Rumors & novità 2025

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
319
224
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Oddio, proprio più che bene fino a un certo punto…..
Il problema spiacevole di cui soffrono e che in tanti lamentano (riscontrato anche io su degli xt e su dei deore) è il punto di frenata che cambia random man mano che l’impianto si scalda….
Con gli impianti che uso ormai da qualche anno (formula cura 4 prima e cura 2 poi) mai avuto di questi problemi.
Avuti xt, provati riprovati spurgati, sistemati, poi CAMBIATI, punto di frenata mai uguale sotto stress vanno in difficoltà, mio socio stessa storia...

• Like
Reactions: Marcorossi

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.170
7.266
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non sono emtb pedalata assistita, ma mezzi dedicati al mercato Usa dove in alcuni Stati ci sono delle norme e in altri altre. Ergo questo post andava fatto in un sito di moto o al Bar: non certo nelle novità 2025

• Like
Reactions: tostarello

pulga

Ebiker ex novello
26 Settembre 2016
42
33
18
Italia
Visita Sito
Bici
Nduro6 fuji wendigo
Non sono emtb pedalata assistita, ma mezzi dedicati al mercato Usa dove in alcuni Stati ci sono delle norme e in altri altre. Ergo questo post andava fatto in un sito di moto o al Bar: non certo nelle novità 2025
addirittura!

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.675
1.444
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il linkglide Shimano è un gruppo di fascia media/economica abbastanza pesante sul pacco pignoni.
e su questo ti sbagli, come gia' detto in altre discussioni la gamma linkglide va dalla fascia bassa con il cues a quella medioalta con l'xt con il deore e slx in mezzo. Shimano non le pubblicizza tanto e' c'e' poca conoscenza da parte del pubblico.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.620
2.099
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
e su questo ti sbagli, come gia' detto in altre discussioni la gamma linkglide va dalla fascia bassa con il cues a quella medioalta con l'xt con il deore e slx in mezzo. Shimano non le pubblicizza tanto e' c'e' poca conoscenza da parte del pubblico.
Io uso cassetta e deragliatore con comando XTR.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.667
4.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

Una cosa è la tecnologia LINKGLIDE usata anche su XT, ma il gruppo specifico con 9-10 e 11 speed è solo il CUES.

Il discorso era infatti che 12 speed su una E-bike sono praticamente inutili e sarebbe più utile un gruppo 10v o 11v robusto come è appunto il CUES ma rimane un gruppo di fascia "ENTRY" = troppo pesante.

Linkglide.jpg

Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.918
11.949
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Una cosa è la tecnologia LINKGLIDE usata anche su XT, ma il gruppo specifico con 9-10 e 11 speed è solo il CUES.

Il discorso era infatti che 12 speed su una E-bike sono praticamente inutili e sarebbe più utile un gruppo 10v o 11v robusto come è appunto il CUES.

Vedi l'allegato 78263
Dopo chi fá girar l economia zio :joy: resisto x il momento,ma ogni uscita...la sagra della bestemmia:joy::joy:stocambioddimmerda è andato ancora.Brakky

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.620
2.099
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23

Il discorso era infatti che 12 speed su una E-bike sono praticamente inutili e sarebbe più utile un gruppo 10v o 11v robusto come è appunto il CUES ma rimane un gruppo di fascia "ENTRY" = troppo pesante.

Vedi l'allegato 78263
L'XT 8130 e la cassetta LG 700 non mi sembrano di fascia così bassa...

• Like
Reactions: Giocody

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
960
559
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Si ma il punto sopra era che sono uscite/stanno uscendo più bighe SRAM che Shimano - e questo si vede dalla prospettiva dei freni. I Maven spopolano come primo montaggio. Perlomeno questa è la mia impressione. Come mai? Non ne ho idea.

Mi pare anche di capire che chi si lamenta dei freni XT implicitamente suggerisce che il predominio SRAM è tale perché i freni Shimano funzionano male? Ok, questione di gusti. Ma questa non l'ho mai sentita, anzi dalle mie parti miliardi di riders montano XT e non ne ho mai sentito parlare male. Io stesso ho messo gli XT in tre delle mie 4 bighe. Poi che ogni tanto quando si riscaldano varino il punto di frenata è vero, ma di solito do' un po' di pompate a vuoto e li metto (temporaneamente) in riga...

XT bel freno e mai spugnoso (al contrario dei Magura maledetti :) ). Ma in giro da tanti anni. Pare stia per uscire una versione aggiornata, ne abbiamo accennato in qualche messaggio più sopra...

• Like
Reactions: maramouse

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
161
190
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Infatti la cassetta è comunque pesante rispetto a Sram. Primo montaggio si vede XT classico ma non questo.

Poi probabilmente è più facile (ed economico) ordinare 1000000 miliardi di gruppi 12v che motano su tutto piuttosto che farsi dare il gruppo solo per l'ebike...stesso discorso per i freni Sram (ora i Maven sono validi almeno) che vanno a braccetto con le trasmissioni T-type abbastanza diffuse ormai, è più un discorso economico di allestimento delle bici che vere scelte specifiche credo.