Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
490
259
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
osssstia come siamo gentili stamattina, buongiorno!

Forse voleva sapere se fisicamente è possibile, nel senso se c'è il passaggio cavi predisposto?
@SKAKIO non si vede bene se c'è il foro qui, ma lo spazio non dovrebbe mancare
Vedi l'allegato 73253
La questione non è essere gentili oppure no

La questione è che uno deve sapere se certi lavori li può fare lui oppure no

Uno che fa una domanda del genere non è certo uno che sa dove mettere le mani

E il montaggio del telescopico con passaggio cavi interno non è ( a mio modesto avvisto ) roba per tutti

Che uno voglia risparmiare o meno con certi lavori rischia solo di complicarsi la vita e spendere di più
 

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
611
449
63
33
Padova
Visita Sito
Bici
-
La questione non è essere gentili oppure no

La questione è che uno deve sapere se certi lavori li può fare lui oppure no

Uno che fa una domanda del genere non è certo uno che sa dove mettere le mani

E il montaggio del telescopico con passaggio cavi interno non è ( a mio modesto avvisto ) roba per tutti

Che uno voglia risparmiare o meno con certi lavori rischia solo di complicarsi la vita e spendere di più
Le capacità per farlo le ho, è solo che non avendo la bici sotto mano, quindi non potendo vedere che c'è dentro il telaio in termini di passaggi e morsetti prima dell'acquisto (date certe offerte che ho in tempi ristretti) speravo in qualche indicazione.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.740
4.574
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
molto bella la bicicletta!
come ti sembra il passaggio da estoria a ttx? onestamente questi ext mi riferiscono tutti essere molot legnosi oltre che avere quel rumore di fondocorsa..
Grazie. Mi ero trovato molto bene con EXT-Storia sulla precedente Levo e pensavo altrettanto con il nuovo E-Storia,. ma devo dire che il nuovo TTX è effettivamente più "plush" e non ci sono problemi.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
La questione non è essere gentili oppure no

La questione è che uno deve sapere se certi lavori li può fare lui oppure no

Uno che fa una domanda del genere non è certo uno che sa dove mettere le mani

E il montaggio del telescopico con passaggio cavi interno non è ( a mio modesto avvisto ) roba per tutti

Che uno voglia risparmiare o meno con certi lavori rischia solo di complicarsi la vita e spendere di più
lui ha chiesto se la cosa è fattibile o meno dicendo che ha buone capacità. Te gli hai risposto di chiederlo al meccanico anche se è una stronzata da fare xchè uno che fa ste domande non sa dove metter le mani. Visto che è un forum di bici e uno qui cerca consigli non mi pare che li abbia trovati nelle tue risposte.

CMQ, chiudiamola qui, che non serve a nulla.
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ciao, E-Storia di EXT è un valido ammortizzatore, ma ha come caratteristica un bel rumore di fine corsa sul ritorno. Sono stati super disponibili, hanno ritirato l'ammo per un controllo direttamente in azienda, ma il rumore non si può togliere (c'è anche una discussione sul forum inglese).
Ciao MISTER giusto x completezza x chi leggerà, con gli ultimi aggiornamenti all'ammortizzatore, l'E-Storia mantiene il caratteristico soffio in fase di estensione (più accentuato con ritorni lenti) ma non ha più il rumore di fine corsa che tanti avevano fatto notare ;)
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
611
449
63
33
Padova
Visita Sito
Bici
-
Ciao MISTER giusto x completezza x chi leggerà, con gli ultimi aggiornamenti all'ammortizzatore, l'E-Storia mantiene il caratteristico soffio in fase di estensione (più accentuato con ritorni lenti) ma non ha più il rumore di fine corsa che tanti avevano fatto notare ;)
aspetto ancora il tuo dono così ti potrò dire se magari hanno cambiato qualcosa recentemente...:D
 
  • Haha
Reactions: zorro77

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.216
12.591
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
lui ha chiesto se la cosa è fattibile o meno dicendo che ha buone capacità. Te gli hai risposto di chiederlo al meccanico anche se è una stronzata da fare xchè uno che fa ste domande non sa dove metter le mani. Visto che è un forum di bici e uno qui cerca consigli non mi pare che li abbia trovati nelle tue risposte.

CMQ, chiudiamola qui, che non serve a nulla.
Ola che cârátèr o_O .Brakky
 

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
ritirato EXT in cambio del Ohlins con una minima differenza e poi ho solo aggiunto io la molla SAR che quella giallo canarino non mi piace per nulla.
Complimenti per la TL! Mi piacciono molto le bici con montaggi personalizzati come la tua!!!
Ho da pochissimo anch'io una TL su cui ho fatto mettere fin da subito il TTX "a molla"... chiedevo per curiosità queste molle SAR che caratteristiche hanno ??? È solo un fatto di colore oppure hanno peculiarità diverse rispetto alle Ohlins???
Per le pinze avendo già il link di Cascade
Questo Link che benefici porta???
Non credo serva per il.montaggio di ammo diversi da quelli di fabbrica (sulla mia passare dal FloatX2 Factory Kashima al TTX é stato "indolore")...
Cambia escursione posteriore???
Oppure modifica il "carattere" del cinematismo ???
ho voluto fare l'abbinamento così posso usare i dischi da 3 mm. Sono anche io per provare soluzioni diverse ... :)
Pinze :yum:yum:yum ho visto la versione "polished"...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Questo Link che benefici porta???
Non credo serva per il.montaggio di ammo diversi da quelli di fabbrica (sulla mia passare dal FloatX2 Factory Kashima al TTX é stato "indolore")...
Cambia escursione posteriore???
Oppure modifica il "carattere" del cinematismo ???
qua ti posso rispondere anche io che sto usando il link, puoi montare ammo 230x65 al posto del 210x55 e aggiunge progressività infatti bisogna usare molle più leggere o meno aria a seconda di cosa si vuole montare
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.740
4.574
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ciao MISTER giusto x completezza x chi leggerà, con gli ultimi aggiornamenti all'ammortizzatore, l'E-Storia mantiene il caratteristico soffio in fase di estensione (più accentuato con ritorni lenti) ma non ha più il rumore di fine corsa che tanti avevano fatto notare ;)
Ottimo, mi fa piacere che abbiano risolto questo problema che su un ammo di quel genere non va proprio bene. ;)
Se ci fossero arrivati prima magari non lo avrei cambiato.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.740
4.574
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
qua ti posso rispondere anche io che sto usando il link, puoi montare ammo 230x65 al posto del 210x55 e aggiunge progressività infatti bisogna usare molle più leggere o meno aria a seconda di cosa si vuole montare
Esatto, inoltre aumenta la corsa a 165 mm alla ruota.

La molla SAR è fatta da EIBACH che realizza molle speciali da competizione auto e moto.
In aggiunta ha il POM che è un distanziale per evitare ogni tipo di gioco tra molla e ammo.


La differenza con una molla originale Ohlins non so quanto sia percepibile per un uso "normale" anche se è apprezzata da molti agonisti.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
qua ti posso rispondere anche io che sto usando il link,
:)
puoi montare ammo 230x65 al posto del 210x55
Posso o Devo ???
ho montato l'ohlins giovedi scorso...
sai com'è cambiarlo mi risulterebbe "scomodo";):D
Eventualmente questo incremento delle misure cosa porterebbe ???
sapevo che il ttx molla fosse settabile con "poca spesa" su varie misure...
Ma qui vedo che cambia sia interasse che corsa e non penso sia fattibile...
e aggiunge progressività infatti bisogna usare molle più leggere o meno aria a seconda di cosa si vuole montare
In parole povere, per un ignorante come me...il carro tende ad "insaccare meno"...???
Sai vengo da Mondraker CraftyXR carbon....
Ho la TL da poco e ancora settata "alla buona"...
Ma così dopo i primi contatti la Crafty mi sembrava arrampicare con un pizzico di disinvoltura in più???
Magari era solo la ruota post 29...
Io non credo...
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
:)

Posso o Devo ???
ho montato l'ohlins giovedi scorso...
sai com'è cambiarlo mi risulterebbe "scomodo";):D
Eventualmente questo incremento delle misure cosa porterebbe ???
sapevo che il ttx molla fosse settabile con "poca spesa" su varie misure...
Ma qui vedo che cambia sia interasse che corsa e non penso sia fattibile...

In parole povere, per un ignorante come me...il carro tende ad "insaccare meno"...???
Sai vengo da Mondraker CraftyXR carbon....
Ho la TL da poco e ancora settata "alla buona"...
Ma così dopo i primi contatti la Crafty mi sembrava arrampicare con un pizzico di disinvoltura in più???
Magari era solo la ruota post 29...
Io non credo...
devi, col link lungo, ma c'è anche il link corto se non ricordo male, e pure quello da progressività, perciò ben si sposa con l'ohlins tuo, c'è da vedere se poi devi cambiarci la molla con una + leggera però xchè quel link non lo conosco.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.740
4.574
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
In parole povere, per un ignorante come me...il carro tende ad "insaccare meno"...???
Sai vengo da Mondraker CraftyXR carbon....
Ho la TL da poco e ancora settata "alla buona"...
Ma così hai primi contatti la Crafty mi sembrava arrampicare con un pizzico di disinvoltura in più???
Magari era solo la ruota post 29...
Io non credo...

Con il link LT praticamente hai una sospensione più reattiva sin da subito e puoi settare l'ammo più soft ma appunto serve un ammo 230 x 65 e non va bene l'originale.

La sospensione della Levo ha sempre avuto la tendenza a "sedersi" sul posteriore ed era molto evidente sulla precedente versione GEN2. Sulla GEN3 io ho trovato invece una grossa differenza e ora la Levo ha una sospensione ben sostenuta e una bella trazione in salita anche con la ruota da 27mezzo.
Prova a settare la compressione un po' più dura magari e controlla il SAG.
Non conosco la Crafty ma sono due tipologie di sospensione diverse e le tue sensazioni confermano quello che ho detto sopra che però non direi essere un difetto, quanto un diverso tipo di sospensione appunto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Con il link LT praticamente hai una sospensione più reattiva sin da subito e puoi settare l'ammo più soft ma appunto serve un ammo 230 x 65 e non va bene l'originale.
Capito ;)
La sospensione della Levo ha sempre avuto la tendenza a "sedersi" sul posteriore ed era molto evidente sulla precedente versione GEN2. Sulla GEN3 io ho trovato invece una grossa differenza e ora la Levo ha una sospensione ben sostenuta e una bella trazione in salita anche con la ruota da 27mezzo.
Conosco Specy sotto questo punto di vista... ho avuto/pedalato quasi tutte (credo:joy:) le Stumpjumper e le Enduro dal 2009 in avanti...
Attualmente la mia analogica è una Stumpy...
Tornato "indietro" dall'ultima Enduro. Che si é rivelata una MiniDH a tutti gli effetti...
Ammetto pure che parto "prevenuto" sul Mullet...
Che la bici è tutta da settare...
Prova a settare la compressione un po' più dura magari e controlla il SAG.
Come SAG ci siamo...
Non conosco la Crafty ma sono due tipologie di sospensione diverse e le tue sensazioni confermano quello che ho detto sopra che però non direi essere un difetto, quanto un diverso tipo di sospensione appunto.
Vero...
La Crafty per quanto fosse "particolare" da guidare mi ha sorpreso proprio per le doti da "arrampicatrice"...
Saliva sul tecnico come uno stambecco...
Con l'anteriore sempre ben piantato...
Il carro "bello alto"...
E ti permetteva di "andare all'attacco" con più "spensieratezza" curandoti meno della distruzione del peso...
La TL (come la SJ) vuole che ti sposti maggiormente sulla sella...
Ma nulla di tragico intendiamoci...
Considerando che anche ha livello "messa in sella" ancora ho fatto solo regolazioni "grossolane"...

Per adesso in tutti gli altri frangenti sono molto soddisfatto... ho ritrovato la guida naturale e "spensierata"...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE