Sistema Avinox M1 - thread ufficiale

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Aggiornamento, mi ha contattato il meccanico dicendomi che ha dovuto cambiare il blocchetto del display. Mi ha detto che anche altri hanno avuto questo problema. Ma possibile che sia filtrata acqua all'interno, ma come si può sigillare?
@marco ha detto più volte che è un problema noto. e che sono interventuti prontamente con un nuovo display impermeabile che sostituiscono gratis.

• Like
Reactions: cicciopasticcio74

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Sabato ho fatto un test creando una schermata sul display che evidenzia la potenza fornita dal motore e la potenza fornita dal ciclista. In AUTO che alla fine è la migliore soluzione per fare un po' di tutto ho riscontrato che impostando il valore 6 il motore arriva a raddoppiare i watt del ciclista solo quando si pedala in salita mentre in pianura o falsopiano arriva ad un rapporto di 100 ciclista 150 / 160 motore. Abbassando ulteriormente sul 3 praticamente bisogna spingere di brutto in salita per arrivare a pareggiare perchè il motore resta inferiore al ciclista.
Solo salendo su valore 8 e superiori si ha una spinta più decisa che arriva in salita a 3 volte quello che mette il ciclista e aumenta con il livello (in AUTO sino a 11). Solo in trail che arriva a 13 e Turbo a 15 il motore eroga potenze elevate.

Quindi confermo che è un ottimo motore davvero molto gestibile e personalizzabile e con le impostazioni giuste si può pedalare facendo fatica come gli altri. Chi dice che è solo motore tutta potenza, sorry ma si sbaglia proprio ! ;)

Ultima modifica:

federfana

Ebiker normalus
17 Maggio 2023
97
66
18
36
Alcamo
Visita Sito
Bici
Spectral
Sabato ho fatto un test creando una schermata sul display che evidenzia la potenza fornita dal motore e la potenza fornita dal ciclista. In AUTO che alla fine è la migliore soluzione per fare un po' di tutto ho riscontrato che impostando il valore 6 il motore arriva a raddoppiare i watt del ciclista solo quando si pedala in salita mentre in pianura o falsopiano arriva ad un rapporto di 100 ciclista 150 / 160 motore. Abbassando ulteriormente sul 3 praticamente bisogna spingere di brutto in salita per arrivare a pareggiare perchè il motore resta inferiore al ciclista.
Solo salendo su valore 8 e superiori si ha una spinta più decisa che arriva in salita a 3 volte quello che mette il ciclista e aumenta con il livello (in AUTO sino a 11). Solo in trail che arriva a 13 e Turbo a 15 il motore eroga potenze elevate.

Quindi confermo che è un ottimo motore davvero molto gestibile e personalizzabile e con le impostazioni giuste si può pedalare facendo fatica come gli altri. Chi dice che è solo motore tutta potenza, sorry ma si sbaglia proprio ! ;)
Ma quindi che range si dovrebbe usare per ottimizzare la gestione della batteria?
Io ho impostato 4-9 e sabato sono riuscito a fare 50km x 1800m e ho chiuso con il 10% (ho fatto circa 200m di dislivello in eco perché pensavo di finire la batteria).

• Like
Reactions: riptide and Gibo69

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Ma quindi che range si dovrebbe usare per ottimizzare la gestione della batteria?
Io ho impostato 4-9 e sabato sono riuscito a fare 50km x 1800m e ho chiuso con il 10% (ho fatto circa 200m di dislivello in eco perché pensavo di finire la batteria).

Io uso il tasto DX con il TUNE e cambio il livello a seconda del percorso. Il tuo range va bene direi e infatti non hai fatto poco come km e dislivello, poi come sappiamo il consumo cambia in base a tanti fattori: gomme, fondo, pendenza, gambe ciclista, temperature ecc.

Il miglior risultato che ho fatto con impostazioni tra 5 e 10 sono 2300 metri di dislivello la scorsa estate, tutto su sterrato e pendenze anche elevate da Ebike only.

federfana

Ebiker normalus
17 Maggio 2023
97
66
18
36
Alcamo
Visita Sito
Bici
Spectral
Io uso il tasto DX con il TUNE e cambio il livello a seconda del percorso. Il tuo range va bene direi e infatti non hai fatto poco come km e dislivello, poi come sappiamo il consumo cambia in base a tanti fattori: gomme, fondo, pendenza, gambe ciclista, temperature ecc.

Il miglior risultato che ho fatto con impostazioni tra 5 e 10 sono 2300 metri di dislivello la scorsa estate, tutto su sterrato e pendenze anche elevate da Ebike only.
Io sulla megamo Reason non ho il tasto dx.
ma penso che lo prenderò alla prima occasione.
Che tu sappia il micro tune si può fare solo con il tasto dx?
Per far lavorare meglio la funzione auto bisogna aumentare il range o tenerlo su due limiti quasi identici tipo 7-9?

federfana

Ebiker normalus
17 Maggio 2023
97
66
18
36
Alcamo
Visita Sito
Bici
Spectral
Il peso del ciclista, panza o non panza.
Confrontare il consumo di un biker di 60 kg con quello di un biker di 90 kg non ha il minimo senso.
sisi ma li per li non ci avevo nemmeno fatto al commento di Marco, cioè lo davo per scontato il peso del ciclista :joy:
però hai perfettamente ragione. Ho avuto modo di constatare la cosa io stesso: 3 bici identiche, stesso giro, 3 biker differenti (peso), 3 consumi diversi.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise

Siete delle schiappe... :joy: :joy: :p
Io uso Auto con range 3-X dove X lo cambio con microtune tra 4 e 7 in base alla pendenza, alla gamba, alla lunghezza dell'uscita, alla velocità dei soci... così facendo ho superato in singola uscita i 2600m di dislivello con ancora il 20% residuo..
Il pareggio di potenza (ciclista/motore) si ottiene in AUTO con range 3-4.. in quella configurazione si fanno davvero tanti metri di dislivello.. se riesci a mettere 180Wh e altri 180Wh li mette il motore, hai un autonomia che supera le 4.5h..

• Love
Reactions: federfana

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Io sulla megamo Reason non ho il tasto dx.
ma penso che lo prenderò alla prima occasione.
Che tu sappia il micro tune si può fare solo con il tasto dx?
Per far lavorare meglio la funzione auto bisogna aumentare il range o tenerlo su due limiti quasi identici tipo 7-9?

TUNE si solo con il tasto DX. Cambia direttamente il livello e infatti poi lo trovi diverso anche su impostazioni app.

• Like
Reactions: federfana

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Io uso Auto con range 3-X dove X lo cambio con microtune tra 4 e 7 in base alla pendenza, alla gamba, alla lunghezza dell'uscita, alla velocità dei soci... così facendo ho superato in singola uscita i 2600m di dislivello con ancora il 20% residuo..
Come volevasi dimostrare :joy:
E grazie al cappero, tu a 60 kg nemmeno ci arrivi :joy:

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Giusto ... diciamo allora che vale il rapporto peso/potenza che ci sono anche ciclisti da 80 kg ma con più muscoli che grasso e hanno un bel "wattaggio" :).
Io credo che sia ben difficile che un ciclista di 90 kg (fosse anche alto 1.90) abbia un rapporto peso/potenza più favorevole di uno leggero.
C'è un motivo per cui sono quelli come Paez che vincono la Hero...

• Like
Reactions: Giocody

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io credo che sia ben difficile che un ciclista di 90 kg (fosse anche alto 1.90) abbia un rapporto peso/potenza più favorevole di uno leggero.
pero' motore e batteria sono gli stessi... e avendo un rapporto peso/potenza maggiore, chiedi di piu' al motore anche se usi eco, quindi la batteria inevitabilmente dura di meno.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
pero' motore e batteria sono gli stessi... e avendo un rapporto peso/potenza maggiore, chiedi di piu' al motore anche se usi eco, quindi la batteria inevitabilmente dura di meno.
Appunto.
Per un biker di 90 kg, fare 2600 m d+ con una batteria non è possibile nemmeno con assistenza 1.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Un biker di 90kg, per il suo bene, deve fare 2600m con la bice elettrica a motore spento... :joy:
beh, io esco anche con la mia (pesante) front da xc... ma ha le barzo e una geometria che si pedala decisamente meglio di una ebike full qualsiasi con copertoni da trail/enduro... e comunque la mia autonomia e' un millino di dislivello, dopodiche' finisce sia il tempo che la benzina!

Classifica giornaliera dislivello