Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
46
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie

• Like
Reactions: balda

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
114
59
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Scusate se mi intrometto ma vorrei dire solo la mia.
Uso le Five Ten Trailcross LT sia in Estate che in Inverno.
-Grip su pedale flat: dico solo TOP!!
-Comfort piede: a parte la comodità che è esemplare, per quanto riguarda "la temperatura d'esercizio" invece, in estate sono perfette ma anche in inverno, almeno per me che non soffro mai particolarmente il freddo ai piedi, a patto di abbinarle a calze tecniche specifiche invernali e impermeabili.
-Sicurezza/Protezione piede: si sulla parte anteriore del piede hanno la protezione solo sul puntale, ma è ben estesa e soprattutto efficace, PROVATA DI PERSONA ed uscito senza un graffio. Certo è che se avessi presso una roccia un sasso sulla parte dell'allacciatura erano caxxi ma almeno fino ad ora lì niente....
Qualche uscita fa, per sbadataggine, sono uscito con le New Balance Trail Hierro v7, da trekking e con punta rinforzata (ma nulla in confronto delle Trailcross), bhè ho preso una stecca in punta con un sasso in discesa a tutta, che si sente ancora l'eco delle madonne che ho buttato...... fortuna niente di rotto ma dita nere e ci sono volute un paio di settimane per passare il dolore!
Quindi a parte la vostra scelta, marca tipo modello ecc. fate quella che più vi pare MA indossate scarpe specifiche per questo sport !!!
per me sono come il casco per intenderci, obbligatorie!
p.s. l'unica eccezione sul modello Trailcross LT: se tornassi indietro prenderei il modello XT quelle col neoprene leggermente più alto, solo perchè ogni 10 minuti sui Trail mi ritrovo SEMPRE con le scarpe piene di sassolini ecc ecc
e peccato che almeno fino ad ora non facciamo un modello FLAT con la chiusura BOA

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Dopo anni di SPD con fiveten e Northwave Spider Plus 3 ho voluto provare i pedali flat e mi trovo molto bene con le Vans range exp, molto leggere ma con una bella suola spesas che attutisce i colpi e da un po' di sicurezza quando bisogna camminare o spingere, e contemporaneamente "mecciano" molto bene con i pin dei pedali Flat, se avete occasione provatele, le consiglio sicuramente

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dopo anni di SPD con fiveten e Northwave Spider Plus 3 ho voluto provare i pedali flat e mi trovo molto bene con le Vans range exp, molto leggere ma con una bella suola spesas che attutisce i colpi e da un po' di sicurezza quando bisogna camminare o spingere, e contemporaneamente "mecciano" molto bene con i pin dei pedali Flat, se avete occasione provatele, le consiglio sicuramente

io senza spd non riuscirei a fare la rampa del garage in discesa....

• Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un giorno tempo fa persi le viti dell'spd sx e mi rimase attaccato sotto la suola...
Chiaramente l'ho tolto ed ho tolto anche il dx dal pedale e mi è rimasta la piattaforma dei pedali Shimano SLX che non sarà ampia come una flat ma comq ti permette un appoggio...
Ho fatto un trail che facevo sempre... ed ho rischiato di ammazzarmi dopo 100 metri... sono sceso a passo d'uomo ed alcuni passaggi i ho fatti a piedi (con l'spd attaccati li salto in genere.....)
Con l'spd utilizzo la bici come uno snowboard...per rendere l'idea, senza mi sento spaesato... un pò come se ora rimettessi i freni regolari da bici e non invertiti come li uso io...

pensavo la stessa identica cosa ma ho voluto provare e mi son ricreduto!! se ti capita prova, per curiosità

• Like
Reactions: zorro77

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.701
6.343
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
prova un paio di scarpe fatte per i flat. le vans usale per fare il fighetto... :p

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
520
233
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
pensavo la stessa identica cosa ma ho voluto provare e mi son ricreduto!! se ti capita prova, per curiosità
Quando sono passato alla e-bike ci ho provato più di 1 volta, mi ero fissato a voler passare ai flat, ma non c'è stato nulla da fare, l'idea di essere staccato in discesa mi bloccava troppo seppur avessi preso dei signor pedali flat, in più in saletta ero sempre dietro a cercare la posizione giusta, cosa che mi dava più fastidio che la discesa, alla fine ho rinunciato, mi sono preso un buon paio di pedali SPD da enduro / dh( Shimano saint )

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
sinceramente non capisco la differenzazione tra MTB e eBike... sono entrambe biciclette con 2 ruote, non capisco come fai a trovarti da una parte e non dall'altra...???

Detto questo, non penso le scarpe da trail running siano la scelta migliore, sia per struttura di scarpa che per soletta...

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
92
32
18
50
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
ed eccomi puntuale anche su questa discussione :)
Vi spiego la mia situazione.
Ho una gravel con pedali shimano spd per cui ho comprato un paio di specialized recon 3.0 (devo ancora montare l' attacco sulla scarpa perchè per ora, anche se gravel, preferisco andare "staccato")
Mi piacerebbe però poterle usare anche sulla mtb, sulla quale però ho i pedali flat (quelli di serie che danno quando acquisti la bici)
Le soluzioni che mi vengono in mente sono:
1) monto i pedali spd sulla mtb però mi chiedo, ha senso? Non mi ci vedo ogni due per tre a staccare e riattaccare la scarpa in mezzo ai boschi anche perchè credo sia più facile cadere. (settimana scorsa sono uscito con due amici e uno è caduto proprio perchè mi sono fermato per non cadere, lui era troppo vicino e non è riuscito a sganciare la scarpa in tempo ha fatto un volo pazzzesco, per fortuna a parte qualche segno, niente di grave ma diciamo che già prima di questo episodio ho sempre temuto la scarpa con gli attacchi e da dopo questo evento, ancora di più ..)
2) rimango coi pedali flat sulla mtb e uso un' altro paio di scarpe (avreste dei suggerimenti in merito? So che ci sono delle scarpe flat apposta..)

Grazie as usual

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ed eccomi puntuale anche su questa discussione :)
Vi spiego la mia situazione.
Ho una gravel con pedali shimano spd per cui ho comprato un paio di specialized recon 3.0 (devo ancora montare l' attacco sulla scarpa perchè per ora, anche se gravel, preferisco andare "staccato")
Mi piacerebbe però poterle usare anche sulla mtb, sulla quale però ho i pedali flat (quelli di serie che danno quando acquisti la bici)
Le soluzioni che mi vengono in mente sono:
1) monto i pedali spd sulla mtb però mi chiedo, ha senso? Non mi ci vedo ogni due per tre a staccare e riattaccare la scarpa in mezzo ai boschi anche perchè credo sia più facile cadere. (settimana scorsa sono uscito con due amici e uno è caduto proprio perchè mi sono fermato per non cadere, lui era troppo vicino e non è riuscito a sganciare la scarpa in tempo ha fatto un volo pazzzesco, per fortuna a parte qualche segno, niente di grave ma diciamo che già prima di questo episodio ho sempre temuto la scarpa con gli attacchi e da dopo questo evento, ancora di più ..)
2) rimango coi pedali flat sulla mtb e uso un' altro paio di scarpe (avreste dei suggerimenti in merito? So che ci sono delle scarpe flat apposta..)

Grazie as usual
l'spd aiuta in tante situazioni, ma sulle elettriche viene meno la situazione più importante che è quella della spinta, per cui dato che per assimilare perfettamente il movimento dell'esp ci vogliono mesi e mesi fatti anche di cadute a sacco di patate, in molti non ci si mettono, poi ci sono quelli che pur avendo l'spd nella muscolare sull'elettrica hanno preferito il flat per una serie di motivi

Quindi vedi tu... a mio avviso pur essendo un fanatico dell'spd ti direi di non perderci tempo, almeno sulla e.bike e continua cosi, nel frattempo montalo sulla gravel dove oltretutto le situazioni di caduta sono molto minori e ti aiuta tanto.
Quando sulla gravel avrai raggiunto un movimento quasi automatico a quel punto decidi il da farsi sull'elettrica.

Giusto per info...chi ha spd da anni e anni ed ha completamente assimilato il movimento naturale riesce anche a staccare il piede in curva tipo su asfalto per metterlo fuori e riagganciarlo in mezzo secondo uscito di curva per spingere...è tutto natualissimo, il movimento viene assolutamente da solo

• Like
Reactions: Hot and AndreaC1977

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
92
32
18
50
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
Grazie @sideman, penso tu abbia ragione. Intanto oggi monto l' spd sulla scarpa e provo con gravel (che già mi viene da ridere :D) poi quando avrò preso il giusto feeling, se ne riparla per l' mtb.
A questo punto però, per l' mtb mi serve un paio di scarpe flat. Sto usando le stan smith :joy: non posso continuare ad usarle.
Se hai dei consigli, qualcosa a poco prezzo, giusto per usare un paio di scarpe più adatte, ti ascolto volentieri (anche se mi pare di capire che tu sei un fan della scarpa agganciata :D )

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie @sideman, penso tu abbia ragione. Intanto oggi monto l' spd sulla scarpa e provo con gravel (che già mi viene da ridere :D) poi quando avrò preso il giusto feeling, se ne riparla per l' mtb.
A questo punto però, per l' mtb mi serve un paio di scarpe flat. Sto usando le stan smith :joy: non posso continuare ad usarle.
Se hai dei consigli, qualcosa a poco prezzo, giusto per usare un paio di scarpe più adatte, ti ascolto volentieri (anche se mi pare di capire che tu sei un fan della scarpa agganciata :D )
mai avuto flat, con le flat non riesco a scendere la rampa del garage...
so che i miei amici utilizzano con soddisfazione le 5ten,