Treppy
Ebiker grandissimus
Non so che percorsi fai tu in discesa, ma per quelli che vengono in mente a me c'è bisogno dell'attrezzatura da scalatoree magari prova a salire i Trail che fai in discesa, un altro divertimento!
Non so che percorsi fai tu in discesa, ma per quelli che vengono in mente a me c'è bisogno dell'attrezzatura da scalatoree magari prova a salire i Trail che fai in discesa, un altro divertimento!
Magari anche no, prima di fare una fuuuuu - sio - neeeee (cit.) con quelli che scendono!e magari prova a salire i Trail che fai in discesa, un altro divertimento!
Ecco questa è un altra cazzata enorme. Giusto il mese scorso stavo facendo una discesa che qui da noi è storica credo sia uno dei primi percorsi MTB di Biella. Negli anni poi è sempre stata mantenuta e sistemata da almeno 2 generazioni di mtbikers con sponde e salti. Ecco fuori da una curva a sinistra con sponda (almeno 35/40 all'ora) trovo un salmone con e-bike... La provvidenza e solo quella ha voluto che non ci scontrassimo. Mi è venuto letteralmente un infarto ho tirato i freni mi sono seduto a terra una minutata a resettare lo spavento (paragonabile a quando in autostrada vai a 130 e dietro una curva trovi uno in contromano e non puoi fare nulla se non ringraziare che tu sei in 3 corsia e lui in seconda...) e lui (bianco pallido anche lui):" scusa volevo provare a vedere quanto spingeva in salita la bici..." Bhe ha capito la cazzata enorme che aveva appena fatto. Non l'ho ricoperto di insulti e magari anche 2 schiaffi solo perché si era spaventato quanto me ed aveva capito che abbiamo rischiato una botta della madonna in 2 per una cazzata.e magari prova a salire i Trail che fai in discesa, un altro divertimento!
Il thread già c’era, anche se ora è chiuso: https://www.ebike-mag.com/forum/t/buon-senso-di-marcia-sui-sentieri.3455/...VI PREGO tutti quanti davvero NON FATE I SENTIERI che per tradizione usi locali SONO DEDICATI ALLA DISCESA IN SALITA NE VA DELLA VOSTRA INCOLUMITÀ e di quella del poveraccio che sta scendendo.
È solo una questione di buonsenso. (Forse è un discorso che meriterebbe un Topic a se stante)
Non riconosci davvero un trail da discesa?Sono d'accordo con te, ma prova a frequentare per la prima volta una località sconosciuta e ci capiti dentro, da cosa capisci che per tradizione i biker locali lo fanno rigorosamente in discesa se non sei in un bikepark?
Quanti "pensano" di fare enduro?Non riconosci davvero un trail da discesa?
Boh, leggo cose fuori dal mondoQuanti "pensano" di fare enduro?
Se sei in un posto sconosciuto Strava komoot e mille altre applicazioni. Oppure se ti infili in un sentiero qualsiasi alla prima sponda che vedo (naturale per passaggi ripetuti o costruita) giro e torno indietro. Comunque sono almeno 20 anni che giro in posti a me sconosciuti in valle d'Aosta e non mi è mai successo di fare sentieri (naturali) dedicati alla discesa al contrario. E diciamola tutta se sono in un posto sconosciuto sto salendo per forestale o asfalto, vedo un sentiero e penso" vediamo se riesco a farlo in salita" al 99% è un sentiero che per consuetudine/uso viene percorso in discesa. Buonsenso.Sono d'accordo con te, ma prova a frequentare per la prima volta una località sconosciuta e ci capiti dentro, da cosa capisci che per tradizione i biker locali lo fanno rigorosamente in discesa se non sei in un bikepark?
Personalmente,per non fare cavolate,preparo un giro su Komoot ponendo una meta da un punto già conosciuto e imposto "segui strade note" per non fare in salita i sentieri da discesa.Se sei in un posto sconosciuto Strava komoot e mille altre applicazioni.
Come fa a essere S1 in salita se è S4 in discesa?Poi aiuta molto vedere S4 freccia giù dove ti dà S1 a salire. Ditemi se sbaglio qualcosa.
Massa marittima è praticamente un bike park, in altre zone difficile trovare simili accortezze.La maggior parte dei trail dedicati esclusivamente alla discesa, ad esempio in zona Massa Marittima, sono segnalati col divieto in salita.
in altre zone non so..![]()
Diciamo che è il paradiso dei biker un po’ tutta la zona…tutto tenuto in modo maniacale, segnalato, ed accesso assolutamente libero.Come fa a essere S1 in salita se è S4 in discesa?
Massa marittima è praticamente un bike park, in altre zone difficile trovare simili accortezze.
Il contrario, SorryCome fa a essere S1 in salita se è S4 in discesa?
Non è proprio così, la funzione fa si che ti segua i sentieri presenti sulla mappa a prescindere dal loro "senso di percorrenza", tant'è che se lo disattivi ti tira due linee dritte tra il punto precedente e quello successivo, quindi non ti garantisce di farlo nel senso "giusto".Personalmente,per non fare cavolate,preparo un giro su Komoot ponendo una meta da un punto già conosciuto e imposto "segui strade note" per non fare in salita i sentieri da discesa.
Poi aiuta molto vedere S4 freccia giù dove ti dà S1 a salire. Ditemi se sbaglio qualcosa.
Io credevo che fosse stata digerita sta storia ma a volte ritorna fuori senza memoria ...... VI PREGO tutti quanti davvero NON FATE I SENTIERI che per tradizione usi locali SONO DEDICATI ALLA DISCESA IN SALITA NE VA DELLA VOSTRA INCOLUMITÀ e di quella del poveraccio che sta scendendo.
È solo una questione di buonsenso. (Forse è un discorso che meriterebbe un Topic a se stante)
La famigliola che sale a piedi sente il rumore della bici da distante. Il salmone fuori soglia su per i muri no. Esattamente quello che è successo a me ..." Scusa ero a tutta e non ti ho sentito" Poi guarda liberi tutti di fare quello che vogliono le ossa sono vostre. Certo che così non si va molto distanti.Io credevo che fosse stata digerita sta storia ma a volte ritorna fuori senza memoria ...
Quindi perdona ma la favoletta del senso sui sentieri, se non segnalato, lascia il tempo che trova per essere educati ... perché se non ti capita il salmone che trialisticamente risale che fai se trovi il pedone con famigliola ... gli racconti la favoletta che storicamente quel sentiero viene fatto a scendere? Quindi vige sì il buon senso, ma quello che prima di guardare gli altri porta noi da essere in grado di controllare il mezzo in qualsiasi situazione.
E questo non è un attacco a te o a come ti sei comportato in quella situazione (anzi, tanto di cappello per aver fermato il mezzo e mantenuto la calma), ma solo una considerazione a chi si sentirà in diritto di fare il leone perché "sto scendendo dove tutti scendono".
Su trailforks ad esempio i trail hanno indicato il senso prevalente, sia in fase di creazione sia in base alle statistiche di utilizzo.Sono d'accordo con te, ma prova a frequentare per la prima volta una località sconosciuta e ci capiti dentro, da cosa capisci che per tradizione i biker locali lo fanno rigorosamente in discesa se non sei in un bikepark?
Mi sfugge cosa da a te il diritto di precedenza su di un sentiero aperto a tutti e perché la famigliola dovrebbe spostarsi quando te dovresti invece avere il controllo del mezzo (o detta in altre parola la capacità di fermarti in sicurezza) sempre ... le ossa che gli altri si possono rompere?La famigliola che sale a piedi sente il rumore della bici da distante. Il salmone fuori soglia su per i muri no. Esattamente quello che è successo a me ..." Scusa ero a tutta e non ti ho sentito" Poi guarda liberi tutti di fare quello che vogliono le ossa sono vostre. Certo che così non si va molto distanti.