Tech Corner Avinox contro Bosch: tutto quello che dovete sapere

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.262
3.573
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Scusami... ma hai guardato solo quella? Non è che, per caso, hai notato lo stesso anche negli altri motori? (che fondamentalmente è così)
In realtà se ne parla già da un po sul tread AMFLOW. C’è chi pensa di mettere un paracorona, ma direi che se ne può anche fare a meno. Chiaro che motore piccolo la corona sporgerà un po di piu.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
In realtà se ne parla già da un po sul tread AMFLOW. C’è chi pensa di mettere un paracorona, ma direi che se ne può anche fare a meno. Chiaro che motore piccolo la corona sporgerà un po di piu.
Certo, ho seguito la discussione, ma a me è sempre sembrata una non-discussione, nel senso che tutte le corone sporgono sotto il motore, o almeno la maggior parte, quindi mi sembrano discussioni "strane" in merito al specifico argomento.
p.s. Ho una e-bike di 7/8 anni, non sono pagato dai cinesi, ma nemmeno dai tedeschi.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
888
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Scusami... ma hai guardato solo quella? Non è che, per caso, hai notato lo stesso anche negli altri motori? (che fondamentalmente è così)
Insomma...
Mi pare che se tocchi con una Moterra motorizzata Bosch non succede niente perché si appoggia sul sotto motore (già sperimentato più volte) mentre su una AMflow la corona sporge oggettivamente parecchio, quasi come su una muscolare direi. E se tocchi sotto mi sento di dire che la corona la picchi in pieno.
Quanto possa poi far bene al motore non saprei... vero è che anche su una muscolare non fa bene ma un MC è un po' meno complesso di un motore e soprattutto costa anche moooooolto meno.
Senza contare poi che una muscolare pesa sicuramente molto meno.
xl.jpg shopping.jpg cy25-moterra-2-jde_b4a76ea34659dc092fa41d3516d6ca69.jpg

• Like
Reactions: Rolly

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
1766942601354.png Insomma...
Mi pare che se tocchi con una Moterra motorizzata Bosch non succede niente perché si appoggia sul sotto motore (già sperimentato più volte) mentre su una AMflow la corona sporge oggettivamente parecchio, quasi come su una muscolare direi. E se tocchi sotto mi sento di dire che la corona la picchi in pieno.
Quanto possa poi far bene al motore non saprei... vero è che anche su una muscolare non fa bene ma un MC è un po' meno complesso di un motore e soprattutto costa anche moooooolto meno.
Senza contare poi che una muscolare pesa sicuramente molto meno.
Vedi l'allegato 83662 Vedi l'allegato 83663 Vedi l'allegato 83664
1766942601154.png

1766942661940.png

La prima che ho cercato.
Ribadisco, per me è un non-problema, ma tant'è.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
888
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
È molto pericoloso sia per la stabilità... :no_mouth: del rider che per l'albero motore prendere botte con le pedivelle.
Ora infatti le fanno cortissime
Non so se le fanno corte per questo motivo però l' osservazione è sensata.
È però anche vero che nella posizione base le pedivella sono sempre orizzontali quindi è difficile che si prenda una botta con una pedivella in giù, la pestata col pedale sicuramente capita ma è più una strisciata, non si cade con il peso di tutta la bici + rider sul pedale.
Vorrei anche rispondere a @Giocody facendogli notare un paio di dettagli che forse gli sfuggono:
1) nella cube la corona è esposta ma comunque in misura decisamente minore
2) nella cube il carter del motore picchierebbe prima nella stragrande maggioranza dei casi perché prosegue in avanti fin quasi al pedale (con pedivella orizzontale) mentre nella AMflow c'è subito il vuoto.

P.S. io ho una Moterra e di sicuro non è un mio problema anche se picchio sotto (e vi assicuro che è successo più volte)

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Non so se le fanno corte per questo motivo però l' osservazione è sensata.
È però anche vero che nella posizione base le pedivella sono sempre orizzontali quindi è difficile che si prenda una botta con una pedivella in giù, la pestata col pedale sicuramente capita ma è più una strisciata, non si cade con il peso di tutta la bici + rider sul pedale.
Vorrei anche rispondere a @Giocody facendogli notare un paio di dettagli che forse gli sfuggono:
1) nella cube la corona è esposta ma comunque in misura decisamente minore
2) nella cube il carter del motore picchierebbe prima nella stragrande maggioranza dei casi perché prosegue in avanti fin quasi al pedale (con pedivella orizzontale) mentre nella AMflow c'è subito il vuoto.

P.S. io ho una Moterra e di sicuro non è un mio problema anche se picchio sotto (e vi assicuro che è successo più volte)
Facciamo una bella cosa allora: attendiamo che i possessori di e-bike motorizzate DJI ci dicano i problemi avuti a causa della corona che tocca terra e/o ostacoli. Poi trarremo le dovute conclusioni.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
888
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
...
a me sembra che il vero problema sia che troppe bici/ebike hanno il movimento inutilmente basso, e si pensa di compensare con pedivelle corte.

Il motore viene tenuto il più basso possibile sia per mantenere basso il baricentro che per una questione legata agli attacchi del carro, le pedivelle più corte però potrebbero avere anche una duplice utilità visto che stressano meno ginocchia ed anca e che la maggior parte di chi va in e-bike è ampiamente over 40 (lo dice anche Davide Cassani

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
le pedivelle corte aiutano anche perché hanno bisogno di in arretramento sella minore
con i tubosella così verticali come sono attualmente è impossibile avere arretramenti corretti da un punto di vista biomeccanico

• Like
Reactions: Giocody

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
187
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
Sempre a proposito dei vantaggi delle pedivelle corte giro il link anche questo video per chi vuole approfondire l' argomento in maniera più tecnica:
sì ma non discuto i vantaggi che potrebbero avere le pedivelle più corte da quel punto di vista, però il movimento centrale basso di per sé mi pare sopravvalutato, dalle prove di Paul Aston fino a quelle di Bronson Moore https://www.instagram.com/p/DSs8ilcEmxc/

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
888
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Innanzitutto buon 2026 a tutti.
L'altro giorno stavo guardando il video di un tizio che smontava completamente un motore Bosch CX gen4 perchè ero curioso di vedere un po' più nel dettaglio come fosse fatto internamente, fatto sta che mi sono imbattuto in una questo oggetto misterioso.
Mi ricorda tanto quel sensore ottico che c'è in tutti i mouse o quello ad effetto di hall o a riluttanza magnetica che si vede sui volani dei motori per permettere alla centralina elettronica di gestire accensione ed iniezione, o anche sui mozzi delle ruote quando c'è l'ABS o il traction control.
Possibile che sia davvero quello che sembra?

1767351007327.png

• Wow
Reactions: Rolly

Classifica giornaliera dislivello