Ma il cuscinetto unidirezionale come "aggancia" ?
Copio e incollo da un catalogo:
"Una ruota libera è concettualmente assimilabile ad un cuscinetto di tipo volvente, con la differenza che il movimento rotatorio relativo fra i due anelli componenti è consentito esclusivamente in una direzione, cioè è unidirezionale.
Questo tipo di funzionamento è reso possibile attraverso una particolare costruzione degli elementi volventi stessi o delle piste su cui risiedono, i quali, nel verso di rotazione “libero” prestabilito, non si oppongono al moto relativo fra l’anello esterno ed interno, mentre, nel momento in cui si inverte il senso di rotazione, tali elementi si oppongono a questa variazione bloccando il sistema. Con il sistema “bloccato” le
ruote libere funzionano come una frizione permettendo la trasmissione di coppia motrice/frenante fra albero e alloggiamento."
Nel caso di RL a rulli (esistono come abbiamo detto anche quelle a camme o lobi, quella grossa che usa Brose, per esempio):
"Le ruote libere a rulli sono composte da due anelli al cui interno vengono alloggiati dei rulli. Per ogni rullo il profilo esterno dell’anello interno mostra una rampa di salita. Quando il verso di rotazione dell’anello esterno avviene nella direzione di salita della rampa, i rulli tendono a muoversi verso l’esterno provocando il blocco del sistema, in quanto vincolano tramite attrito l’anello esterno con quello interno. Nella direzione opposta i rulli sono premuti nelle loro sedi e non interferiscono con il moto."
Per capire meglio, quella del Bosch in questione è una cartuccia che contiene anche due cuscinetti-guida ai lati della RL vera e propria, funziona esattamente come quella di questo video nella quale i cuscinetti laterali sono a sfere anzichè a rulli:
Le molle che spingono il rullo sulla rampa, possonoi essere in plastica o in metallo:
La ruota libera (fino a qualche anno fa usata solamente per i pignoni posteriori) veramente è un'altra cosa, anche se il risultato è "quasi" lo stesso:
Il cuscinetto unidirezionale, ha una "presa" immediata mentre quella della ruota libera è più ritardata, in base al numero di denti della cremagliera; nell'immagine che segue la differenza tra 18 e 24 denti è abbastanza evidente.
In realtà in italiano sono comunque definite "ruota libera" tutti quei componenti che consentono un movimento rotatorio in una sola direzione. Le tipologie (o meglio, il sistema di ingaggio) sono naturalmente molteplici.