Mai fare passare chi va più veloce!!

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
... è quello che mi sono ripromesso d'ora in poi!

6 settembre, fine di una giornata di park sul Kronplatz, scendo per la Herrnsteig (già fatta diverse volte gli anni passati, uno dei trail da park più belli che abbia mai fatto).

Non sono certo un fermone in discesa, ma non sono più un ragazzino, mi sono già rotto un po' di volte e cerco di stare dentro alla mia confort zone, che definirei comunque onorevole. Sento il rumore di una bici che arriva a velocità almeno doppia della mia, e mi raggiunge proprio in curva (a destra, bella spondata).
Sento che cerca di passare a destra, quindi mi sposto a sinistra sulla sponda in uscita di curva. Ma lui aveva deciso all'ultimo di passare esterno, quindi evidentemente la mia manovra lo spiazza e si ributta al centro, falciando però la mia ruota posteriore...
Risultato: frattura clavicola destra, 4 costole e pneumotorace. Una notte in ospedale e diverse settimane di mugugno davanti.

Vengo poi a sapere che il ragazzo è uno che va molto forte in dh, vince gare ed è persino un ambassador locale, e stava scendendo a cronometro.
Sì ok, bravo, molto più di me, ma cazzo... considerare che sui trail ci possono essere anche biker che scendono a meno di 60 km/h no?

I successivi 45 minuti, sulla jeep del soccorso che mi portava giù per la forestale piena di buche e canali di scolo, con un po' di ossa fracassate, non li scorderò per un bel pezzo.

Fine del rant: da oggi (cioè da quando potrò tornare in sella, tra un po' di tempo) non faccio passare più nessuno, sapevatelo. Rallenterete e mi passerete poi quando c'è uno slargo :p

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.088
16.628
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

6 settembre, fine di una giornata di park sul Kronplatz, scendo per la Herrnsteig (già fatta diverse volte gli anni passati, uno dei trail da park più belli che abbia mai fatto).

Non sono certo un fermone in discesa, ma non sono più un ragazzino, mi sono già rotto un po' di volte e cerco di stare dentro alla mia confort zone, che definirei comunque onorevole. Sento il rumore di una bici che arriva a velocità almeno doppia della mia, e mi raggiunge proprio in curva (a destra, bella spondata).
Sento che cerca di passare a destra, quindi mi sposto a sinistra sulla sponda in uscita di curva. Ma lui aveva deciso all'ultimo di passare esterno, quindi evidentemente la mia manovra lo spiazza e si ributta al centro, falciando però la mia ruota posteriore...
Risultato: frattura clavicola destra, 4 costole e pneumotorace. Una notte in ospedale e diverse settimane di mugugno davanti.

Vengo poi a sapere che il ragazzo è uno che va molto forte in dh, vince gare ed è persino un ambassador locale, e stava scendendo a cronometro.
Sì ok, bravo, molto più di me, ma cazzo... considerare che sui trail ci possono essere anche biker che scendono a meno di 60 km/h no?

I successivi 45 minuti, sulla jeep del soccorso che mi portava giù per la forestale piena di buche e canali di scolo, con un po' di ossa fracassate, non li scorderò per un bel pezzo.

Fine del rant: da oggi (cioè da quando potrò tornare in sella, tra un po' di tempo) non faccio passare più nessuno, sapevatelo. Rallenterete e mi passerete poi quando c'è uno slargo :p
Porca troia...che sfiga.in bocca a lupo x la guarigione...se ti può consolare,le ho rotte tutte e due una scomposta in moto da cross,con operazione e ferro dentro,e una in bici invece sistemata con tiraggio a 8(l imbragatura)dopo anni nn sento nulla,come nn averle rotte.Cristian

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise

spiace davvero.. io sono dell'idea che tutti possono sbagliare.. certamente lui ha sbagliato, il problema è che tu ne paghi le conseguenze.. questo è uno dei motivi per cui io non vado mai in bike park.. ed abito a mezz'ora dalla paganella per dire... vado solo per sentieri natural, e quando siamo in gruppo si va in ordine di velocità così non si da fastidio a nessuno, poi ci si aspetta agli incroci..
se il ragazzo voleva allenarsi per le gare doveva farlo rispettando gli altri o fuori orario così aveva la traccia tutta per lui..

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
solitamente quando trovo davanti uno più lento aspetto fino a che trovo un punto per passarlo in sicurezza oppure che si accosta per farmi passare, eventualmente grido "passo a destra o passo a sinistra".
ma farsi male per colpa di un altro fa parecchio girare le palle

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.384
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
innanzitutto in bocca al lupo e pronta guarigione

in secondo luogo nello sci quando si allenano chiudono le piste, quindi nel caso dovrebbe essere cosi anche nella MTB... non esiste mandare atleti professionisti a cronometro insieme ad appassionati su tracciati di 50 cm di larghezza...

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Vero, ma per la MTB non ho mai sentito parlare di chiusura trail per permettere ai pro di allenarsi.
A proposito: esistono assicurazioni su misura per gli infortuni in bici? Qualcuno ne conosce o ne ha avuto esperienza diretta?

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
790
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Innazni tutto mi dispiace per quello che ti ècapitato e ti auguro una pronta guarigione, però lo sbaglio lo hai fatto te, non si deve mai cambiare traettoria è quello che va più veloce che sa dove passartti tu fai la tua strada e basta anche perchè poteva essere lui a farsi male o entrambi.
Quando correvo coi kart un ragazzo mi taglio la strada proprio alla staccata della curva con il risultato che gli sono volato sopra e oltre a distruggere un telaio nuovo di pacca mi sono rotto 4 costole e lividi da tutte le parti con versamento di liquido su un ginocchio che ancora ora a distanza di tanti anni mi fa male quando cambia il tempo

• Like
Reactions: Rolly and Giocody

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Innazni tutto mi dispiace per quello che ti ècapitato e ti auguro una pronta guarigione, però lo sbaglio lo hai fatto te, non si deve mai cambiare traettoria è quello che va più veloce che sa dove passartti tu fai la tua strada e basta anche perchè poteva essere lui a farsi male o entrambi.
Quando correvo coi kart un ragazzo mi taglio la strada proprio alla staccata della curva con il risultato che gli sono volato sopra e oltre a distruggere un telaio nuovo di pacca mi sono rotto 4 costole e lividi da tutte le parti con versamento di liquido su un ginocchio che ancora ora a distanza di tanti anni mi fa male quando cambia il tempo
non stava mica facendo una gara.. lui fa quel che gli pare a livello di linee, anche cambiare idea e spostarsi, è chi sta dietro che deve valutare di sorpassare in sicurezza, avvisando, aspettando il momento opportuno..
A proposito: esistono assicurazioni su misura per gli infortuni in bici?
certo, molte polizze infortuni comprendono le attività (non agonistiche) tra cui la mtb, devi verificare se la tua copre..
In ogni caso io fossi in te chiederei al ragazzo di aprire un sinistro sulla sua polizza RCT (o quella della sua famiglia se vive in famiglia). Di solito la RCT fa parte della polizza casa..
E' indubbio che lui ti ha fatto cadere, quindi lui o la sua assicurazione pagano..

right_revenge

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
159
99
28
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
AmFlow EndOfCareer
Auguri anche da parte mia, purtroppo sei arrivato alla giusta conclusione pagando ingiustamente sulla tua pelle

nel cross è la prima cosa che insegnano ai MINI
mai girarsi, mai cambiare traettoria
se uno va più forte di te, troverà lui il momento e il posto

• Like
Reactions: Rolly and Moebius

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.404
649
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Villneuve ci ha lasciato le penne perchè Jochen Mass che gli era davanti si è spostato per dargli strada.
Mai dare strada neanche sulle rotonde, segnalare sempre con il braccio per rallentare chi ti pressa tanto con una accellerata dopo recupera o si ferma al semaforo :blush:

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Avete ragione. Non mi capita quasi mai di dovermi spostare (di solito sono io che mi accodo e aspetto il momento buono), e sicuramente ho imparato la lezione "the hard way": mai cambiare traiettoria per far passare qualcun altro.
Il fatto che dal rumore e da come si avvicinava avevo l'impressione di stare per essere travolto da un treno :laughing:

Almeno mi avesse centrato verso la fine dell'Herrnsteig, mi sarei per lo meno goduto il trail :p

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Avete ragione. Non mi capita quasi mai di dovermi spostare (di solito sono io che mi accodo e aspetto il momento buono), e sicuramente ho imparato la lezione "the hard way": mai cambiare traiettoria per far passare qualcun altro.
Il fatto che dal rumore e da come si avvicinava avevo l'impressione di stare per essere travolto da un treno :laughing:

Almeno mi avesse centrato verso la fine dell'Herrnsteig, mi sarei per lo meno goduto il trail :p

ma chi era, Hauser?
Fra 2 settimane proprio lì si fa l'ultima gara del campionato DH italiano

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.291
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
dal 2010 da quando ho iniziato ad andare in moto ho sempre adottato la politica che in curva non ti faccio sorpassare nemmeno se sei dio in persona o una ambulanza con le sirene a palla. Aspetti il rettilineo e passi. C'hai da ridire? Facciamo anche a botte se vuoi.. vado in galera o all'obitorio felice e soddisfatto.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
790
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Vero, ma per la MTB non ho mai sentito parlare di chiusura trail per permettere ai pro di allenarsi.
A proposito: esistono assicurazioni su misura per gli infortuni in bici? Qualcuno ne conosce o ne ha avuto esperienza diretta?
Se ti iscrivi a qualche associazione ciclistica loro nel costo della tessera di solito inseriscono anche una polizza per infortuni, almeno la mia è così ma ne so anche di altre che fanno lo stesso trattamento.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
790
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
non stava mica facendo una gara.. lui fa quel che gli pare a livello di linee, anche cambiare idea e spostarsi, è chi sta dietro che deve valutare di sorpassare in sicurezza, avvisando, aspettando il momento opportuno..

certo, molte polizze infortuni comprendono le attività (non agonistiche) tra cui la mtb, devi verificare se la tua copre..
In ogni caso io fossi in te chiederei al ragazzo di aprire un sinistro sulla sua polizza RCT (o quella della sua famiglia se vive in famiglia). Di solito la RCT fa parte della polizza casa..
E' indubbio che lui ti ha fatto cadere, quindi lui o la sua assicurazione pagano..
Si perchè si è comprato la strada che fa quello che gli pare. Ma come ragioni a menbro di segugio?

Classifica giornaliera dislivello