Scelta prima emtb con budget ridotto

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Prelli

Ebiker normalus
4 Luglio 2023
76
40
18
36
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali
Buongiorno,
probabilmente è giunto il momento di elettrificarmi. Ho 36 anni, giro un mtb da ormai quasi 10 anni, prevalentemente trail/allmountain, ma negli ultimi 2 anni sono riuscito ad uscire MOLTO raramente, per questo spero che un'elettrica mi possa aiutare (stessi giri da max 50 km e max 1500 di dislivello) ma in minor tempo).
Sarebbe la terza bici, ho già una bdc ed all mountain bella leggera, non vorrei spendere più di 2000/2500€ e quindi dovrei optare per un usato.
Ovviamente una bella ebike light moderna mi piacerebbe ma sono realista, servono altre cifre che ora non voglio proprio spender, a questo pu nto credo dovrò accontentarmi di un pachiderma da 25/26 kg :)
Per ora ho occhiato solo la giant reign e+ ( in passato ho avuto una reign 29 2020 che andava da Dio) , avete altri modelli da propormi?

P.S. non ho mai guidato veramente u ebike quindi non ho preferenze di motore.

Grazie

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.867
1.559
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sarebbe la terza bici, ho già una bdc ed all mountain bella leggera, non vorrei spendere più di 2000/2500€ e quindi dovrei optare per un usato.
con 2500 ci prendi ebike dignitose, nuove.. basta cercare modelli al 40 e oltre % di sconto..

Esempi:

e questi sono solo 3 dei negozi possibili...

• Like
Reactions: Prelli

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buongiorno,
probabilmente è giunto il momento di elettrificarmi. Ho 36 anni, giro un mtb da ormai quasi 10 anni, prevalentemente trail/allmountain, ma negli ultimi 2 anni sono riuscito ad uscire MOLTO raramente, per questo spero che un'elettrica mi possa aiutare (stessi giri da max 50 km e max 1500 di dislivello) ma in minor tempo).
Ovviamente una bella ebike light moderna mi piacerebbe ma sono realista, servono altre cifre che ora non voglio proprio spender, a questo pu nto credo dovrò accontentarmi di un pachiderma da 25/26 kg :)
Per ora ho occhiato solo la giant reign e+ ( in passato ho avuto una reign 29 2020 che andava da Dio) , avete altri modelli da propormi?

Grazie
Consiglio: vendi la all mountain analogica che tanto non userai più (finché puoi) così puoi aumentare il bgt per la emtb.

• Like
Reactions: sideman

Prelli

Ebiker normalus
4 Luglio 2023
76
40
18
36
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali
Consiglio: vendi la all mountain analogica che tanto non userai più (finché puoi) così puoi aumentare il bgt per la emtb.
No , ci ho speso troppo e poi c'è un valore affettivo dietro :) Una full con geometrie moderne con escursione da 150/160 taglia XL a 13kg non la faranno più. Con il mercato di ora ci ricaverei 1500/2000 euro a fatica, preferisco tenerla, magari cambio i copertoni e la alleggerisco ancora di qualche etto e ci faccio i giri xc

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
No , ci ho speso troppo e poi c'è un valore affettivo dietro :) Una full con geometrie moderne con escursione da 150/160 taglia XL a 13kg non la faranno più. Con il mercato di ora ci ricaverei 1500/2000 euro a fatica, preferisco tenerla, magari cambio i copertoni e la alleggerisco ancora di qualche etto e ci faccio i giri xc
Per carità, assolutamente. Ti dicevo solo quel che farei io. Tra tenere un mezzo vecchio e prenderne uno diverso ma usato molto o più basico usato poco (a 2, 2,5k difficile trovare altro), venderei tutto. Con 4/4,5 k e gli sconti che girano prenderei già una emtb "rispettabile" nuova o molto recente

• Like
Reactions: mezzo and Prelli

Prelli

Ebiker normalus
4 Luglio 2023
76
40
18
36
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali
Per carità, assolutamente. Ti dicevo solo quel che farei io. Tra tenere un mezzo vecchio e prenderne uno diverso ma usato molto o più basico usato poco (a 2, 2,5k difficile trovare altro), venderei tutto. Con 4/4,5 k e gli sconti che girano prenderei già una emtb "rispettabile" nuova o molto recente
Se devo essere proprio sincero , in cuor mio ho la speranza di tornare a pedalare veramente. Razionalmente il tuo ragionamento non fa una piega, per ora la tengo poi se cambio idea vendo entrambe e qualcosa raccimolerò :)

Partirei da un buon telaio ebike , montato basico o usurato, che con il tempo andrei a modificare.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Se devo essere proprio sincero , in cuor mio ho la speranza di tornare a pedalare veramente. Razionalmente il tuo ragionamento non fa una piega, per ora la tengo poi se cambio idea vendo entrambe e qualcosa raccimolerò :)

Partirei da un buon telaio ebike , montato basico o usurato, che con il tempo andrei a modificare.
Era ciò che "sospettavo" e che pensano vari ciclisti che si affacciano al mondo elettrico ;) . Guarda che anche con una emtb puoi pedalare veramente. Leggi un po' il forum, ci sono varie discussioni dove è emerso questo tema. Oh poi fai come credi eh

• Haha

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Con quello di domani ce ne prenderai la metà...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Ti posso assicurare che sarò quasi impossibile... almeno in pocjhissimi lo hanno fatto...
Quello che ti succederà sarà di utilizzare sempre più saltuariamente la tua muscoolare fino a farle fare le ragnatele...
Pure io ero di questa idea all'inizio, poi dopo un anno feci il conto delle uscite ed erano 3...quindi la vendetti.

Cosa differente se tu avessi una XC da 10 kg... allora quella potrebbe essere una valida alternativa alla eletrtrica, ma una bici similare da AM muscolare ti assicuro che è destinata alla muffa (a me non tu sia costretto da comitiva solo muscolare)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buongiorno,

Grazie
Se vai sull'usato non siamo noi a proporre i modelli, ma casomai tu a dirci se un modello vale oggi il prezzo che chiedono... ed oggi con gli sconti sul nuovo un usato difficilmente conviene a meno a non trovarlo veramente sottoprezzo, quindi nel caso posta qualche proposta
PS Reign ottima bici

Sul nuovo è un'altra questione ...

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.867
1.559
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Cosa differente se tu avessi una XC da 10 kg... allora quella potrebbe essere una valida alternativa alla eletrtrica, ma una bici similare da AM muscolare ti assicuro che è destinata alla muffa (a me non tu sia costretto da comitiva solo muscolare)
io ho una front da xc da 13kg, alluminio, con forca buona (sid ultimate) e gomme da xc/trail scorrevoli. Rispetto all'ebike full da enduro da 25 e passa kg e' sempre un altro mondo. A seconda del giro e della compagnia le alterno volentieri. Specialmente quando c'e' tanto asfalto o sterrato compatto nel giro, preferisco di gran lunga usare la front, anche perche' mi diverte di piu'. Anche in fuoristrada su percorsi che sarebbero banali con la full, la front ti da soddisfazione e ti aiuta a migliorare la tecnica di guida (in quanto perdona molto meno errori e senti subito se fai cavolate di guida).

Avessi 2 full da enduro una elettrica e una non, difficilmente le userei entrambe a meno che non diventassi un frequentatore di bike park "furgonati".

• Like
Reactions: sideman

Prelli

Ebiker normalus
4 Luglio 2023
76
40
18
36
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali
Se vai sull'usato non siamo noi a proporre i modelli, ma casomai tu a dirci se un modello vale oggi il prezzo che chiedono... ed oggi con gli sconti sul nuovo un usato difficilmente conviene a meno a non trovarlo veramente sottoprezzo, quindi nel caso posta qualche proposta
PS Reign ottima bici

Sul nuovo è un'altra questione ...
Ho trovato varie reign 2022 sui 2500, mentre una crafty carbon 2021 a 3000 (leggermente fuori budget) con circa 2000km e montate pressochè tutte uguali , ma avrei già un bel dhx e dei formula cura 4 che aspettano in garage (volendo anche una guarnitura xx1 sl ma non so se ne vale la pena).
A me spaventa veramente tanto il peso della reign, passerà sicuramente i 26 kg, ma non credo che la crafty sia proprio un peso piuma.

P.S. Ho visto i link sopra ed effettivamente ci sono buoni sconti ma o su marche secondarie (passatemi il termine) o su bici da 12K. Sul nuovo media gamma si trovano gli stessi sconti?

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho trovato varie reign 2022 sui 2500, mentre una crafty carbon 2021 a 3000 (leggermente fuori budget) con circa 2000km e montate pressochè tutte uguali , ma avrei già un bel dhx e dei formula cura 4 che aspettano in garage (volendo anche una guarnitura xx1 sl ma non so se ne vale la pena).
A me spaventa veramente tanto il peso della reign, passerà sicuramente i 26 kg, ma non credo che la crafty sia proprio un peso piuma.

P.S. Ho visto i link sopra ed effettivamente ci sono buoni sconti ma o su marche secondarie (passatemi il termine) o su bici da 12K. Sul nuovo media gamma si trovano gli stessi sconti?
Se non sono delle light bene o male il peso della maggior parte delle ebike soprattutto se da enduro sta sui 25/26 soprattutto con le batterie attuali, poi ci sono alcuni modelli in carbonio possono scendere a 23/24 ma siamo li

Ti posso dire che ci farai l'abitudine ed in alcuni passaggi il peso ti aiuta anche, ma a questo punto quello che ti consiglio spassionatamente prima di comprare è di affittarne una per vedere come ti ci trovi.

• Like

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.867
1.559
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Ci sarebbe anche la focum sam2 in forte sconto, nuova 2900€ (montata basica basica).
e ma se andava a guardare quelle di fascia alta scontate, quella non gli piace, specialmente montata base...

Per avere una all mountain / enduro elettrica bella scontata e montata bene ci vogliono sui 4mila, i 2500 di cui si parlava prima non bastano, quindi si, deve andare sull'usato e mettere pure in conto che alla fine come quasi sempre sull'usato ci devi spendere altri soldi sopra...

Prelli

Ebiker normalus
4 Luglio 2023
76
40
18
36
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali
e ma se andava a guardare quelle di fascia alta scontate, quella non gli piace, specialmente montata base...

Per avere una all mountain / enduro elettrica bella scontata e montata bene ci vogliono sui 4mila, i 2500 di cui si parlava prima non bastano, quindi si, deve andare sull'usato e mettere pure in conto che alla fine come quasi sempre sull'usato ci devi spendere altri soldi sopra...
La sam2 è al 50% da 6000 a 3000, solo che è una putrella, sfiora i 27 kg.
Per il montaggio basico potrei sempre migliorarlo.

Un'altra cosa che sto ragionando è sulla possibilità di rimuovere la batteria, non per la ricarica ma per poterla metterla sopra il mio portabici da tetto.

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
115
135
43
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Se non hai mai guidato una ebike la prima cosa che devi fare è trovare un noleggio e fare un percorso che avresti in mente di fare in futuro, questo indipendentemente da marche allestimenti etc.
50km con 1500mt di dislivello sono una passeggiata, l'appetito vien mangiando e vedrai che con l'esperienza nel gestire le assistenze metterai in programma giri ben più impegnativi e soddisfacenti.
Anch'io sono dell'idea di scartare l'usato, ci sono troppi componenti delicati e costosi, difficile stabilire lo stato d'usura

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
297
189
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT

Ecco, se cambi idea, scrivimi che io sto cercando un'analogica XL proprio così... ;)

• Like

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La sam2 è al 50% da 6000 a 3000, solo che è una putrella, sfiora i 27 kg.
Per il montaggio basico potrei sempre migliorarlo.

Un'altra cosa che sto ragionando è sulla possibilità di rimuovere la batteria, non per la ricarica ma per poterla metterla sopra il mio portabici da tetto.
quello della batteria estrai bile è un capitolo a parte, ma non penso tu possa metterla sul tetto anche senza batteria , poi non so che portabici hai e che omologazione hai

Comq le integrate hanno il vantaggi di sfruttare al meglio gli spazi (vedi cellulari)
mentre le estraibili hanno il vantaggio di di poter cambiare o controllare velocemente la batteria alla bisogna, si di poterla ricaricare in casa, in stanza di albergo o banalmente dentro un ristorante/bar lasciando la bici fuori

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.867
1.559
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Anch'io sono dell'idea di scartare l'usato, ci sono troppi componenti delicati e costosi, difficile stabilire lo stato d'usura
semplicemente uno da una controllata esterna per vedere i difetti grossi.. e poi si mette in conto che in qualche mese di uso usciranno fuori le magagne vere, che tipicamente sono, cuscinetti usurati, sospensioni da revisionare, ruote massacrate dall'uso in fuoristrada, parti della trasmissione da cambiare ecc ecc ecc ecc. Quindi nel costo di acquisto di un usato uno deve tenersi un margine per queste cose, che in genere e' dai 500 ai 1000 euro se non di piu' se sei uno che non si fa i lavoretti da solo.