Sostituzione impianto freni Orbea Rise H30

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22 Agosto 2023
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Fantic 1.7 Carbon
assunto che ormai i code li ho presi, da un amico a 70 euro, perchè mi sono sembrati economicamente convenienti e comunque un passo avanti rispetto all'impianto montato di fabbrica .. mi dici perchè me li sconsigli così tanto? hanno problematiche particolari? chiedo per sapere cosa aspettarmi e/o capire se magari non avvertendo un risultato migliorativo potrebbe essere dovuto ad un "difetto di scelta" dell'impianto o soltanto ad un "difetto delle mie capacità" :oops: :oops: :oops:
Sui Code è un discorso lungo...
Noterai comunque un netto miglioramento rispetto a quelli che avevi prima, unico accorgimento fai bene lo spurgo, vedendo in giro come sono gli impianti degli altri ho qualche dubbio che siano generalmente spurgati in modo corretto.
 
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18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
assunto che ormai i code li ho presi, da un amico a 70 euro
che probabilmente li aveva smontati da una bici nuova senza nemmeno provarli;)... Lo fanno in tanti...
, perchè mi sono sembrati economicamente convenienti
infatti i Code presi "a modo" nei vari mercatini per "2spicci" possono essere un buon affare...;)
e comunque un passo avanti rispetto all'impianto montato di fabbrica ..
É proprio questo il punto... partivi da un impianto BaseBaseBase... 2pistoncini... che se la memoria NON MI INGANNA... può montare solo Pads organiche...
Direi che di "passi avanti" ne fai come minimo "un paio";)
mi dici perchè me li sconsigli così tanto?
Sia qui che sul "marrone" sparare a zero sugli Sram, per partito preso, spesso senza nemmeno averli provati é un pó "una costante"...
É pur vero (che ormai svariati anni fa) Sram sbaglió parecchio in ambito freni...
Anche io mi ricordo bene "i rosari" tirati per far funzionare i Guide...per poi rassegnarmi e passare ad altro...:pensive:
Poi un paio do anni fa, per cause di forza maggiori, me li sono ritrovati sull'ebike...
Come tutti memore delle passate delusioni... Volevo toglierli SUBITO... Il SiVende (un rapporto di 3lustri abbondanti) mi ha convinto a provarli...
Ed ho potuto riscontrare come le cose, fortunatamente, fossero un pó cambiate...
Tanto che alla fine quei freni me li son tenuti...per poi passarli sulla muscolare, dove hanno sfrattato i "mostri sacri" tanto osannati Shimano Xt 4pistoni...
Limitatamente alle mie recenti esperienze ho avuto modo di provare (in maniera continuativa non il semplice giretto)
G2 rsc e Code Rsc...entrambi con i vecchi pompanti non i nuovi Stealth...Maven su 2 diverse Ebike... prossimamente monterò Code Stealth Ultimate per "aggiornamento" della muscolare...
Ed alla fine il loro lavoro lo hanno sempre fatto...;)

hanno problematiche particolari?
Hanno un feeling alla leva "particolare"...
Tanta (magari per qualcuno TROPPA) modulabilità... Una risposta molto "smooth" che può essere confusa con poca potenza...
Poi si AMMETTO cmq che vadano "strizzati" a dovere per sviluppare il Max potere d'arresto e ciò può risultare affaticante; non sono adatti a Biker Pesi Massimi che farebbero bene a guardare freni più aggressivi e pronti...

A livello manutenzione purtroppo sono ancora Dot quindi magari qualche attenzione in più la richiedono (invero io ho dovuto fare solo cambio fluido annuale più per scrupolo visto che non avevo problemi di sorta)...
Per il resto nulla di diverso dalla concorrenza

chiedo per sapere cosa aspettarmi e/o capire se magari non avvertendo un risultato migliorativo potrebbe essere dovuto ad un "difetto di scelta" dell'impianto o soltanto ad un "difetto delle mie capacità" :oops: :oops: :oops:
Raida tranquillo che hai fatto una scelta "condivisibile" (non dico intelligente per non scatenare FLAME INUTILI)...
C'é sicuramente di meglio MA non a 70€...
Non sapendo i tuoi "gusti" magari ci potrebbe qualcosa che si avvicini maggiormente alle tue preferenze... MA non a 70€;)

Un consiglio che ti avevo già dato sopra, visto il Prezzaccio a cui li hai presi...fai uno sforzo e prenditi 2dischi Sram HS2 e magari un set di pastiglie Metalliche...
Io con i Code ho provato anche I Formula 2,3 monolitici e vanno mooolto bene...
 

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Fantic 1.7 Carbon
vadano "strizzati" a dovere per sviluppare il Max potere d'arresto e ciò può risultare affaticante
E' proprio questo il problema dei Code ( insieme agli ignobili Centerline ), ci va maggior sforzo per avere parita' di potere frenante, a molti sembra invece che frenino meno.
Mai avuto, a differenza dei tanto decantati XT, problemi di cambiamento del punto di attacco, sempre costante dall'inizio alla fine della discesa.
Prossimo upgrade cerco la versione RSC con Swinglink che migliora sensibilmente lo sforzo richiesto alla leva.
 
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Orbea Rise H30 (da prendere)
che probabilmente li aveva smontati da una bici nuova senza nemmeno provarli;)... Lo fanno in tanti...

infatti i Code presi "a modo" nei vari mercatini per "2spicci" possono essere un buon affare...;)

É proprio questo il punto... partivi da un impianto BaseBaseBase... 2pistoncini... che se la memoria NON MI INGANNA... può montare solo Pads organiche...
Direi che di "passi avanti" ne fai come minimo "un paio";)

Sia qui che sul "marrone" sparare a zero sugli Sram, per partito preso, spesso senza nemmeno averli provati é un pó "una costante"...
É pur vero (che ormai svariati anni fa) Sram sbaglió parecchio in ambito freni...
Anche io mi ricordo bene "i rosari" tirati per far funzionare i Guide...per poi rassegnarmi e passare ad altro...:pensive:
Poi un paio do anni fa, per cause di forza maggiori, me li sono ritrovati sull'ebike...
Come tutti memore delle passate delusioni... Volevo toglierli SUBITO... Il SiVende (un rapporto di 3lustri abbondanti) mi ha convinto a provarli...
Ed ho potuto riscontrare come le cose, fortunatamente, fossero un pó cambiate...
Tanto che alla fine quei freni me li son tenuti...per poi passarli sulla muscolare, dove hanno sfrattato i "mostri sacri" tanto osannati Shimano Xt 4pistoni...
Limitatamente alle mie recenti esperienze ho avuto modo di provare (in maniera continuativa non il semplice giretto)
G2 rsc e Code Rsc...entrambi con i vecchi pompanti non i nuovi Stealth...Maven su 2 diverse Ebike... prossimamente monterò Code Stealth Ultimate per "aggiornamento" della muscolare...
Ed alla fine il loro lavoro lo hanno sempre fatto...;)


Hanno un feeling alla leva "particolare"...
Tanta (magari per qualcuno TROPPA) modulabilità... Una risposta molto "smooth" che può essere confusa con poca potenza...
Poi si AMMETTO cmq che vadano "strizzati" a dovere per sviluppare il Max potere d'arresto e ciò può risultare affaticante; non sono adatti a Biker Pesi Massimi che farebbero bene a guardare freni più aggressivi e pronti...

A livello manutenzione purtroppo sono ancora Dot quindi magari qualche attenzione in più la richiedono (invero io ho dovuto fare solo cambio fluido annuale più per scrupolo visto che non avevo problemi di sorta)...
Per il resto nulla di diverso dalla concorrenza


Raida tranquillo che hai fatto una scelta "condivisibile" (non dico intelligente per non scatenare FLAME INUTILI)...
C'é sicuramente di meglio MA non a 70€...
Non sapendo i tuoi "gusti" magari ci potrebbe qualcosa che si avvicini maggiormente alle tue preferenze... MA non a 70€;)

Un consiglio che ti avevo già dato sopra, visto il Prezzaccio a cui li hai presi...fai uno sforzo e prenditi 2dischi Sram HS2 e magari un set di pastiglie Metalliche...
Io con i Code ho provato anche I Formula 2,3 monolitici e vanno mooolto bene...
bella e convincente risposta... più che altro era per non avere "rimorsi" particolari o appunto sapere a cosa andavo incontro...
credo che, partendo da basebasebase, anche la sensazione di minor potere frenante sarà attutita ..
se quando parli di pesi massimi intendi in kg .. io peso 70 kg .. spero di non essere in quella fascia e non mettere "in difficoltà" l'impianto ...
comunque come diceva un vecchio saggio "alea iacta est" .. adesso li facciamo montare e la prossima settimana tiriamo giù una prima sensazione... considerando che monterò contestualmente anche una forcella migliore (sempre rispetto al mio montaggio attuale) cioè una fox 36 perfomance grip 2 da 160 .. diciamo che troverò una bici abbastanza "diversa" quando la ritiro dall'officina... o_O o_O o_O
 
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E' proprio questo il problema dei Code ( insieme agli ignobili Centerline ), ci va maggior sforzo per avere parita' di potere frenante, a molti sembra invece che frenino meno.
Eh si... Poi peró una volta "capiti" ed imparato a "fidarsi" quella "particolare" risposta torna utilissima sul viscido, sullo smosso e in ogni condizione di aderenza precaria...
CenterLine MaleMaleMale... li ho rispolverati recentemente sui Maven... cercando di "addolcirne" la risposta e evitare il bloccaggio del posteriore...
Alla fine rimessi tra i ricambi di officina meglio scendere di diametro ma rimanere su HS2...
Sui CodeRsc vanno benone anche i Formula Monolitici 2.3mm con Pads metalliche originali Sram...

Mai avuto, a differenza dei tanto decantati XT, problemi di cambiamento del punto di attacco, sempre costante dall'inizio alla fine della discesa.
Avuti sulla muscolari...
-cambiamento punto d'attaco...
-regolazione del FreeStroke non pervenuta (a differenza del BitePoint di Sram che funziona)...
-corsa lunga appena le pasticche scendevano sotto il 50% (che palle togliere/aggiungere olio per compensare)...
-dischi IceTech scarsa durata, facili ad imbarcarsi...

Prossimo upgrade cerco la versione RSC con Swinglink che migliora sensibilmente lo sforzo richiesto alla leva.
Guarda io sempre avuti in versione Rsc più che altro per la regolazione del BitePoint di cui non saprei più fare a meno...
Tra un pó monterò i Code Stealth Ultimate (tolti nuovi dalla Sworks TL per mettere Maven) sulla muscolare che è in "aggiornamento"...
Il nuovo pompante son curioso di vedere quanto migliora...
 
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Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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2.544
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Ho già avuto 3 bici con SRAM, ed erano tutte pessime, ma, erano comunque freni di fascia medio-bassa (level, o guide)
Recentemente appena preso una bici nuova che monta degli RSC, che sarebbero già di fascia alta, fatto un breve giretto di prova non frenavano una mazza, magari erano solo i dischi nuovi da rodare.. Così ho messo ruote con su i dischi che ho su un altra bici con dei banali Shimano 8010..continuava a non frenare.
Così ho provato a fare uno spurgo.. Sono migliorati leggermente ma frenata ancora pastosa e poco potente...
Morale ora ho su un paio di mt7 e una coppia di RSC nuovi in vendita.. :laughing:
 

AndreaC1977

Ebiker espertibus
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Mondraker Crafty carbon XR
Ho già avuto 3 bici con SRAM, ed erano tutte pessime, ma, erano comunque freni di fascia medio-bassa (level, o guide)
Level son freni da XC...
Guide son freni da Trail... Son gia stati sostituiti (da piu di qualche anno) dai G2... con pinza più rigida...
Recentemente appena preso una bici nuova che monta degli RSC, che sarebbero già di fascia alta, fatto un breve giretto di prova non frenavano una mazza, magari erano solo i dischi nuovi da rodare.. Così ho messo ruote con su i dischi che ho su un altra bici con dei banali Shimano 8010..continuava a non frenare.
Così ho provato a fare uno spurgo.. Sono migliorati leggermente ma frenata ancora pastosa e poco potente...
Non discuto... Almeno Tu li hai "provati"...:p
Morale ora ho su un paio di mt7 e una coppia di RSC nuovi in vendita.. :laughing:
Giustissimo... io però i miei XT che non "frenavano bene" :p: unamused: li ho REGALATI !!!
 

AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
bella e convincente risposta...
Non dirlo a nessuno ;)
Stó "a percentuale" con Sram !!!!:joy:
più che altro era per non avere "rimorsi" particolari o appunto sapere a cosa andavo incontro...
Nessun Rimpianto... Con gli Sram "si muore da eroi" come sul vecchio Pandino senza Abs...:joy:
credo che, partendo da basebasebase, anche la sensazione di minor potere frenante sarà attutita ..
INFATTI....
se quando parli di pesi massimi intendi in kg .. io peso 70 kg .. spero di non essere in quella fascia e non mettere "in difficoltà" l'impianto
Io 87Kg nudo...
...
comunque come diceva un vecchio saggio "alea iacta est"
NIENTE LATINO... traumi giovanili pregressi...
.. adesso li facciamo montare e la prossima settimana tiriamo giù una prima sensazione... considerando che monterò contestualmente anche una forcella migliore (sempre rispetto al mio montaggio attuale) cioè una fox 36 perfomance grip 2 da 160 .. diciamo che troverò una bici abbastanza "diversa" quando la ritiro dall'officina... o_O o_O o_O
UpGrade che passione:heart_eyes:
Per la Forca io son passato da poco a Fox...venivo da Ohlins... sono molto contento del passaggio...
 

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Orbea Rise H30 (da prendere)
Non dirlo a nessuno ;)
Stó "a percentuale" con Sram !!!!:joy:

Nessun Rimpianto... Con gli Sram "si muore da eroi" come sul vecchio Pandino senza Abs...:joy:

INFATTI....

Io 87Kg nudo...

NIENTE LATINO... traumi giovanili pregressi...

UpGrade che passione:heart_eyes:
Per la Forca io son passato da poco a Fox...venivo da Ohlins... sono molto contento del passaggio...
avevo intuito un "interesse" particolare ... giustificato... :joy: :joy:
secondo me si poteva evitare di specificare .. bastavano gli 87 kg :joy::joy:
scusa non volevo rivangare eventi traumatici nella tua memoria... e poi pensavo fosse francese ... :joy::joy:
 
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Level son freni da XC...
Guide son freni da Trail... Son gia stati sostituiti (da piu di qualche anno) dai G2... con pinza più rigida...
Per giri da xc infatti andavano anche bene, il problema è che se si facevano salite lunghe, poi c'era anche da scendere, e pure su discese tranquille facevano pena per non parlare poi se si facevano discese in asfalto..!
I guide li avevo su turbolevo, assolutamente inadatti al peso della bici.
Poi in realtà ho avuto anche dei guide rs sulla dh, non erano male ma quando c'era da spurgare c'era da smadonnare e neppure dopo miglioravano gran che..
Cmq tutti problemi che su freni Shimano o magura mai avuti
 
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Ebiker normalus
22 Ottobre 2023
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Trek Rail 9.7 2023 gen4
Eh si... Poi peró una volta "capiti" ed imparato a "fidarsi" quella "particolare" risposta torna utilissima sul viscido, sullo smosso e in ogni condizione di aderenza precaria...
CenterLine MaleMaleMale... li ho rispolverati recentemente sui Maven... cercando di "addolcirne" la risposta e evitare il bloccaggio del posteriore...
Alla fine rimessi tra i ricambi di officina meglio scendere di diametro ma rimanere su HS2...
Sui CodeRsc vanno benone anche i Formula Monolitici 2.3mm con Pads metalliche originali Sram...


Avuti sulla muscolari...
-cambiamento punto d'attaco...
-regolazione del FreeStroke non pervenuta (a differenza del BitePoint di Sram che funziona)...
-corsa lunga appena le pasticche scendevano sotto il 50% (che palle togliere/aggiungere olio per compensare)...
-dischi IceTech scarsa durata, facili ad imbarcarsi...


Guarda io sempre avuti in versione Rsc più che altro per la regolazione del BitePoint di cui non saprei più fare a meno...
Tra un pó monterò i Code Stealth Ultimate (tolti nuovi dalla Sworks TL per mettere Maven) sulla muscolare che è in "aggiornamento"...
Il nuovo pompante son curioso di vedere quanto migliora...
L'hai presa da poco nuova la s-works? Come mai metti i maven sulla s-works?
 

AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
L'hai presa da poco nuova la s-works?
Si...per sostituire una CraftyXR che ha deciso di rompersi a ridosso delle ferie estive e della scadenza della garanzia :triumph: (andata la batteriao_O)...
Assistenza Bosch inappuntabile ma visto il periodo "tempi allungati"...
Ho avuto un muletto con Geo più "tradizionali" ed ho finalmente capito che la Mondraker non era per me...
Come mai metti i maven sulla s-works?
Li avevo voluti provare già sulla Crafty...
Ero curioso già dal Feeling alla Leva...
Ma sulla Mondraker me li son "goduti" pochissimo tempo...:triumph:
La Crafty l'ho data in permuta...
L'hai presa uno dei meccanici del mio Sivende...che la voleva con tutti gli upgrade...

I Code Stealth Ultimate della Sworks me li son tenuti perché ho intenzione di montarli sulla Mtb analogica... insieme ad altri aggiornamenti...