Pietro.68
Ebiker celestialis
le bici vanno confrontate per fascie di prezzo, non per numeri venduti, altrimenti i confronti li dovresti fare solo con giant e trek e un paio di altre...
Semplicemente mi fido di chi l'ha gia' provataCioè non l'hai provata ma sicuramente è migliorata? E come lo hai stabilito?
se si applicasse ( cosa che trovo coerente ) questo metodo ... sarebbe un bagno di sangue per specy gen 4le bici vanno confrontate per fascie di prezzo, non per numeri venduti, altrimenti i confronti li dovresti fare solo con giant e trek e un paio di altre...
Si vero quello che dici, infatti ho "sbagliato" a scrivere dati comparativi su un'uscita con 2 rider diversi e con 2 diversi pesi. Era meglio scrivere che lo stesso rider 15 giorni fa ha fatto lo stesso percorso con la sua ormai ex G3 S-Works con batteria da 700wh ed è arrivato a casa con il 30% di batteria residua, quindi ha consumato 490 wh; mentre con la G4 ha pelato tutti gli 840 wh. Secondo me è chiaro che succhia di più la G4, ma non così tanto, bisogna fare qualche ricarica di assestamento. Poi ci sarebbe la variabile dei livelli d'assistenza, ma allora qui ci vorrebbe un robot che guida e un computer che registra, posso dire che il mio amico ha avuto più o meno la stessa sensazione di fatica come sulla G3, e il tempo sul giro è stato praticamente identico.dico cose al volo...
il motore è passato da trasmissione a cinghia a ingranaggi. potrebbe essere che un minimo di consumo in più per attrito e rumorosità ci sia. soprattutto da nuova.
il telaio con batteria estraibile diciamo al volo è sempre più pesante di uno a batteria interna.
non guardate solo alle performance del motore per come sale una bici... le geometrie e come lavora il carro anche se è una ebike contano...
il modo di pedalare influisce sempre sui consumi anche a parità di peso. se un rider preferice spingere marce lunghe a bassi rpm consumerà sempre di più un pedalatore agile. quindi le comparative di scambio bici non sono sempre attendibili. se poi tra i rider c'è molta differenza di peso... solitamente i rider leggeri (con meno watt nelle gambe) pedalano agili
Magari capire quanto più velocemente ha completato il giro. Perchè se usi potenze più alte si dovrebbe anche viaggiare più velocemente.Si vero quello che dici, infatti ho "sbagliato" a scrivere dati comparativi su un'uscita con 2 rider diversi e con 2 diversi pesi. Era meglio scrivere che lo stesso rider 15 giorni fa ha fatto lo stesso percorso con la sua ormai ex G3 S-Works con batteria da 700wh ed è arrivato a casa con il 30% di batteria residua, quindi ha consumato 490 wh; mentre con la G4 ha pelato tutti gli 840 wh. Secondo me è chiaro che succhia di più la G4, ma non così tanto, bisogna fare qualche ricarica di assestamento. Poi ci sarebbe la variabile dei livelli d'assistenza, ma allora qui ci vorrebbe un robot che guida e un computer che registra, posso dire che il mio amico ha avuto più o meno la stessa sensazione di fatica come sulla G3, e il tempo sul giro è stato praticamente identico.
Oppure a parità di tempo totale ( come dice nel messaggio ) ha spinto meno watt e la bIci ne ha spinti di più.Magari capire quanto più velocemente ha completato il giro. Perchè se usi potenze più alte si dovrebbe anche viaggiare più velocemente.
Se la g3 ha max 90Nm, anche la g4 va impostata su quei valori oltre che assistenze eco/trai/boost medesime… altrimenti con 111Nm, la g4 ne ha 21 in piu’… e di conseguenza…Si vero quello che dici, infatti ho "sbagliato" a scrivere dati comparativi su un'uscita con 2 rider diversi e con 2 diversi pesi. Era meglio scrivere che lo stesso rider 15 giorni fa ha fatto lo stesso percorso con la sua ormai ex G3 S-Works con batteria da 700wh ed è arrivato a casa con il 30% di batteria residua, quindi ha consumato 490 wh; mentre con la G4 ha pelato tutti gli 840 wh. Secondo me è chiaro che succhia di più la G4, ma non così tanto, bisogna fare qualche ricarica di assestamento. Poi ci sarebbe la variabile dei livelli d'assistenza, ma allora qui ci vorrebbe un robot che guida e un computer che registra, posso dire che il mio amico ha avuto più o meno la stessa sensazione di fatica come sulla G3, e il tempo sul giro è stato praticamente identico.
Oppure a parità di tempo totale ( come dice nel messaggio ) ha spinto meno watt e la bIci ne ha spinti di più.
posso dire che il mio amico ha avuto più o meno la stessa sensazione di fatica come sulla G3, e il tempo sul giro è stato praticamente identico.
si ma con 21 watt in più o vai più veloce o spingi meno....Se la g3 ha max 90Nm, anche la g4 va impostata su quei valori oltre che assistenze eco/trai/boost medesime… altrimenti con 111Nm, la g4 ne ha 21 in piu’… e di conseguenza…
Certo ma la comparativa va fatta a parità di Nm, altrimenti come fai a regolarti tra velocità e spinta?si ma con 21 watt in più o vai più veloce o spingi meno....
Ma la coppia (Nm) la usi quando acceleri, e poi quella è la coppia massima che viene erogata con assistenze alte, quando il motore è a regime il consumo dipende più che altro dalla potenza (W) che eroga.Se la g3 ha max 90Nm, anche la g4 va impostata su quei valori oltre che assistenze eco/trai/boost medesime… altrimenti con 111Nm, la g4 ne ha 21 in piu’… e di conseguenza…
Si concordo su tutto. Intendevo solo dire che, avendo la possibilità di gestirli, i valori dovrebbero essere impostati alla pari. Tutto qua. Poi sono il primo a dire che secondo me la nuova g4 consuma di piu’, oltremodo, e infatti hanno messo non a caso anche una certa batteria…come del resto altri…Ma la coppia (Nm) la usi quando acceleri, e poi quella è la coppia massima che viene erogata con assistenze alte, quando il motore è a regime il consumo dipende più che altro dalla potenza (W) che eroga.
Comunque se la sensazione di fatica è stata la medesima e il consumo è stato il doppio non può essere solo colpa di una percezione sbagliata... se davvero il motore stava facendo tutto lui avrebbe dovuto notare una bella differenza nel solito giro!
Bella bella bellaDal vivo il color Champagne satinato non è affatto male .... (in my option)
Mah …piu’ che champagne, qui e’ un rosé …Dal vivo il color Champagne satinato non è affatto male .... (in my option)
Certo: quello lo avevo già detto prima. Ma va tenuto conto anche d'altro: per es. mezzi di grande serie sono prodotti con metodologie, obiettivi e target diversi da mezzi fatti da Case piccole in piccoli numeri. Anche se il prezzo è simile.le bici vanno confrontate per fascie di prezzo, non per numeri venduti, altrimenti i confronti li dovresti fare solo con giant e trek e un paio di altre...
In realtà, all'interno del proprio budget, il compratore confronta design, marchio e montaggio. Gli obiettivi e i target del produttore, al compratore finale fregano meno di zero.Certo: quello lo avevo già detto prima. Ma va tenuto conto anche d'altro: per es. mezzi di grande serie sono prodotti con metodologie, obiettivi e target diversi da mezzi fatti da Case piccole in piccoli numeri. Anche se il prezzo è simile.