Sito
Bici
Montana E-Scud Sport 2019
lo ripeto per la millesima volta: per me, che sono allenato, forte e sportivo ma con ginocchia molto compromesse , mi permette di pedalare in piano senza motore e attaccarlo solo nelle salite toste che mi porterebbero ad avere forti dolori nei giorni successivi. Abito in montagna e non ho strade Off in piano. Ulteriore aiuto a 60 anni è la gestione dello sforzo cardiaco. Sono mezzi polivalenti e non trattori pesanti e non pedalabili e difficili da gestire in discesa . IMHO Mi ha cambiato la vita? SI La ricomprerei? Se resto ad abitare qui SI e forse la prossima un pelo più leggera di 19/20 kg con cui torno con mezza batteria di autonomia dopo 3 ore.
Stessa mia età e dolori... :) Mi hai quasi convinto. Sabato ne proverò una per un'ora e mezza e vedrò come si comporta. Il costo non è indifferente...

• Like
Reactions: mar-cello

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.083
828
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Questo e' un caso particolare che mi sembra molto sensato

• Like
Reactions: Fabridoc

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.083
828
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
'Eco' ti toglie il delta peso 'E' e pedali una muscolare imho la mia è settata in tal senso e mi trovo bene così
La ebike in Eco toglie molto piu' del delta peso. Ma e' tipico di quasi tutti gli ebiker considerare che pesa 5 kg in piu' e i 50 Watt in eco mi servono per quell'extra peso. Io sono un ebiker che fa eccezione e so che anche in eco l'aiuto supera l'extra peso.

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
229
60
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
La ebike in Eco toglie molto piu' del delta peso. Ma e' tipico di quasi tutti gli ebiker considerare che pesa 5 kg in piu' e i 50 Watt in eco mi servono per quell'extra peso. Io sono un ebiker che fa eccezione e so che anche in eco l'aiuto supera l'extra peso.
Io ho avuto impressione a parità di potenza erogata di andare leggermente più veloce, rispetto alla mia il delta peso è 10kg e le gomme meno scorrevoli, sembra di sentire maggior beneficio quando la strada si impenna.

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
306
220
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Se paragono la mia riseH30 con una oizh30 diciamo che i kg sono 6.5 comunque sia grazie per la precisazione alla mia valutazione spannometrica.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.391
896
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
anche secondo me ed ho una light...
una full in eco secondo me voli... oppure fai fatica zero. ovvio se sei minimente allenato e in uno stato di forma fisica normale e non da divano/cellulare/ebike

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
339
239
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Mi aggiungo pure io, in Eco con bici "light" da 19,5 kg "con pedali" salgo decisamente meglio che con la muscolare di pari tipologia e sospensioni, in particolare quando le pendenze sono medie!

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.083
828
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Mi aggiungo pure io, in Eco con bici "light" da 19,5 kg "con pedali" salgo decisamente meglio che con la muscolare di pari tipologia e sospensioni, in particolare quando le pendenze sono medie!
E aggiungo che non c'e' nulla di male. Tutti noi usiamo la ebike per far meno fatica sugli stessi giri oppure fare una fatica simile allungando i giri.

Pero' alle volte quando sento dire "uso poca assistenza e quindi e' allenante come la muscolare" mi viene da ridere. Basta guardare i bpm medi a fine giro e confrontarli con i bpm medi dello stesso giro in muscolare.
E' ovviamente meno allenante, per diversi motivi:
1) anche in eco si ottengono circa 5-10 Watt/kg aggiuntivi, che nessuno di noi ha nelle gambe; un amatore ha circa 2-4 Watt/kg (4 e' gia' uno molto forte)
2) la ebike consente di tagliare i picchi di potenza che spaccano le gambe ma sono importanti in tutti gli allenamenti per sviluppare la forza

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
229
60
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
E aggiungo che non c'e' nulla di male. Tutti noi usiamo la ebike per far meno fatica sugli stessi giri oppure fare una fatica simile allungando i giri.

Pero' alle volte quando sento dire "uso poca assistenza e quindi e' allenante come la muscolare" mi viene da ridere. Basta guardare i bpm medi a fine giro e confrontarli con i bpm medi dello stesso giro in muscolare.
E' ovviamente meno allenante, per diversi motivi:
1) anche in eco si ottengono circa 5-10 Watt/kg aggiuntivi, che nessuno di noi ha nelle gambe; un amatore ha circa 2-4 Watt/kg (4 e' gia' uno molto forte)
2) la ebike consente di tagliare i picchi di potenza che spaccano le gambe ma sono importanti in tutti gli allenamenti per sviluppare la forza
Ho fatto un piccolo test che non ha valenza scientifica cmq vediamo se ci si ritrova, orbea rise peso 20kg in eco con 30% di supporto vs la mia scott da xc 10kg bella scorrevole... ho provato con il cardio e viaggiando a soglia il vantaggio sul crono è risultato di ca 11%.
Quindi di fatto sui 75W che regala il motore 2/3 se li succhiano il peso e le gomme meno scorrevoli.

Ultima modifica:

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.391
896
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ho fatto un piccolo test che non ha valenza scientifica cmq vediamo se ci si ritrova, orbea rise peso 20kg in eco con 30% di supporto vs la mia scott da xc 10kg bella scorrevole... ho provato con il cardio e viaggiando a soglia il vantaggio sul crono è risultato di ca 11%.
Quindi di fatto sui 75W che regala il motore 2/3 se li succhiano il peso e le gomme meno scorrevoli.
interessante...
tieni conto però che la maggioranza dei rider ebike ha bici endureggianti. già con la rise fai belle discese se vuoi.
quindi prova a paragonare il tuo test con una muscolare da enduro.
con le stesse gomme della rise e con un peso che ormai è sui 15/16 kg
si capisce il motivo per il quale ormai l'endurista non agonista si è spostato al 80/90% in ebike
sale senza morire ed anzi ad ottimo ritmo per godere in discesa...

nicky65

Ebiker ex novello
26 Maggio 2022
32
5
8
59
Torino
Visita Sito
Bici
Montana E-Scud Sport 2019
Aspetto/iamo di sapere cosa proverai e come ti troverai, ti anticipo che se vai su una da 25kg la solfa cambia e parecchio.
Alura,
Provata Sabato la "Scott Lumen eRIDE 910 MY23-24" con Extender per un'oretta (poco...) tra la panoramica e Superga (TO).
Premetto che peso 80Kg e purtroppo sono poco allenato in questo momento.
La bici pesava 19,76 Kg con extender (pesata da me con pesa borse ma, è affidabile anche se penso abbia un minimo di tolleranza).
Mi sa un pò di più di quelli dichiarati da Scott. L'extender pesa 1,15 Kg. Quindi 100 Kg in tutto per il motore, poverino...
Ho utilizzato tutti e tre i livelli del motore, principalmente quello più basso e quello intermedio. Quello massimo molto poco. Solo su un paio di strappi. Provato sterrato e single-track (e asfalto).
Sul piano si pedalava abbastanza bene ma, causa il mio poco allenamento non ho potuto apprezzare più di tanto. Altrimenti penso sia fattibile. Il motore non si sente per niente, ottimo.
La batteria... Su un dislivello di 314 metri ha consumato circa il 25% della batteria (dal 78 al 53% così come da pannello). Non male...
Vorrà dire che con il 100% arrivo a fare 1200metri di dislivello? Forse...
La bici mi è piaciuta molto ma, questo è un mio personale giudizio.

• Like
Reactions: mar-cello

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
230
163
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Provo a condividere anche le mie impressioni da possessore di una full Power da 25kg e rotti da ormai quasi un anno: ovviamente scordiamoci la maneggevolezza di una front XC muscolare, niente manual o bunny hop però a pedalarla volendo la si pedala senza troppa fatica anche a motore spento.
A me un giorno è capitato di fare una uscita su argine sterrato con un gruppo misto gravel/XC ed ho voluto fare una prova: ho spento il motore e sono riuscito a fare oltre 50km senza grossi problemi.
Spingere però una bici con ruote da 29" di diametro e gomme da enduro da 2,6" di larghezza è dura, hanno una inerzia enorme, lo senti ad ogni minima variazione di pendenza.
Permesso che una e-bike da Trail/Enduro nasce per ben altri tipi di percorsi, io penso che guardare solo il peso totale di una e-bike sia un errore perché lasciando stare il disegno del battistrada (che comunque conta anche lui conta e non poco) bisognerebbe guardare il peso delle ruote perché un conto è un kg sul telaio ed conto è un kg su una massa rotante come le ruote.
Una ruota robusta pesa, si potrà limare qualcosa con cerchi ultra costosi in carbonio e cose simili ma se una e-bike è classificata per fare discese impegnative e salti le ruote non potranno essere mai troppo leggere.

• Like
Reactions: maramouse

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.473
608
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Alura,
Provata Sabato la "Scott Lumen eRIDE 910 MY23-24" con Extender per un'oretta (poco...) tra la panoramica e Superga (TO).
Premetto che peso 80Kg e purtroppo sono poco allenato in questo momento.
La bici pesava 19,76 Kg con extender (pesata da me con pesa borse ma, è affidabile anche se penso abbia un minimo di tolleranza).
Mi sa un pò di più di quelli dichiarati da Scott. L'extender pesa 1,15 Kg. Quindi 100 Kg in tutto per il motore, poverino...
Ho utilizzato tutti e tre i livelli del motore, principalmente quello più basso e quello intermedio. Quello massimo molto poco. Solo su un paio di strappi. Provato sterrato e single-track (e asfalto).
Sul piano si pedalava abbastanza bene ma, causa il mio poco allenamento non ho potuto apprezzare più di tanto. Altrimenti penso sia fattibile. Il motore non si sente per niente, ottimo.
La batteria... Su un dislivello di 314 metri ha consumato circa il 25% della batteria (dal 78 al 53% così come da pannello). Non male...
Vorrà dire che con il 100% arrivo a fare 1200metri di dislivello? Forse...
La bici mi è piaciuta molto ma, questo è un mio personale giudizio.
Prova altro,e su salite serie :p .
Trust me.