Rumore serie sterzo?! ingrassaggio cuscinetti?

Fabrizio88

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Ho la sam2 6.9 comprata ad ottobre ma non penso abbiano cambiato i pezzi della serie sterzo.. e difficilmente il cuscinetto è piantato dentro in modo che non si possa togliere.. prova a battere un pò da una parte ed un pò dall'altra.. io lo avevo tolto, certo non era venuto via comodo come in altre serie sterzo, ma nulla di così traumatico.. altrimenti ci vorrebbe lo strumento apposito che batte sulla circonferenza del cuscinetto
nelle foto che ho postato nella pagina precedente, i cuscinetti coincidono con quelli tuoi?

Se la tua SAM2 6.9 l'hai presa ad ottobre è probabile che tu abbia il modello 2021, qui di seguito l'esploso di quella bici:

Exploded Drawing FOCUS SAM² AL-AL BOSCH PERFORMANCE CX (PP2101)-MY21

Lì non c'è riferimento alla serie sterzo marcata ACROS (come la mia)... la tua è ACROS?
 

Freesby

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nelle foto che ho postato nella pagina precedente, i cuscinetti coincidono con quelli tuoi?

Se la tua SAM2 6.9 l'hai presa ad ottobre è probabile che tu abbia il modello 2021, qui di seguito l'esploso di quella bici:

Exploded Drawing FOCUS SAM² AL-AL BOSCH PERFORMANCE CX (PP2101)-MY21

Lì non c'è riferimento alla serie sterzo marcata ACROS (come la mia)... la tua è ACROS?
Non so se è come la mia o meno, non mi sono mai posto mille dubbi x ogni cosa o guardando schemi di montaggio.. vado a logica/esperienza e smonto.. idem x rimontare.. di certo x cambiare il cuscinetto non vanno cambiate anche le calotte, o almeno non ho mai visto un cuscinetto piantato a forza dentro una calotta di una serie sterzo..Mi sa che è meglio se ti affidi ad un meccanico così ti togli i dubbi.. scusa la franchezza..
 
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Fabrizio88

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Non so se è come la mia o meno, non mi sono mai posto mille dubbi x ogni cosa o guardando schemi di montaggio.. vado a logica/esperienza e smonto.. idem x rimontare.. di certo x cambiare il cuscinetto non vanno cambiate anche le calotte, o almeno non ho mai visto un cuscinetto piantato a forza dentro una calotta di una serie sterzo..Mi sa che è meglio se ti affidi ad un meccanico così ti togli i dubbi.. scusa la franchezza..
Figurati, nessun problema, anzi ti ringrazio per le info.

A questo punto faccio così: pulisco e ingrasso per bene con il Finish Line bianco... tutto sommato non ci sono motivi particolari che giustifichino colpi ai cuscinetti ecc...
Faccio un paio di foto e appena possibile le faccio vedere al mio meccanico di fiducia per qualche info. Prossima volta che dovrò fare manutenzione alla serie sterzo porto la bici direttamente dal meccanico.

grazie ancora.

PS:.... bella bici la tua :rolleyes: :p
 
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mauri

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marcus69

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Fai cosi.....
Smonta SS e guarda cosa c'è scritto sul cuscinetto.cosi nn puoi sbagliare.
Quello superiore se gira bene,nn serve sostituirlo.per comodità però, dato che hai la SS smontata, puoi annotare sigla.
Solo per esempio,ti posto foto del mio.nn è x la tua bc.giusto x farti capire cosa devi leggere.
 

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MikeY

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e meglio, mentre ci sono, pensare di sostituirli tutti e due?
Smonti, verifichi cosa c'è da cambiare e ordini quello che serve.
Oppure prendi entrambi e quando avrai i vecchi in mano verificherai cosa c'è da sostituire e cosa no.
Un cuscinetto che funziona bene non lo cambierei.

Se i tuoi cuscinetti della SS sono di tipo aperto (senza parapolvere) potresti provare a lavarli a bagno di solvente (acquaragia/diluente) e re-ingrassarli. A volte ci schiaffano su quei cuscinetti aperti che si sporcano subito e cominci a sentirli macinare qualcosa, ma pulendoli tornano in forma se prendi il problema in tempo.
 
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mauri

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Fai cosi.....
Smonta SS e guarda cosa c'è scritto sul cuscinetto.cosi nn puoi sbagliare.
Quello superiore se gira bene,nn serve sostituirlo.per comodità però, dato che hai la SS smontata, puoi annotare sigla.
Solo per esempio,ti posto foto del mio.nn è x la tua bc.giusto x farti capire cosa devi leggere.
Ottimo grazie mille
Smonti, verifichi cosa c'è da cambiare e ordini quello che serve.
Oppure prendi entrambi e quando avrai i vecchi in mano verificherai cosa c'è da sostituire e cosa no.
Un cuscinetto che funziona bene non lo cambierei.

Se i tuoi cuscinetti della SS sono di tipo aperto (senza parapolvere) potresti provare a lavarli a bagno di solvente (acquaragia/diluente) e re-ingrassarli. A volte ci schiaffano su quei cuscinetti aperti che si sporcano subito e cominci a sentirli macinare qualcosa, ma pulendoli tornano in forma se prendi il problema in tempo.
Ok grazie mille del consiglio. Domani smonto tutto e vi aggiorno. Ancora grazie siete sempre una garanzia.
 

mauri

Ebiker novello
26 Agosto 2018
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Ciao ragazzi, oggi ho smontato la serie sterzo e ho tolto il cuscinetto basso. Il cuscinetto è a posto, l'ho pulito e ingrassato. Il problema e quando lo rimetto sul telaio, perche montato sul telaio gira male, sembra che sgrana e fatico a farlo girare. Sembra quasi che o il telaio e qualche decimo di mm piu piccolo oppure il cuscinetto con la sede di plastica e leggermente piu grande.
Avete qualche consiglio?
Vi metto le foto del cuscinetto
 

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