Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
46
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie

• Like
Reactions: balda

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.368
1.774
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Volevo aggiornarvi sulla situazione, magari può esser utile a qualcuno.
Sto aspettando che mi arrivino le mt500 burner flat di Endura per provarne la calzata, le confronterò con le O'neal Pinned Pro. Per entrambe ho preso più numeri per fare il confronto, ieri sera ho calzato velocemente le Pinned Pro in casa e sono molto comode, tuttavia non ho esperienza di pedalata con flat per cui non posso dare giudizi approfonditi.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.955
12.045
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Volevo aggiornarvi sulla situazione, magari può esser utile a qualcuno.
Sto aspettando che mi arrivino le mt500 burner flat di Endura per provarne la calzata, le confronterò con le O'neal Pinned Pro. Per entrambe ho preso più numeri per fare il confronto, ieri sera ho calzato velocemente le Pinned Pro in casa e sono molto comode, tuttavia non ho esperienza di pedalata con flat per cui non posso dare giudizi approfonditi.
Allora checcazzo scrivi affare?:D:D:D:D.Brakky

• Like
  • Haha
Reactions: milco and Pietro.68

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.682
2.182
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
non ho esperienza di pedalata con flat per cui non posso dare giudizi approfonditi.
Dipende dai gusti, di solito si cercano scarpe dure per avere supporto e massima trasmissione della potenza. Ecco, le Endura per me sono dei ferri da stiro e dopo tanto tempo ho fastidio alle piante dei piedi. Se le tengo per poco possono andare anche se la scuola non mi piace. Ride Concepts meglio sotto questi aspetti, più morbide ma non troppo e soprattutto suola super.

• Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.368
1.774
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Dipende dai gusti, di solito si cercano scarpe dure per avere supporto e massima trasmissione della potenza. Ecco, le Endura per me sono dei ferri da stiro e dopo tanto tempo ho fastidio alle piante dei piedi. Se le tengo per poco possono andare anche se la scuola non mi piace. Ride Concepts meglio sotto questi aspetti, più morbide ma non troppo e soprattutto suola super.
Grazie, avevo letto anche il tuo commento prededente, sono belle le Rc ma visto che la mia è una prova (non avevo ne pedali ne scarpe) ho pensato di partire con qualcosa di più economico (queste sarebbero le 5° paia di scarpe che ho )

O’Neal le ha un mio amico di uscite, prima ha avuto per una vita el 5/10 lui si trova bene sia come comodità che come grip, sono un poco calte mi dice. Provate velocemnte sono molto comode l’unico aspetto (soggettivo ) è che a me non piace particolarmente il grigio come capo di abbigliamento (mie fisse ben inteso) ma il grigio col blu stanno benissimo.

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
256
168
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT

In realtà a volte è sufficiente sostituire la soletta interna con una più ergonomica, per rendere i ferri da stiro più sopportabili ;)

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.368
1.774
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
...ma devi farci le sfilate alla fashion week o avere grip e confort sui trail??
Visto che sono una sega in bici vorrei darmi tono sul look….
:joy:
a parte le battute mi piacciono le Endura esteticamente, le O’Neal sono più comode a parità di numero (anche se in teoria la lunghezza della soletta sarebbe minore) ed hanno bei dettagli tino le asole rivestite in metallo e il puntale rinforzato che Endura non ha, d’altra parte le prime peccano sul sistema di chiusura (la mia è solo un’impressione): se hai il collo alto quella linguetta non avvolge bene il piede e c’é la possibilità che ti riempi il piede di sassolini.
Avendole entrambe ho visto che i tasselli della suola sono più morbidi su Endura rispetto a O’Neall
Ho provato ma la scarpa dura è, dura rimane.
Potresti valutare una soletta realmente ortopedica: io la mettevo sugli scarponi da sci (oltre che sulla bici), se ad esempio hai un arco plantare pronunciato ti aiuta forse maggiormente su scarpe dure che su scarpe morbide.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.368
1.774
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Oggi finalmente prima uscita con le nuove scarpe flat e pedali dedicati.
non ho mai usato flat per cui non entro molto nel dettaglio.
Scarpe Endura mt500 prese taglia 44 ( come lunghezza della soletta sarebbe andato bene pure il 43 ma mi stringeva troppo e non avrei potuto usare la mia soletta anatomica).
Le scarpe sono comode, proteggono dai colpi e hanno lavorato bene accoppiate ai pedali flat look trail roc.
Avevo provato in casa anche le scarpe O’Neal comodissime ma ho scelto le Endura per il colore e per il laccio in velcro.
Al tatto la suola di Endura sembra anche più morbida di quella O’Neal ma non posso avere paragoni visto che ho usato solo le Endura.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.955
12.045
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Oggi finalmente prima uscita con le nuove scarpe flat e pedali dedicati.
non ho mai usato flat per cui non entro molto nel dettaglio.
Scarpe Endura mt500 prese taglia 44 ( come lunghezza della soletta sarebbe andato bene pure il 43 ma mi stringeva troppo e non avrei potuto usare la mia soletta anatomica).
Le scarpe sono comode, proteggono dai colpi e hanno lavorato bene accoppiate ai pedali flat look trail roc.
Avevo provato in casa anche le scarpe O’Neal comodissime ma ho scelto le Endura per il colore e per il laccio in velcro.
Al tatto la suola di Endura sembra anche più morbida di quella O’Neal ma non posso avere paragoni visto che ho usato solo le Endura.
Ë...ma invece della recensione delle scarpe/solette/cinghiette/colori....come ti sei trovato sacramento?preferisci gli spd?nn puoi vivere senza le flat ora?Brakky

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.368
1.774
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ë...ma invece della recensione delle scarpe/solette/cinghiette/colori....come ti sei trovato sacramento?preferisci gli spd?nn puoi vivere senza le flat ora?Brakky
Diciamo che son partito con molta paura di sfregiarmi le gambe coi pin, tra l’altro vorrei capire se sia necessario prendere dei parastinchi a meno.
Come dicevo mai pedalato con flat, I primi metri su asfalto ero abituato a tirare con la gamba anche verso l’alto ed ho dovuto ovviamente modificare.
Mi son trovato molto bene sulle salite tecniche perchè non avere i pedali agganciati mi fa superare un blocco psicologico e salgo punti che normalmente avrei evitato.
Per cui diciamo che passando da sud a flat mi son trovato bene (probabilmente è più traumatico il contrario) per me funziona bene accoppiata scarpe e pedale ma anche qui non ho paragoni per dire che siano meglio o peggio di altri.

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.368
1.774
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie ad entrambi!

Si, te lo consiglio caldamente, specie se usi spesso pantaloni corti al ginocchio.
Al momento uso pantaloni lunghi, vedremo quando farà più caldo, solo che mettere i parastinchi equivale ad aumentare il caldo immagino.
Nei vari post si parlava di quelli da calcio della decathlon o avete alternative?
e specialmente all'inizio fino a che non si impara a mettere bene piedi e posizionare la caviglia..
Non so se la posizione sia corretta ma poggio il piede come facevo con gli sod (per cui il metatarso sull’asse del pedale) e le caviglie in discesa le tengo basse rispetto al pedale.

• Like
Reactions: Mttgrg

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.368
1.774
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
un pantalone a meno che non usi un jeans spesso o un pantalone da moto in cordura, non ti salva di certo dai pin del pedale..
Grazie per il chiarimento: mi pareva strano che un panatalone normale da ciclismo potesse in qualche modo sopperire...
Delle ginocchiere con parastinchi integrati aiuterebbero.
ho le ginocchiere della raceface con parastinco integrato ma ultimamente le uso solo se faccio discese e basta, per i giri pedalati mi trovo bene con le Dainese (dopo averle modificate ovviamente…)
pensavo di prendere qualcosa tipo
queste
o queste
ma ora mi leggo la discussione sui parastinchi per non intasare questa

Io le cicatrici più evidenti dei pini le ho sui polpacci...
ma sei finito sopra una pianta!?!?? :joy:
a parte le battute, grazie essendo completamente profano di pin / flat e tutta la madonna mi sto documentando ed effettivamente il rischio si presenta sul polpaccio come dici tu.