Aggiornamento motori yamaha

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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Nicotrev

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Secondo me succede per la catena lasciata troppo lunga quando è stata tolta la doppia; con due maglie in meno alla catena si dovrebbe risolvere il problema.

Normalmente si riesce a (s)montare le corone senza togliere lo spider ma solo il pedale.
 
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Io passando da doppia a singola (32) ho dovuto accorciare la catena e mettere il goat link, eppure con la doppia avevo già la cassetta col 42 e non avevo problemi.
La spiegazione che mi son dato è che se si ha la doppia difficilmente si utilizza 32-11 e il deragliatore anteriore influisce sulla tensione della catena.

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Nicotrev

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Io passando da doppia a singola (32) ho dovuto accorciare la catena e mettere il goat link, eppure con la doppia avevo già la cassetta col 42 e non avevo problemi.
La spiegazione che mi son dato è che se si ha la doppia difficilmente si utilizza 32-11 e il deragliatore anteriore influisce sulla tensione della catena.

Scusa Stefano, come fa il deragliatore anteriore a influire sulla "tensione" della catena? Quel deragliatore fa solo un movimento laterale, ma non tiene in tensione la catena, ed una volta effettuato il cambio, non la tocca più......:rolleyes:
 
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Ho per le mani una Full fat Six col Power di un amico sulla quale è stata montata una monocorona da 32 e vorremmo ripristinare la doppia originale.
Per fare l'operazione è necessario togliere lo spyder, e, se si, per farlo serve un estrattore?
Sulla bike 1200 km, è stata recentemente cambiata la catena, Shimano HGX, ma dopo poco ha iniziato a sgranare i finali 11 e 13, abbiamo provato a sostituirli con quelli di una cassetta identica, Shimano 11/36, quasi nuova, ma il problema persiste e peggiora ad ogni uscita, da cosa può dipendere?
Per risolvere ho pensato di sostituire i pignoni danneggiati e cambiare la catena Shimano, misurata col calibro è a posto, con una KMC X10, con la quale mi son sempre trovato bene sulla mia e-bike che ha una trasmissione analoga.......Altri suggerimenti?!!
Allora:
la bike in questione monta un cambio posteriore XT Shadow+ gabbia lunga, e dovrebbe lavorare tranquillamente anche con una cassetta 11/42, ma, al momento, come detto sopra, monta una cassetta Shimano 10v 11/36.
Il tutto funziona perfettamente, solo che, sotto sforzo, la catena salta sui pignoni 11 e 13.
Sulla mia e-bike ho lo stesso cambio e questo problema non ce l'ho, ne' con cassetta 11/36 ne' con la 11/42.
Per togliere lo spider non serve estrattore, non è calettato ad interferenza ma su millerighe. Esce a mano, dopo aver svitato il dado da 36mm.
Sulla Fat, non è che c’è un problema di linea catena, avendo messo la singola su spider per doppia? @Ale 81, mi pare che tu abbia la singola, è nativa? Come è presa a linea catena?
 
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Secondo me succede per la catena lasciata troppo lunga quando è stata tolta la doppia; con due maglie in meno alla catena si dovrebbe risolvere il problema.

Normalmente si riesce a (s)montare le corone senza togliere lo spider ma solo il pedale.
Direi di no, o almeno nel caso del mio cambio mi sembra di aver spiegato chiaramente che la lunghezza della catena non influisce sulla posizione della puleggia superiore della gabbia.
Comunque per chiarezza ho provato vari accorciamenti compresi tra le 2 maglie e il massimo asportabile consentito dalla rotazione lella gabbia e non è successo nulla.

Scusa Stefano, come fa il deragliatore anteriore a influire sulla "tensione" della catena? Quel deragliatore fa solo un movimento laterale, ma non tiene in tensione la catena, ed una volta effettuato il cambio, non la tocca più......:rolleyes:
Penso alludesse all'uso della corona grande ...........
 

Nicotrev

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Sulla Fat, non è che c’è un problema di linea catena, avendo messo la singola su spider per doppia? @Ale 81, mi pare che tu abbia la singola, è nativa? Come è presa a linea catena?

Nel catalogo Winora esiste solo questo spider per la fat; @Ale 81 dovresti controllare se è lo stesso della tua......:)


a050f430f0a385a63d547de85fb51571.JPG

Direi di no, o almeno nel caso del mio cambio mi sembra di aver spiegato chiaramente che la lunghezza della catena non influisce sulla posizione della puleggia superiore della gabbia.
Comunque per chiarezza ho provato vari accorciamenti compresi tra le 2 maglie e il massimo asportabile consentito dalla rotazione lella gabbia e non è successo nulla.

Prendo atto, anche se ho esperienze diverse: catena troppo lunghe e quindi, tensione insufficiente facevano sgranare la catena sui pignoni piccoli; tolte un paio di maglie, problema risolto!;)
 

Fulltux

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Prendo atto, anche se ho esperienze diverse: catena troppo lunghe e quindi, tensione insufficiente facevano sgranare la catena sui pignoni piccoli; tolte un paio di maglie, problema risolto!;)
Non dirmelo , lo sò che alla maggioranza dei possessori di queste bici funziona tutto a dovere e francamente non ho motivo di dubitarne ma sulla mia qualcosa di diverso deve pur esserci (ciclista a parte) ..... e le uniche 2 variabili che mi restano da verificare sono appunto il cambio e il forcellino, anche se sul forcellino (che ho cambiato) non ho trovato al ricambio diverse versioni (è quello per parecchi modelli) tali da giustificare o risolvere il problema.....
 

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Fantic Fat Integra
Per togliere lo spider non serve estrattore, non è calettato ad interferenza ma su millerighe. Esce a mano, dopo aver svitato il dado da 36mm.
Sulla Fat, non è che c’è un problema di linea catena, avendo messo la singola su spider per doppia? @Ale 81, mi pare che tu abbia la singola, è nativa? Come è presa a linea catena?
In che senso?

Io ho cmq la singola al posto della corona più grande ovvero esternamente, io ho cmq xt 11V e ho sempre la frizione su on, non ho mai avuto problemi, un cambio impeccabile..
 
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io ho cmq xt 11V e ho sempre la frizione su on, non ho mai avuto problemi, un cambio impeccabile..

Esattamente quello che stò dicendo dall'inizio...... XT 11V è nativo per il 46t quindi funziona benissimo senza goatlink mentre il 10V è nativo per il 36........ e da li tutti i problemi. anche se a occhio sono praticamente identici in realtà sono molto diversi i 2 cambi.
Per quello chiedevo se si poteva utilizzare un XT11V con comando a 10.............. sarebbe la soluzione più rapida ed indolore............
 

steu851

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Scusa Stefano, come fa il deragliatore anteriore a influire sulla "tensione" della catena? Quel deragliatore fa solo un movimento laterale, ma non tiene in tensione la catena, ed una volta effettuato il cambio, non la tocca più......:rolleyes:

E lo so che dovrebbe funzionare così, in realtà sulla 7.0 mia moglie non ha mai usato la corona grande ed usava normalmente 32-11 senza problemi, rimossa la corona esterna ed il deragliatore ha cominciato a sgranare sull'11 ed ho dovuto togliere 2 maglie alla catena
 

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Non sò cosa dirti se non di verificare il giro della catena sul pignone .... questa è una foto del cambio regolato per salire sul 42
Vedi l'allegato 8491

Questa invece con il goatlink e il cambio nella posizione migliore
Vedi l'allegato 8492
ciao quante maglie hai tolto nella tua? se ce l'hai posti una foto col cambio sul 42 io togliendo 2 maglie ho il deragliatore parecchio inclinato in avanti funziona regolarmente? stessa tua configurazione+goatlink cinese
 

Max Power

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Non sò cosa dirti se non di verificare il giro della catena sul pignone .... questa è una foto del cambio regolato per salire sul 42
Vedi l'allegato 8491

Questa invece con il goatlink e il cambio nella posizione migliore
Vedi l'allegato 8492
Per togliere lo spider non serve estrattore, non è calettato ad interferenza ma su millerighe. Esce a mano, dopo aver svitato il dado da 36mm.
Sulla Fat, non è che c’è un problema di linea catena, avendo messo la singola su spider per doppia? @Ale 81, mi pare che tu abbia la singola, è nativa? Come è presa a linea catena?
In effetti ci ho pensato anch'io al tiro catena storto, ma visivamente non mi sembra lo sia più di tanto, comunque, visto che l'amico usa molto la bike per andare a spasso, e, avendo una 32 anteriore usa molto i rapporti lunghi e si aiuta parecchio col motore, mi sa che ripristinare la doppia sia la soluzione migliore.
Catena:
quella nuova che è appena stata montata è la CNHG54/ Deore, non è che sia lei la causa?
Appena montata era tutto ok, ma in 100/150 km max, siamo arrivati al punto di non poter più utilizzare gli ultimi due pignoni di ben due cassette.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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ciao quante maglie hai tolto nella tua? se ce l'hai posti una foto col cambio sul 42 io togliendo 2 maglie ho il deragliatore parecchio inclinato in avanti funziona regolarmente? stessa tua configurazione+goatlink cinese
Per forza funziona c'è il goatlink !!! che ti consente di salire sul 42 senza bisogno di arretrare in maniera "stupida" il cambio anche il mio funziona perfettamente con il goatlink (la seconda foto)
Si anche la mia gabbia è quasi comletamente aperta sul 42 .........
In effetti ci ho pensato anch'io al tiro catena storto, ma visivamente non mi sembra lo sia più di tanto, comunque, visto che l'amico usa molto la bike per andare a spasso, e, avendo una 32 anteriore usa molto i rapporti lunghi e si aiuta parecchio col motore, mi sa che ripristinare la doppia sia la soluzione migliore.
Catena:
quella nuova che è appena stata montata è la CNHG54/ Deore, non è che sia lei la causa?
Appena montata era tutto ok, ma in 100/150 km max, siamo arrivati al punto di non poter più utilizzare gli ultimi due pignoni di ben due cassette.
se la catena imegna pochi denti sul pignone tende a sollevarsi e a snervarsi più velocemente....... controlla l'allungamento con lo strumentopolo e tira le conclusioni.....
Io prima di cambiare tutto ho anche rotto la catena 2 volte....... in meno di 600km.......... uno schifo volendo ben vedere..........
 
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Allora:
ripristino doppia fatto, per fortuna non è stato necessario togliere lo Spyder, e chi ce l'ha una chiave a bussola da 36?!!
Adesso mi sembra funzionare meglio anche se sarà necessario mettere una catena più lunga, le 116 maglie della esistente che ho a disposizione ora sono poche, sapete dirmi quale sia il N giusto per la FFSix con doppia?!!
Prima di smontare la monocorona ho dato un'occhiata al tiro catena, e, sugli ultimi due pignoni non lavora bene, forse, per chi fa questa trasformazione, sarebbe bene mettere uno spessore all'interno dello spyder per centrare meglio la linea e non avere questi problemi.
 
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Per forza funziona c'è il goatlink !!! che ti consente di salire sul 42 senza bisogno di arretrare in maniera "stupida" il cambio anche il mio funziona perfettamente con il goatlink (la seconda foto)
Si anche la mia gabbia è quasi comletamente aperta sul 42 .........

se la catena imegna pochi denti sul pignone tende a sollevarsi e a snervarsi più velocemente....... controlla l'allungamento con lo strumentopolo e tira le conclusioni.....
Io prima di cambiare tutto ho anche rotto la catena 2 volte....... in meno di 600km.......... uno schifo volendo ben vedere..........
La catena, come detto anche precedentemente, è nuova, CNHG 54 Deore, probabilmente corta, 116 maglie, ma, secondo un mio controllo visivo, lavora male sugli ultimi due rapporti, che, col motore, subiscono uno stress notevole.