ho passato qualche anno a fare rallies automobilistici e gare con moto da enduro ........ il taroccamento era sempre dietro l'angolo .... prevedo lo stesso per le e-bike ........
ho passato qualche anno a fare rallies automobilistici e gare con moto da enduro ........ il taroccamento era sempre dietro l'angolo .... prevedo lo stesso per le e-bike ........
preso così com'è è un regolamento buono per un monomarca in sostanza.
Bene se si considera che così chiunque in possesso di e-bike standard possa competere senza menate.
Per contro e per come vedo io le gare in genere e adorando i prototipi una competizione senza competizione tra i costruttori non mi entusiasma per nulla.
Daccordo per il CDS ..... che appunto è una normativa abbastanza "SIMBOLICA" e già i motori attuali "a norma" fanno sorridere..... ma il punto è che non posso usare un motore da 1,5kg finito con soli 2 kg di batterie e 100Nm di coppia anche se a norme............. perchè appunto prototipo...... peccato !!!In parte hai ragione, probabilmente troppo complicato regolamentare le categorie di bici. Tieni conto che comunque le bici devono essere in regola col CDS, non è una gara in circuito...
preso così com'è è un regolamento buono per un monomarca in sostanza.
Bene se si considera che così chiunque in possesso di e-bike standard possa competere senza menate.
Per contro e per come vedo io le gare in genere e adorando i prototipi una competizione senza competizione tra i costruttori non mi entusiasma per nulla.
{01}{01}{01}
E se succede che una vecchia ma buona 26" con kit legale e biker con manico brucia le industrializzate come la mettiamo? Troppo rischioso...{03}
mmmh...i kittari in genere hanno un concetto della legalità molto permissivo...![]()
{01}{01}{01}
E se succede che una vecchia ma buona 26" con kit legale e biker con manico brucia le industrializzate come la mettiamo? Troppo rischioso...{03}
Vere entrambe le affermazioni.......... le attuali elettriche sono solo lontanamente performanti rispetto alle attuali controparte a pedali sul tecnico impegnativo e la presunta permissività dei kittari è semplicemente dovuta alla consapevolezza di ciò che si usa ....... ma da li a dire che le factory siano a norma (eccezion fatta per la certificazione) lo trovo simpatico ma poco realista........mmmh...i kittari in genere hanno un concetto della legalità molto permissivo...![]()
Daccordo per il CDS ..... che appunto è una normativa abbastanza "SIMBOLICA" e già i motori attuali "a norma" fanno sorridere..... ma il punto è che non posso usare un motore da 1,5kg finito con soli 2 kg di batterie e 100Nm di coppia anche se a norme............. perchè appunto prototipo...... peccato !!!
Premetto che non è mia intenzione criticare la formula adottata per le gare che anzi trovo "necessariamente" logica e efficace come già detto.
"Simbolica" mi piace, potrei giocarmela con la polizia stradale nel caso passassi col rosso...
Scherzi a parte, se è quantomeno complesso verificare una bici di produzione figurati un prototipo... oltretutto per il famigerato CDS credo non basti rispettare i parametri 25, 250 e pas ma deve essere un mezzo omologato dallo stato (MCTC?) secondo le specifiche del regolamento europeo di riferimento (direttiva 2002/24 credo)
bè mica vero... io nel lontano 2006 ho fatto il monomarca nazionale husaberg 650cc supermoto.... sono arrivato 3 in classifica finale con una tibia rotta però lo spettacolo era tanto... vedevi chi aveva veramente manico!Premetto che non è mia intenzione criticare la formula adottata per le gare che anzi trovo "necessariamente" logica e efficace come già detto.
Il problema è che a mio modo di vedere le cose, non è una gara completa, è alla fine un monomarca camuffato ma di fatto non si sviluppa ne tecnologia ne telai ne motori ne batterie ...... a me questo urta proprio il sistema nervoso !!!! hahahahahahahahaha
PS pensa se alla 6 giorni (enduro a motore) fossero costretti tutti alla sessa moto ..... si divertente lo spettacolo dato dai piloti....... ma che noia !!!
Premetto che non è mia intenzione criticare la formula adottata per le gare che anzi trovo "necessariamente" logica e efficace come già detto.
Il problema è che a mio modo di vedere le cose, non è una gara completa, è alla fine un monomarca camuffato ma di fatto non si sviluppa ne tecnologia ne telai ne motori ne batterie ...... a me questo urta proprio il sistema nervoso !!!! hahahahahahahahaha
PS pensa se alla 6 giorni (enduro a motore) fossero costretti tutti alla sessa moto ..... si divertente lo spettacolo dato dai piloti....... ma che noia !!!
il sospetto che fatta così si tratti solo di marketing industriale c'è.
Personalmente se non c'è sviluppo ma solo proposizione dell'esistente l'interesse è prossimo a zero.
Per chi partecipa invece... gran divertimento sicuramente! Ma non mi riguarda purtroppo![]()
Ho notato anchio l'anomalia della classe unica per età... anche se si tratta di una bici assistita contro un ventenne non potrei mai competere...
Per me i limiti racing delle emtb non sono nelle geometrie ne nella componentistica ma nel peso esageratamente superiore... alterno Specy Enduro 29 e Turbo Levo 6fattie e mi rendo conto che la differenza sta tutta lí: 10 kg. Come andare in boci con una cassa di 6 bottiglie d'acqua da 1.5 litri in più![]()
Ma qui sono assolutamente daccoro è il bello di queste categorie, avvicinano la gente e sono molto formative e spettacolari (io feci il mm con RD350 il secolo scorso hahahah)bè mica vero... io nel lontano 2006 ho fatto il monomarca nazionale husaberg 650cc supermoto.... sono arrivato 3 in classifica finale con una tibia rotta però lo spettacolo era tanto... vedevi chi aveva veramente manico!
Invece per mè questo è proprio il punto dolente di tutta la faccenda : intodurre classi è in antitesi alla livellazione che si ottiene con i motori .... è un pò un paradosso.Per ultimo credo che l'attuale regolamento sia adeguato alla specialità enduro, l'unica cosa che mi viene di obiettare è l'assenza di categorie, in base all' età dei rider. In un campionato dove le capacità e la preparazione dei rider faranno la differenza una categoria unica non mi sembra equa.
Invece per mè questo è proprio il punto dolente di tutta la faccenda : intodurre classi è in antitesi alla livellazione che si ottiene con i motori .... è un pò un paradosso.
spero in oltre che i trasferimenti su strada siano vigilati e autorizzati come in BDC.