Da elettrica a normale: KRANKE

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Questa estate ho fatto manutenzione completa al mio bosch gen4, e mentre smontavo tutto pensavo: ma se un domani morisse batteria o motore o addirittura non ci sarà più possibilità di riparazione, che ci faccio con questo pezzo di carbonio?! E ho contattato un amico che lavora al cnc di iniziare a pensare ad un modo per convertire il motore ad 'analogico', fornendogli tutte le basi necessarie per ricreare un box di finto motore dove passasse la guarnitura

e niente, c'è questa azienda che lo fa già

https://www.krankemtb.com/?currency=EUR

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: apollokid

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
359
231
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Interessante, ma onestamente avere un'analogica che pesa sui 17kg non è che sia proprio il massimo, per chi vuole anche pedalarsela..

Diciamo che dipende da quale elettrica parti... potrebbe avere senso, come no

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Interessante, ma onestamente avere un'analogica che pesa sui 17kg non è che sia proprio il massimo, per chi vuole anche pedalarsela..

avrebbe senso solo su enduro ben equipaggiate da utilizzare in bike park
altri sensi non ne vedo sinceramente

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici

Giusto, sono stato un po' egoista col pensiero, ho una crafty xr 2021 che pesa sui 22.5kg...

la AM che avevo prima era sui 16kg, questa diventerebbe una bella endurona leggera a costo 'zero', senza dover buttare una bici in caso di guasto importante irreparabile

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
geniale!! la mia thok sta a 23 coi pedali, senza batteria da 630 e motore scenderebbe a 17,5... e non è nenache difficilissimo da fare...
bella storia per quelli che hanno batterie non estraibili...

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.552
5.685
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Credo siamo stati in tanti ad immaginare un accrocchio del genere e finalmente qualcuno lo ha realizzato.
Mi chiedo però quanto mercato o meglio senso possa avere una soluzione del genere.
Se ti serve per usare sporadicamente la bici in park tanto vale prendere una Endurona usata, e magari hai anche un risultato finale più leggero.
Se la prendi in ottica futura di quando non ci saranno più ricambi per motore e batterie, beh credo che per quando sarà anche il resto della bici sarà bello che obsoleto, quindi...

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Se la prendi in ottica futura di quando non ci saranno più ricambi per motore e batterie, beh credo che per quando sarà anche il resto della bici sarà bello che obsoleto, quindi...
però piuttosto che avere una bici letteralmente invendibile, meglio tenerla...mica è un telefono o un pc che ha obsolescenza programmata, se ti ci diverti ora con un telaio, ti ci diverti anche tra 5 anni

ma pensa solo a magari una bici 2021-2022 ormai fuori garanzia che prende una sfiga e non vuoi stare lì a spendere 5-600€ o più per cambio batteria e/o motore...ne prendi una nuova? ok d'accordo, ma con l'altra che ci fai? la svendi o la smembri? come fai a svendere un gioiello?

e allora compri KRANKE!!! :joy: :joy: :joy: :joy:

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.552
5.685
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
però piuttosto che avere una bici letteralmente invendibile, meglio tenerla...mica è un telefono o un pc che ha obsolescenza programmata, se ti ci diverti ora con un telaio, ti ci diverti anche tra 5 anni

ma pensa solo a magari una bici 2021-2022 ormai fuori garanzia che prende una sfiga e non vuoi stare lì a spendere 5-600€ o più per cambio batteria e/o motore...ne prendi una nuova? ok d'accordo, ma con l'altra che ci fai? la svendi o la smembri? come fai a svendere un gioiello?

e allora compri KRANKE!!! :joy: :joy: :joy: :joy:
Io parlo in ottica di 10 anni o anche più, che per svariati motivi sarà alla frutta o comunque obsoleta, per una bici anche del 2019 (avevo una Levo gen2) per me ha più senso spenderci sopra per rifare motore e/o batteria e portarla a fine vita piuttosto che montare una roba del genere per usarla come muscolare, ma con un peso comunque maggiore.

• Like
Reactions: mar-cello

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
887
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io parlo in ottica di 10 anni o anche più, che per svariati motivi sarà alla frutta o comunque obsoleta, per una bici anche del 2019 (avevo una Levo gen2) per me ha più senso spenderci sopra per rifare motore e/o batteria e portarla a fine vita piuttosto che montare una roba del genere per usarla come muscolare, ma con un peso comunque maggiore.
Anche secondo me ha più senso montare un motore aftermarket ma di motori così penso ci sia solo il Bafang per Shimano.

• Like

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
747
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Mi chiedo però quanto mercato o meglio senso possa avere una soluzione del genere.
Anche avesse un mercato marginale, se sei l'unico che lo produce e lo vendi in tutto il mondo, hai voglia se fai soldi comunque. Anche perché dietro all'attività non ci sarà la mega ditta, ma un tizio con il tornio in garage...
Comunque vedo che sul sito, registrato negli USA, manca qualsivoglia informazione obbligatoria per legge anche li, tipo ragione sociale, indirizzo fisico, numeri di telefono, email, senza contare che la sezione termini di vendita e privacy è praticamente inesistente

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.707
4.935
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Gia’ quelli di hybridizer con la sann ci avevano pensato…anche se il vuoto lasciato dal motore e’ troppo esposto, andrebbe chiuso

Allegati

• IMG_9934.jpeg
    IMG_9934.jpeg
    587,9 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma come parlate...?
Già muscolare è un termine insulso.... ma "analogica"??
Dire bicicletta e bicicletta elettrica (o semplicemente "elettrica"), o MTB ed eMTB, che tipo di complessi vi crea? :p
Muscolare è il termine utilizzato da qualunque rivista del settore...
Le nostre bici non sono elettriche (quelle sono le auto) ma sono assistite

giusto per fare chiarezza...

• Like

Classifica giornaliera dislivello