Rumors & novità 2025

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
169
91
28
60
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
che problemi ha il zf centrix
da quello che mi hanno riferito è rumoroso ed erogazione non proprio fluida,per il rumore penso sia intrinseco e non facilmente risolvibile almeno su questa versione ,per l'erogazione invece con aggiornamento software possono anche migliorare probabilmente
 
  • Like
Reactions: ROBIX

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
928
702
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Secondo me questo è il motore "perfetto", nel senso che la recente corsa a motori super potenti e quindi anche super energivori, che richiedono per forza batterie dagli 800 Wh in su, mi sembra un pò esagerata...
Leggo spesso questo luogo comune motore potente = motore energivoro, retaggio forse di una cultura motoristica a benzina dove un motore potente è effettivamente anche energivoro. Però nel mondo elettrico non è affatto così, un motore elettrico potente può anche essere straordinariamente efficiente. Basta ad esempio prendere Tesla in campo automobilistico: in media han̈no 400-500 Cv, fanno 0-100 in meno di 5s, eppure sono tra le auto più efficienti del panorama attuale. Perché la struttura del motore, gli inverter Sic e la gestione della batteria permettono sia l'erogazione di elevate correnti (quindi alte potenze) ma anche grande efficienza.
Poi ovvio che se vai in giro a cannone sfruttando continuamente quei 400-500 Cv i consumi saranno elevati. Ma se ci fai qualche sorpasso e poi per il 90% del tempo te ne vai in giro alle normali velocità delle trafficate strade italiane, alla fine le percorrenze saranno superiori a quelle di altre auto meno potenti ma anche meno efficienti.
Il medesimo discorso si applica alle e-bike. Se un motore da 110Nm è più efficiente di uno da 85Nm e non te ne vai in giro fisso in modalità turbo, alla fine le percorrenze potrebbero essere superiori. E quei 110Nm venire utili giusto in quei 2-3 passaggi più cazzuti, mentre poi per tutto il resto del percorso agli effetti pratici 40-50Nm bastano e avanzano.
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
863
806
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Leggo spesso questo luogo comune motore potente = motore energivoro, retaggio forse di una cultura motoristica a benzina dove un motore potente è effettivamente anche energivoro. Però nel mondo elettrico non è affatto così, un motore elettrico potente può anche essere straordinariamente efficiente. Basta ad esempio prendere Tesla in campo automobilistico: in media han̈no 400-500 Cv, fanno 0-100 in meno di 5s, eppure sono tra le auto più efficienti del panorama attuale. Perché la struttura del motore, gli inverter Sic e la gestione della batteria permettono sia l'erogazione di elevate correnti (quindi alte potenze) ma anche grande efficienza.
Poi ovvio che se vai in giro a cannone sfruttando continuamente quei 400-500 Cv i consumi saranno elevati. Ma se ci fai qualche sorpasso e poi per il 90% del tempo te ne vai in giro alle normali velocità delle trafficate strade italiane, alla fine le percorrenze saranno superiori a quelle di altre auto meno potenti ma anche meno efficienti.
Il medesimo discorso si applica alle e-bike. Se un motore da 110Nm è più efficiente di uno da 85Nm e non te ne vai in giro fisso in modalità turbo, alla fine le percorrenze potrebbero essere superiori. E quei 110Nm venire utili giusto in quei 2-3 passaggi più cazzuti, mentre poi per tutto il resto del percorso agli effetti pratici 40-50Nm bastano e avanzano.
Sentendo pareri di chi ha provato un pò ad esempio Dji, ciuccia di più dei motori meno potenti.....senza troppi giri di parole.....poi certo, se lo usi a 40 Nm, quindi in eco, consuma come gli altri....ma appena lo metti in trail inizia a succhiare energia......
E infatti tutti sti nuovi motori potenti (DJI, Bosch a 100 Nm, Specia) vengono abbinati nella maggior parte dei casi a batterie da 800, perchè con le 600 se sfrutti la potenza disponbile del motore, non ci fai molta strada....
 

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
189
184
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Sentendo pareri di chi ha provato un pò ad esempio Dji, ciuccia di più dei motori meno potenti.....senza troppi giri di parole.....poi certo, se lo usi a 40 Nm, quindi in eco, consuma come gli altri....ma appena lo metti in trail inizia a succhiare energia......
E infatti tutti sti nuovi motori potenti (DJI, Bosch a 100 Nm, Specia) vengono abbinati nella maggior parte dei casi a batterie da 800, perchè con le 600 se sfrutti la potenza disponbile del motore, non ci fai molta strada....
Ebbasta..!
 
  • Haha
Reactions: bostik

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
928
702
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Sentendo pareri di chi ha provato un pò ad esempio Dji, ciuccia di più dei motori meno potenti.....senza troppi giri di parole.....poi certo, se lo usi a 40 Nm, quindi in eco, consuma come gli altri....ma appena lo metti in trail inizia a succhiare energia......
E infatti tutti sti nuovi motori potenti (DJI, Bosch a 100 Nm, Specia) vengono abbinati nella maggior parte dei casi a batterie da 800, perchè con le 600 se sfrutti la potenza disponbile del motore, non ci fai molta strada....
Quei motori richiedono batterie in grado di erogare elevate correnti, da qui l'adozione di batterie da 800 Wh. Batterie più piccole (salvo ricorrere a celle particolari) limiterebbero anche la potenza massima del motore
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
863
806
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Quei motori richiedono batterie in grado di erogare elevate correnti, da qui l'adozione di batterie da 800 Wh. Batterie più piccole (salvo ricorrere a celle particolari) limiterebbero anche la potenza massima del motore
Veramente DJI fa anche la batteria da 600....con le stesse celle della 800.....
Bosch col nuovo aggiornamento funziona anche con le batterie da 600....idem anche questa con stesse celle della 800.....
 
  • Like
Reactions: Jacky

Blaststiff

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2021
150
78
28
59
Imola
Visita Sito
Bici
Orbea Rise SL M10 420kWh 2025 - Radon Skeen Trail CF 9.0 2020

In realtà, sotto al grafico è scritto che la linea rossa si riferisce al Maxon, mentre quella bianca agli altri motori light.
Quindi sono due curve di potenza di motori diversi e non potenza e coppia dello stesso motore.
Poi, potrebbe essere sbagliato il testo dell'articolo e aver ragione tu, eh...
 
  • Like
Reactions: Bruebike

bostik

Ebiker normalus
27 Settembre 2016
92
84
18
53
Orbassano
Visita Sito
In realtà, sotto al grafico è scritto che la linea rossa si riferisce al Maxon, mentre quella bianca agli altri motori light.
Quindi sono due curve di potenza di motori diversi e non potenza e coppia dello stesso motore.
Poi, potrebbe essere sbagliato il testo dell'articolo e aver ragione tu, eh...
Ma sul grafico c’è scritto che la linea bianca è la curva di coppia, mentre la rossa è la curva di potenza. E gli andamenti mi sembrano plausibili per le rispettive grandezze.
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
863
806
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma sul grafico c’è scritto che la linea bianca è la curva di coppia, mentre la rossa è la curva di potenza. E gli andamenti mi sembrano plausibili per le rispettive grandezze.
sotto al grafico c'è scritto questo.....la coppia non è considerata in questo grafico, ma solo la potenza di picco.....
 

Allegati

  • daffa.JPG
    daffa.JPG
    25,3 KB · Visite: 26
  • Like
Reactions: Bruebike

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
863
806
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
adesso ho visto la didascalia, grazie. Non so, a me sembra un refuso, provo a scrivergli su IG.
Secondo me non è un refuso....semplicemente ti stanno dicendo che gli altri motori light (vedendo la potenza di picco massima si parla tipo di Fazua o TQ) oltre una certa cadenza murano, mentre il maxon è light solo nel peso perchè poi ha una resa progressiva della potenza erogata fino a 600 W e a cadenze molto alte....
 

bostik

Ebiker normalus
27 Settembre 2016
92
84
18
53
Orbassano
Visita Sito
Secondo me non è un refuso....semplicemente ti stanno dicendo che gli altri motori light (vedendo la potenza di picco massima si parla tipo di Fazua o TQ) oltre una certa cadenza murano, mentre il maxon è light solo nel peso perchè poi ha una resa progressiva della potenza erogata fino a 600 W e a cadenze molto alte....
sì, può essere, però a quel punto la curva bianca è piuttosto arbitraria, fanno anche riferimento a questo articolo https://www.bike-magazin.de/kompone...ehr-power-8-e-bike-motoren-im-vergleich-2024/ dove i motori light testati erano TQ, Fazua e Bosch SX, che sono piuttosto diversi tra loro, soprattutto il Bosch.
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
863
806
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
sì, può essere, però a quel punto la curva bianca è piuttosto arbitraria, fanno anche riferimento a questo articolo https://www.bike-magazin.de/kompone...ehr-power-8-e-bike-motoren-im-vergleich-2024/ dove i motori light testati erano TQ, Fazua e Bosch SX, che sono piuttosto diversi tra loro, soprattutto il Bosch.
Guardando il grafico messo in questo articolo, sembrerebbe confermato quello che dicevo....è tipo un CX o un EP801 con un filo meno di potenza a cadenze basse.....
I motori light non li guado nemmeno, perchè questo Maxon è un light solo nel peso, il confronto più sensato in questo grafico è con un CX o un EP801......CX/EP801 arrivano ai 500 W intorno ai 65 rpm, mentre questo Maxon ci arriva a 75 rpm (EP801 però a rpm elevati "crolla").....
Diciamo che è un motore un filo più "muscolare" di un attuale CX, ma molto più potente dei vari light depotenziati......discorso un pò diverso per l'SX, che ha una potenza notevole ma eroga una coppia decisamente inferiore e comunque va tenuto alto di cadenza per esprimere i Watt disponibili.....
 
Ultima modifica:

pulga

Ebiker normalus
26 Settembre 2016
60
47
18
Italia
Visita Sito
Bici
Nduro6 fuji wendigo
belle queste due
https://www.instagram.com/p/DJw7q30qbuG/?img_index=3
 

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
189
184
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
In realtà, sotto al grafico è scritto che la linea rossa si riferisce al Maxon, mentre quella bianca agli altri motori light.
Quindi sono due curve di potenza di motori diversi e non potenza e coppia dello stesso motore.
Poi, potrebbe essere sbagliato il testo dell'articolo e aver ragione tu, eh...
Mi sa che hai ragione.
Comunque un grafico da markettaro che mio nipotino lo fa meglio
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.125
688
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Un'altra azienda (Ceussis dalla Ceca, mai sentita prima d'ora) sta per lanciare una biga motorizzata Dji. Una 150mm/160mm sulla falsariga Amflow/Teewing:

 
  • Like
Reactions: maramouse

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.474
611
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Un'altra azienda (Ceussis dalla Ceca, mai sentita prima d'ora) sta per lanciare una biga motorizzata Dji. Una 150mm/160mm sulla falsariga Amflow/Teewing:

A quasi 10k euro mi sa che sta lì dov'è
 

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
213
276
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Un'altra azienda (Ceussis dalla Ceca, mai sentita prima d'ora) sta per lanciare una biga motorizzata Dji. Una 150mm/160mm sulla falsariga Amflow/Teewing:


ma è una clausola Dji che devi farla simile alla Amflow...porca vacca le uniche 2 che non sono simili alla rise/stumpjumper sono la Unno e Forbidden.
 
  • Like
Reactions: muscolare