Rumors & novità 2025

whisket123

Ebiker espertibus
15 Novembre 2018
508
159
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
se la cannondale sl monta bosh5 e batteria da 600 fa un capolavoro di marketing/bici.... oggi gli scettici credo siano solo legati al motore.
E sbagliano. Lo shimano ep801 non ha da invidiare nulla ormai. Io con le 15 assistenze gestibili via software, ma lasciate stock, sto riuscendo a fare dislivelli considerevoli con batteria da 630 wh e non sono una piuma (85kg). Hai detto bene marketing, ovvero, aria al vento.

• Like
Reactions: MAX80BO and beboski

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.227
1.219
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Lo scetticismo verso Shimano c'è ed è inutile negarlo ed è dovuto
1) al fatto che ep8 era un gradino sotto al Bosch CX gen 4 per potenza ( e a.me andava bene anche così) ma a tantissimi non bastava.
2) le batterie Shimano e Darfon avevano un enorme problema di decadimento rapidissimo che castrava l'autonomia del sistema. Una 720 Darfon dopo 15/20 ricariche a stento supera i 2100/2200 metri con tanto eco 40% 24nm Trail 100% e 45nm e pochissimo turbo. La 504 Wh 1300/1400 sempre con le stesse impostazioni. E di questa scarsa autonomia (che tutti imputano sbagliando alla scarsa efficienza del motore) se ne sono comunque accorti in tanti.
Ora sta a Shimano recuperare .... Ha fatto la fine che per altri motivi ha fatto Fazua (che io ho comunque comprato).

whisket123

Ebiker espertibus
15 Novembre 2018
508
159
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
ma il rumore resta anche sull'801 ? non lo hanno migliorato come ha fatto bosch ultimamente?
Io in discesa non sento un bel niente, come anche con il vecchio cx4. Per quanto riguarda le dimensioni del motore e di conseguenza i telai, è facilmente visibile a tutti… e non c’è mai stato paragone. La mia bullit, progetto ormai datato, sembra quasi una muscolare in zona motore se non per lobliquo che ospita la batteria dove è evidente che è elettrica, ma molto meno, per ora solo da foto e video, delle nuove motorizzate Bosch cx5 con batteria da monovolume.

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Io in discesa non sento un bel niente, come anche con il vecchio cx4. Per quanto riguarda le dimensioni del motore e di conseguenza i telai, è facilmente visibile a tutti… e non c’è mai stato paragone. La mia bullit, progetto ormai datato, sembra quasi una muscolare in zona motore se non per lobliquo che ospita la batteria dove è evidente che è elettrica, ma molto meno, per ora solo da foto e video, delle nuove motorizzate Bosch cx5 con batteria da monovolume.
difatti mi chiedo quando uscirà la nuova Bullit col cx5 ormai dovrebbero esserci considerando i soliti anni che passano tra una presentazione e l'altra

whisket123

Ebiker espertibus
15 Novembre 2018
508
159
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
Per quello basta ascoltare i video in rapida successione, il CX5 non non è paragonabile né al 4 né a Shimano. Poi che noi ci abbiamo fatto l'orecchio e non lo sentiamo più è un'altra storia.
Magari ricordo male il cx4, sono passati 4 mesi con lo shimano. Per certo ti dico che ero un po’ spaventato dallo sbachettamento dell ep8 montato sulle precendenti santa cruz. Invece salito in sella è sceso dalle prime discese liguri, famose per il flow, ho notato subito un eccellente silenziosità del motore, e della bici in generale.

SimoTac81

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2019
117
32
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
Per quello basta ascoltare i video in rapida successione, il CX5 non non è paragonabile né al 4 né a Shimano. Poi che noi ci abbiamo fatto l'orecchio e non lo sentiamo più è un'altra storia.
Io con il cx 4 sulla mia Trek, ho provato ep801 e ti devo dire che in discesa, a differenza del bosch, con lo shimano non ho sentito nulla

• Like
Reactions: whisket123

SimoTac81

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2019
117
32
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
se la cannondale sl monta bosh5 e batteria da 600 fa un capolavoro di marketing/bici.... oggi gli scettici credo siano solo legati al motore.
Ep801 che ho provato era aggiornato all'ultimo software. Aveva anche il supporto in più quando si smette di pedalare, come il bosch. Ti devo dire anche che mi è sembrato più autentico in pedalata.

• Like
Reactions: whisket123

whisket123

Ebiker espertibus
15 Novembre 2018
508
159
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
Ep801 che ho provato era aggiornato all'ultimo software. Aveva anche il supporto in più quando si smette di pedalare, come il bosch. Ti devo dire anche che mi è sembrato più autentico in pedalata.
A me che non è mai piaciuto pedalare ( 4 anni di Bosch cx dopo oltre 20 anni di astinenza dalla bici ) , ora con lo Shimano ep801 mi sta venendo sempre di più e utilizzo assistenze ben più basse e cadenze più alte del passato.

• Like
Reactions: SimoTac81

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.926
2.438
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Settimana scorsa sono andato da Ridewill a ritirare roba...

Apro parentesi. Prima di acquistare ho chiesto la compatibilità di un prodotto perché ne dal loro sito ne dal sito del produttore si capisce una mazza. Mi confermano la compatibilità. Acquisto. Ritiro. Vado a casa, provo e la compatibilità non c'è... Con l'aiuto di Anubi domani ritorno in sede per farglielo presente. Chiusa parentesi.

...e mi sono soffermato a guardare da vicino le novità. Thok bella ma nei punti con il carbonio a vista la verniciatura non è perfetta, non mi è piaciuta. Cube è Orbea belle. Pivot e Santa, soprattutto Santa, perfette, una quantità incredibile, non c'è una sbavatura, almeno negli esemplari esposti. Però non so se basti a giustificare i prezzi.

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.110
680
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Esatto! Stavo proprio vedendo. Intanto questa, una Downcountry/Trail con il Bosch SX e 120mm-120/130mm di escursione: https://forestal.com/en/products/cygnus

La cosa particolare è il display integrato a colori e touch! Credo sia proprietario, ma hanno integrato l'app di Bosch all'interno. O insomma non sono stato troppo a vedere. Comunque primo display con lo SX! Chissà che Bosch l'anno prossimo non faccia qualcosa di simile

Screenshot_20241120_225127.jpg

• Wow
  • Like
Reactions: skaas and zorro77