Casco integrale si o no?

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
io ho preso da poco un viper mx
lo trovo leggero e calza bene
quanto a protezione non saprei. sarà meglio di uno aperto ma non saprei di quanto.
qualcuno lo usa ?

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
io ho preso da poco un viper mx
lo trovo leggero e calza bene
quanto a protezione non saprei. sarà meglio di uno aperto ma non saprei di quanto.
qualcuno lo usa ?
Per che uso?...Non mi da proprio quell'impressione di robustezza...sopratutto non c'è per niente protezione dietro la nuca, almeno da quel che si vede in foto...

• Like
Reactions: Francis1

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
e secondo voi quale casco modulare sarebbe oggi come oggi meglio ?
io lo uso per utilizzo tipo enduro. lo tengo smontato emi porto nello zaino, che ha il paraschiena, la mentoniera e le altre protezioni, che indosso se c'è una discesa che mi incuta un certo rispetto
la nuca è poco protett, ma già così se tiro indietro la testa tocco la parte alta dello zaino
il casco integrale, quello vero da dh, per questi giri mi sembra eccessivo. e cercavo qualcosa di intermedio

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Io parto dal presupposto che la testa è la cosa più importante da proteggere.....e anche la faccia.......
Quindi sul casco non lesino mai......
Modulari oggi migliori sul mercato sono il Giro Switcblade e il nuovo Bell Super dh.......
Nessun altro modulare ha le garanzie di questi 2, cioè la certificazione dh......che significa che la mentoniera di questi caschi è una mentoniera con tutti i dovuti attributi: gli altri caschi modulari hanno mentoniere più o meno resistenti, ma non garantiscono la resistenza a delle belle facciate......
Il casco dietro poi deve proteggere bene......una zona molto delicata e importante della testa e del collo, è proprio quella che il Viper non protegge.....

• Like
Reactions: pedalerosso

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Io ancora mi mangio le mani per essermi fatto sfuggire l Uvex a 120€ venduto e spedito da Amazon qualche settimana fa. Nel giro di 24 ore il prezzo é tornato a 170 :( :( :(

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ridewill.it lo vende ad un prezzo ottimo, se non sbaglio 220 euro.
Io l’ho preso li! Consigliatissimo

Ridewill vende il Bell Super DH in tutte le colorazioni e taglie a 259€ spedizione gratis
Su Amazon si trova a 239€ spedizione gratis

Ultima modifica:

Maffo20

Ebiker novello
8 Febbraio 2018
14
4
3
48
Biella
Visita Sito
Bici
FRW Carbon XC --> Cube Sting HPA 140 29"-->, Cube Stereo HPA SL 150 27,5" --> Giant Full-e SX 1 PRO
Ciao,
io ho comprato il Leatt DBX 3.0 Enduro con mentoniera smontabile, il casco è abbastanza leggero (ca 700gr completo) e da comunque senso di robustezza.
Tempo fa avevo provato un Cratoni e la mentoniera poteva saltar via con uno starnuto.
Fortunatamente non ho ancora provato (e spero di non provarlo) la robustezza facendo un botto come si deve, ma da montato la compattezza sembra quella di un integrale.
Poi sicuramente lo Switchblade di Giro è più per agonisti o quasi ed è sicuramente il più robusto di tutti ma è praticamente un classico integrale, mentre il Bell ed il Leatt fanno anche respirare la testa.

https://www.bike24.com/1.php?conten...,215;pgc[100]=6477;pgc[16137][16866]=1;page=3

• Like
Reactions: Rick

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
56
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Casco integrale si o no???????????
Vi dico solo che meno di due settimane fa, proprio alla fine di un giretto tranquillo anche se fangoso al limite della praticabilità, ultimi 400 metri, tratto di single track in discesa ripido ma tutt'altro che proibitivo, forse per distrazione, forse affaticato, forse perchè ho preso una radice, non so..., in meno di un batter di ciglia, mi ritovo in volo catapultato in avanti e, ...... SBAMM, atterro di faccia contro un tronco segato. Ovviamente il casco integrale l'avevo lasciato a casa....
Risultato: due ore e mezzo di intervento chirurgico per rimettere insieme il puzzle ... :sob:
Non voglio fare terrorismo, ma se si fan le discese, bisogna proteggersi, non ci sono ca__i!!!!
Avevo su ginocchiere, paratibie, scarpe serie, guanti, corpetto completo con protezioni braccia, petto, schiena.... e ovviamente, non per caso, in tutto il resto del corpo dalla caduta non c'è neanche un graffio.

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Casco integrale si o no???????????

.

Danilo ti confesso che fino ha prima del giro che abbiamo fatto assieme ero molto indeciso se prendere un casco apribile o se per il momento accontentarmi di uno aperto. Dopo la tua caduta mi sono reso conto che basta veramente un niente per farsi male seriamente anche senza andarsela a cercare. A proposito, come stai?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
56
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Danilo ti confesso che fino ha prima del giro che abbiamo fatto assieme ero molto indeciso se prendere un casco apribile o se per il momento accontentarmi di uno aperto. Dopo la tua caduta mi sono reso conto che basta veramente un niente per farsi male seriamente anche senza andarsela a cercare. A proposito, come stai?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao grande!!! Sto benone, di visibile c'è praticamente un pò di gonfiore residuo in zona zigomo e occhio sinistro arrossato.
Qualche placchetta di titanio sparsa a tenere insieme il tutto
Tornato operativo al lavoro Lunedi scorso, e considerando che ho fatto l'intervento chirurgico il Giovedi prima, direi non male come tempistica. Mi è andata di lusso.
Due centimetri più sù e probabilmente avrei potuto perdere l'occhio; due centimetri più in basso e avrei perso metà dei denti. Vediamo il bicchiere mezzo pieno.. dai!
In effetti non capisco la logica (mia!!!), anzi la non logica. Tutte le protezioni possibili e immaginabili e invece la faccia no...... a pensarci con il senno di poi, roba da cretini.

• Like
Reactions: 01coccobet

alepeo

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
879
368
63
68
Robassomero
Visita Sito
Bici
Turbo Kenevo
Ciao,
io ho comprato il Leatt DBX 3.0 Enduro con mentoniera smontabile, il casco è abbastanza leggero (ca 700gr completo) e da comunque senso di robustezza.
Tempo fa avevo provato un Cratoni e la mentoniera poteva saltar via con uno starnuto.
Fortunatamente non ho ancora provato (e spero di non provarlo) la robustezza facendo un botto come si deve, ma da montato la compattezza sembra quella di un integrale.
Poi sicuramente lo Switchblade di Giro è più per agonisti o quasi ed è sicuramente il più robusto di tutti ma è praticamente un classico integrale, mentre il Bell ed il Leatt fanno anche respirare la testa.

https://www.bike24.com/1.php?conten...,215;pgc[100]=6477;pgc[16137][16866]=1;page=3

Ce l’ho pure io... ottimo casco. Mi riservo di provarlo in estate ma, non da nessun fastidio indossato.

Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Danilo anch'io mi son deciso di prenderlo dopo che mi hai scritto della tua mina...auguri di pronta guarigione!!!

PS comunque adesso hai preso proprio un casco eccezziunalo veramente :)

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Preso oggi il Bell.....
Casco della madonna.....più lo guaro, più mi convinco che sia il miglior casco oggi sul mercato....
Un Mips fantastico che ad occhio funziona molto bene (meglio di altri visti)....
Areazione super......
Robustezza eccelsa......
Comodità, forse il più comodo che abbia mai indossato.....
Mentoniera con i contro attributi....
Molto bello anche l’attacco dato in dotazione per la gopro (che non userò per la gopro, che non ho, ma userò per la lampada da notturna)

Unico “difetto” è che la mentoniera è decisamente ingombrante.....non è proprio comodissima da portarsi dietro....
Dentro lo zaino (Evoc 16 lt) ci sta al pelo (la cerniera si chiude proprio al pelo) ed è preferibile attaccarlo fuori.....

• Like
Reactions: Auanagana