Autonomia batteria Bosch PowerTube da 750 Wh (verticale)

REbike

Ebiker novello
7 Gennaio 2025
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Scott Patron ERide 920
Ciao a tutti,
possiedo una batteria Bosch PowerTube da 750 Wh (versione verticale), montata su una Scott Patron eRIDE 920. Ne faccio un utilizzo misto, prevalentemente in montagna, ma senza sollecitazioni particolarmente impegnative dal punto di vista delle performance, anzi..

So che l'autonomia viene ricalcolata dinamicamente in base ai consumi degli ultimi percorsi effettuati. E memore dei vs. precedenti consigli ho monitorato per qualche mese questo aspetto. Tuttavia, mi chiedo se sia normale che, dopo una ricarica completa, in modalità ECO la stima di autonomia sia di soli circa 50 km. (km più km meno..) Mi sembra piuttosto limitata, considerando le condizioni d’uso.

Vorrei inoltre segnalare un comportamento che ho notato durante la ricarica: quando il ciclo è quasi completato, l’ultimo LED che indica il livello di carica sul display del manubrio lampeggia ma non raggiunge mai l'illuminazione fissa e completa di tutti e cinque i led, più tardi poi il ciclo di ricarica si interrompe automaticamente.
Mi chiedo quindi se questo comportamento sia normale e se succede anche a voi e se sia normle che non venga mai raggiunta la visualizzazione completa della ricarica con tutti i LED stabilmente accesi.

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
 

tostarello

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15 Settembre 2016
4.628
6.611
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Roma
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cube stereo hybrid ONE55 slx
...

Vorrei inoltre segnalare un comportamento che ho notato durante la ricarica: quando il ciclo è quasi completato, l’ultimo LED che indica il livello di carica sul display del manubrio lampeggia ma non raggiunge mai l'illuminazione fissa e completa di tutti e cinque i led, più tardi poi il ciclo di ricarica si interrompe automaticamente.
Mi chiedo quindi se questo comportamento sia normale e se succede anche a voi e se sia normle che non venga mai raggiunta la visualizzazione completa della ricarica con tutti i LED stabilmente accesi.
...
È normale, a fine carica passa da ultimo led lampeggiante a tutti i led spenti
 
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Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
So che l'autonomia viene ricalcolata dinamicamente in base ai consumi degli ultimi percorsi effettuati. E memore dei vs. precedenti consigli ho monitorato per qualche mese questo aspetto. Tuttavia, mi chiedo se sia normale che, dopo una ricarica completa, in modalità ECO la stima di autonomia sia di soli circa 50 km. (km più km meno..) Mi sembra piuttosto limitata, considerando le condizioni d’uso.
fregatene dell'autonomia che calcola il software, usala sapendo quanto è l'autonomia del 10% e del 20% che riesci a fare, io considero sui 400 m di elevazione per il 20% con modalità sport/turbo, considera però che l'ultimo 20% dura di meno
recentemente è partito un aggiornamento e da allora ho meno autonomia, non arrivo più ai 400 m per il 20%
 
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MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
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Earth
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Con 2 ruote
ho monitorato per qualche mese questo aspetto. Tuttavia, mi chiedo se sia normale che, dopo una ricarica completa, in modalità ECO la stima di autonomia sia di soli circa 50 km. (km più km meno..) Mi sembra piuttosto limitata, considerando le condizioni d’uso.
In montagna la previsione di autonomia vale meno di un oroscopo e 50km possono essere anche tanti. Tutto è relativo.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Il dato dell'autonomia su una MTB conta quanto il 2 di picche.... totalmente inutile
quello che cocnta è il dato puntuale della % (e non delle 5 tacche che ha una varianza del +/- 20%)

Poi quando sai quanta % hai, ti conosci, sai con che assistenze pedali, sai il dislivello che ti aspetta allora l'autonomia te la calcoli a mente molto più precisamente che quel dato inutile
 

REbike

Ebiker novello
7 Gennaio 2025
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Scott Patron ERide 920
Il dato dell'autonomia su una MTB conta quanto il 2 di picche.... totalmente inutile
quello che cocnta è il dato puntuale della % (e non delle 5 tacche che ha una varianza del +/- 20%)

Poi quando sai quanta % hai, ti conosci, sai con che assistenze pedali, sai il dislivello che ti aspetta allora l'autonomia te la calcoli a mente molto più precisamente che quel dato inutile
Concordo a pieno con te.. ma il mio tema è più legato alle perplessità sulla reale efficienza della batteria. Proprio per questo da neofita ho provato a riportare qualche info basica, con la speranza di raccogliere qualche feedback in più e pertanto di tirare delle conclusioni, che tradotto sarebbe di optare o ovviare all'acquisto di una nuova batteria. Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Concordo a pieno con te.. ma il mio tema è più legato alle perplessità sulla reale efficienza della batteria. Proprio per questo da neofita ho provato a riportare qualche info basica, con la speranza di raccogliere qualche feedback in più e pertanto di tirare delle conclusioni, che tradotto sarebbe di optare o ovviare all'acquisto di una nuova batteria. Grazie
Con una batteria da 750 diciamo che pedalando in eco a grandissime linee con un peso sugli 80kg dovresti superare i 2k di dislivello di un bel pò
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
Con una batteria da 750 diciamo che pedalando in eco a grandissime linee con un peso sugli 80kg dovresti superare i 2k di dislivello di un bel pò
fare più 2k disl in eco non è per tutti, almeno dipende anche da che gomme monti, dal peso e dalla tipo di utilizzo,con ebike trail non estrema di escursioni e gomme scorrevoli da trail sicuramente si va sui 2k disl , ma la foratura è molto facile se non stai attento dove passi con le ruote, io personalmente non li ho fatti mai 2k disl, gommata pesante un endurona da 27kg, mi si è spenta attorno ai 1600 poco piu
 

REbike

Ebiker novello
7 Gennaio 2025
9
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Scott Patron ERide 920
fare più 2k disl in eco non è per tutti, almeno dipende anche da che gomme monti, dal peso e dalla tipo di utilizzo,con ebike trail non estrema di escursioni e gomme scorrevoli da trail sicuramente si va sui 2k disl , ma la foratura è molto facile se non stai attento dove passi con le ruote, io personalmente non li ho fatti mai 2k disl, gommata pesante un endurona da 27kg, mi si è spenta attorno ai 1600 poco piu
Ok. Grazie anche x il tuo feedback.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
fare più 2k disl in eco non è per tutti, almeno dipende anche da che gomme monti, dal peso e dalla tipo di utilizzo,con ebike trail non estrema di escursioni e gomme scorrevoli da trail sicuramente si va sui 2k disl , ma la foratura è molto facile se non stai attento dove passi con le ruote, io personalmente non li ho fatti mai 2k disl, gommata pesante un endurona da 27kg, mi si è spenta attorno ai 1600 poco piu
batteria da 750 pedalata sempre in eco ???
hai fatto 1600?
Io i 2k li ho fatti con la 625 motore Giant pedalata in eco al 75% e eco 100%

Ho un compare (ex muscolare) che pesa 70 kg con una wild (cx4) che in eco ci fa 3k
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
batteria da 750 pedalata sempre in eco ???
hai fatto 1600?
Io i 2k li ho fatti con la 625 motore Giant pedalata in eco al 75% e eco 100%

Ho un compare (ex muscolare) che pesa 70 kg con una wild (cx4) che in eco ci fa 3k
ripeto dipende da che tipo di ebike hai e cosa ci fai e quanto ne hai , io in eco e tour+, 27kg di ebike enduro gommata pesante cosa vuoi pretendere casco integrale e protezioni ,non vado oltre i 1650 per 35km circa, non è come pedalare una una emtb trail più leggera con gomme scorrevoli da 900g ed escursioni minori, e senza protezioni e casco aperto, arrivi a 2000 ma devi metterci sempre del tuo, oppure pur di farlo in eco ci impieghi 6 ore per far 2k, di solito in 3.5 ore la scarico tutta la 750 eco e tuor+, con il vecchio cx gen 3 con la 625 i consumi erano in linea 1400 e restavo a secco, se la gommavo leggera e senza protezioni arrivavo a 1600 qualcosa più, con la 750 immagino che a 1800 se la gommo leggera forse ci provo, ma con mono a molla e forca generosa senza bloccaggi sarà una faticaccia enorme
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
ripeto dipende da cosa ci fai e quanto ne hai, io in eco e tour+, 27kg di ebike enduro gommata pesante cosa vuoi pretendere casco integrale e protezioni ,non vado oltre i 1650 per 35km circa, non è come pedalare una una emtb trail più leggera con gomme scorrevoli da 900g ed escursioni minori, e senza protezioni e casco aperto, arrivi a 2000 ma devi metterci sempre del tuo, oppure pur di farlo in eco ci impieghi 6 ore per far 2k, di solito in 3.5 ore la scarico tutta la 750 eco e tuor+, con il vecchio cx gen 3 con la 625 i consumi erano in linea 1400 e restavo a secco
io gli ho dato dei riferimenti che conosco in modo se riesce che possa controllare se la batteria è ok
se inizi a mischiare le assistenze perchè poi sei stanco il riferimento lo perdi diventa il tutto troppo aleatorio, già è aleatorio mantenendo eco fisso che poi va anche capito a quanto è settato questo eco....
 

agi62

Ebiker ex novello
18 Luglio 2024
19
5
3
62
Ravenna
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Ancora nessuna e-Bike
Mi chiedo quindi se questo comportamento sia normale e se succede anche a voi e se sia normle che non venga mai raggiunta la visualizzazione completa della ricarica con tutti i LED stabilmente accesi.

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
Ciao, innanzi tutto, escludendo un guasto all'indicatore a led, si accendono tuti e 5 quando la tensione sulle batteria è circa 38-40V (42V sono a carica piena), inoltre il carichino interrompe la carica quando la corrente scende per un certo tempo sotto 100mA (valore che può cambiare di poco da un produttore all'altro) ma può interrompersi anche per trascorso un tempo massimo di carica (sicurezza in più) quindi se la carica si interrompe che non ha raggiunto i 5 led c'è qualcosa che non va nella batteria, potrebbe avere una serie fuori uso per cui non arriverà mai alla tensione di 42V, il fatto che ti indica minor autonomia potrebbe essere per questo motivo.
Ma sul display non c'è modo di vedere la tensione reale?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.865
708
113
73
SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Ultima ricarica fatta. Batteria verticale da 750 ottobre 2024, 1500 km. L'app mi dava
1) in eco autonomia 154 km
2) giro fatto, km 54 e 600 MT di dislivello positivo , batteria consumata 38 ,%
Ho 73 anni x 175 cm x quasi 100 kg di peso all inclusive. Gomme 29x2.50 Maxiss
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.813
835
113
55
Capoterra
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Anche se nn vale molto,la mia batt 625 con 12000km, appena caricata,in eco mi dà 120km di autonomia.
Il mio max è stato 85 km x 1900.rientrato col 3%.peso 90 kg con gomme da 2.60( in quel giro).ora uso le 2.50
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.912
2.424
113
45
Albese con Cassano
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Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ci sono troppe variabili. Io la uso in pausa pranzo sempre a manetta. Bici alu da 26,5kg con molla e gommata cattiva. A Pasquetta ho deciso di mettere alla prova uomo e macchina. Ho abbassato tutti i livelli tranne i Nm e mi son detto "vado finché ne ho". Risultato 65km per 2350 d+ con 10% di avanzo. Ho dovuto mollare perché si è scaricato il Garmin con la traccia ed ero in un posto sconosciuto.... ed ero anche abbastanza cotto, condizione pericolosa.
Qualche giorno dopo sono uscito random senza voler strafare quindi livelli come sempre e sono tornato a bici spenta con 1800d+ ma decisamente più fresco.
L'autonomia dipende da tanti fattori.

Per quanto riguarda la previsione non so se il sistema faccia una media degli utilizzi precedenti. Sicuramente prende in considerazione la modifica dei livelli perché è una cosa che ho notato personalmente.
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.169
12.496
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ci sono troppe variabili. Io la uso in pausa pranzo sempre a manetta. Bici alu da 26,5kg con molla e gommata cattiva. A Pasquetta ho deciso di mettere alla prova uomo e macchina. Ho abbassato tutti i livelli tranne i Nm e mi son detto "vado finché ne ho". Risultato 65km per 2350 d+ con 10% di avanzo. Ho dovuto mollare perché si è scaricato il Garmin con la traccia ed ero in un posto sconosciuto.... ed ero anche abbastanza cotto, condizione pericolosa.
Qualche giorno dopo sono uscito random senza voler strafare quindi livelli come sempre e sono tornato a bici spenta con 1800d+ ma decisamente più fresco.
L'autonomia dipende da tanti fattori.

Per quanto riguarda la previsione non so se il sistema faccia una media degli utilizzi precedenti. Sicuramente prende in considerazione la modifica dei livelli perché è una cosa che ho notato personalmente.
Figa...tanta roba,cazzo arrivavi a 2500 sicuro...io sono anziano sacramento,2500 col cazzo li faccio :joy:bráo. Brakky
 
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konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
198
158
43
42
Lecco
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Scott Patron 920 MY2022
Ciao a tutti,
possiedo una batteria Bosch PowerTube da 750 Wh (versione verticale), montata su una Scott Patron eRIDE 920. Ne faccio un utilizzo misto, prevalentemente in montagna, ma senza sollecitazioni particolarmente impegnative dal punto di vista delle performance, anzi..

So che l'autonomia viene ricalcolata dinamicamente in base ai consumi degli ultimi percorsi effettuati. E memore dei vs. precedenti consigli ho monitorato per qualche mese questo aspetto. Tuttavia, mi chiedo se sia normale che, dopo una ricarica completa, in modalità ECO la stima di autonomia sia di soli circa 50 km. (km più km meno..) Mi sembra piuttosto limitata, considerando le condizioni d’uso.

Vorrei inoltre segnalare un comportamento che ho notato durante la ricarica: quando il ciclo è quasi completato, l’ultimo LED che indica il livello di carica sul display del manubrio lampeggia ma non raggiunge mai l'illuminazione fissa e completa di tutti e cinque i led, più tardi poi il ciclo di ricarica si interrompe automaticamente.
Mi chiedo quindi se questo comportamento sia normale e se succede anche a voi e se sia normle che non venga mai raggiunta la visualizzazione completa della ricarica con tutti i LED stabilmente accesi.

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
Ciao Rebike
Finalmente un compare di patron 22 :p
N.b. il modello di powertube 750 della patron è orizzontale (la differenza la fa l'orientamento del connettore)
Come ti hanno detto l'autonomia calcolata dal kiox è troppo aleatoria. Se la guardi in cima alla salita ti da un dato, se la guardi alla fine della discesa te ne da un altro. Questo perchè è adattivo e si regola in base al consumo degli ultimi km percorsi. E' un dato che avrebbe senso solo per percorsi pianeggianti
Per darti 2 dati più precisi su cosa aspettarti da bici e batteria come la tua:

Peso 80 abbondanti vestito e zainato

1600 d+
Giro tutto in eco (settato a 65nm) batteria residua 50% (forse qualcosa in più, non ricordo esattamente), salita 100% su asfalto

2100 d+
eco utilizzato solo per metà prima salita, resto principalmente in tour+, qualche strappo in emtb, e turbo solo nell'ultima risalitina di 170m, salita 70% asfalto
Batteria residua 15% (n.b. i primi 11km pianeggianti a motore spento)
 
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