Prima E-MTB Enduro budget 3000€

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
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Bagnolo Piemonte
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Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Ho già varie bici tradizionali, vorrei prendere una e-bike categoria enduro da spendere massimo 3000€ e da usare quando non ho voglia di fare tanta fatica, quando non ho proprio voglia di uscire in bici, oppure quando voglio soltanto fare più discese possibili.

Cosa ho già in ambito MTB:
  • frontino "economico" da 11 kg, 100mm di sospensione anteriore e gomme scorrevoli -> perfetta per tutti i giri senza discese troppo tecniche
  • full da all-mountain, 15 kg, 150-150 di escursione, gomme aggressive (Assegai + Dissector) -> perfetta per giri con discese tecniche, giri alpini in cui bisogna spallare o spingere la bici
Visto quello che ho già, mi sembra che la cosa più logica sia andare su una e-bike da almeno 170 di escursione (o anche 180 davanti), in modo da non avere una bici che sia troppo una copia della full 150-150 che ho già. A livello di geometrie, la mia full ha già 65,5° di sterzo perciò vorrei qualcosa di più discesistico, diciamo dai 64,5° in giù. Anteriormente voglio una ruota da 29", al posteriore 27,5" vanno benissimo.

Utilizzo previsto: giri brevi in pausa pranzo in cui sparare il motore al massimo per coprire il più in fretta possibile 850-900m di dislivello in modo da fare tutto il sentiero che ho vicino casa; oppure giri più lunghi (almeno 3000m di dislivello) in cui preservare la batteria in modo da coprire almeno 2 o anche 3 discese del genere (ho la gamba per coprire 2000m di dislivello con una mtb normale, quindi con una e-bike credo di poter andare molto oltre).

Parlando di bici, il meglio che ho trovato per il momento è la Husqvarna HC2 a 3270€ nuova: https://www.husqvarna-bicycles.com/...ard-cross/hard-cross-hc2-2023.4002307241.html

Domain R da 180 davanti, Super Deluxe Select+ dietro, motore Shimano EP6 con batteria da 630 Wh, gomme buone, freni Sram DB8 che dovrebbero bastare, trasmissione Sram SX che non è il massimo ma si può usare senza grossi problemi, geometrie abbastanza moderne con angolo sella di circa 77° e angolo sterzo di 64,5°.

Secondo voi c'è di meglio sul mercato? Il fatto che il motore Shimano EP6 sia dichiarato con potenza nominale continua di 250W significa che, anche se lo metto in turbo/boost, non riesce a darmi più di 250W "costanti" per l'intera durata di una salita magari regolare su asfalto? L'idea in certi casi è proprio di usare il motore in turbo/boost per salire a 18-20 km\h dove solitamente salgo a 8, in modo da coprire in una 30ina di minuti una salita asfaltata che di solito mi richiede almeno 1h e 10.

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Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
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Hammer
Se vuoi un mulo ( anzi un toro ) che scalpiti in salita devi prendere una bici motorizzata Oli o Pollini
Molto meglio Pollini
Che è pure un sistema aperto e non da problemi di assistenza al di fuori della rete di vendita
 

matteof93

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Se vuoi un mulo ( anzi un toro ) che scalpiti in salita devi prendere una bici motorizzata Oli o Pollini
Molto meglio Pollini
Che è pure un sistema aperto e non da problemi di assistenza al di fuori della rete di vendita
non mi interessa avere una moto, però voglio capire alcune cose. se il motore dà 250W di potenza nominale continua e ho 3 modalità (eco, trail, boost), quanta % di assistenza mi dà ciascuna modalità?

esempio: io 1h di salita su asfalto a 200W (di gambe) la faccio come si suol dire "con la pipa in bocca". il motore EP6 riesce a darmi altri 200W costanti per quei 60 minuti? si tratterebbe in sostanza di un livello di assistenza del 100%.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
3mila euro e' un budget troppo basso per una endurona da 170/180 nuova e con componenti seri. Considera che su quelle escursioni ti servono sospensioni di fascia media almeno, e la domain e' decisamente basilare (l'ho avuta e in confronto una fox 38 performance mal tenuta e poco revisionata va molto meglio.. ti dico tutto).

Consiglio che ti potrei dare e' di vendere la full muscolare e farti una enduro elettrica da 160mm full power con batteria almeno da 625w, ma di fascia migliore (sui 5mila qualcosa trovi) e ci fai alla fine tutto. Se vuoi faticare tieni l'assistenza in eco.
Portage, non credo che lo fai in maniera molto seria se ti sta bene una full da 15kg, probabilmente faresti le stesse cose con l'elettrica e il tastino walk.
 

matteof93

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3mila euro e' un budget troppo basso per una endurona da 170/180 nuova e con componenti seri. Considera che su quelle escursioni ti servono sospensioni di fascia media almeno, e la domain e' decisamente basilare (l'ho avuta e in confronto una fox 38 performance mal tenuta e poco revisionata va molto meglio.. ti dico tutto).

Consiglio che ti potrei dare e' di vendere la full muscolare e farti una enduro elettrica da 160mm full power con batteria almeno da 625w, ma di fascia migliore (sui 5mila qualcosa trovi) e ci fai alla fine tutto. Se vuoi faticare tieni l'assistenza in eco.
Portage, non credo che lo fai in maniera molto seria se ti sta bene una full da 15kg, probabilmente faresti le stesse cose con l'elettrica e il tastino walk.
vendere la muscolare e usare solo l'elettrica a 30 anni neanche morto...piuttosto non compro l'elettrica :)
il portage con la full da 15 kg lo faccio, mi sono spinto a 600-700m d+ di portage nel contesto di un giro che tra spintage e portage aveva ben 1500m d+ (oltre ad altri 500m d+ pedalati).

la domain è basilare ma più che sufficiente per quella che è la mia sensibilità. casomai poi dopo un anno o due cerco un upgrade a buon prezzo.

ps: non è che "mi sta bene" una full da 15 kg. è che per una full da AM per perdere 2 kg di peso devi spendere 2000-2500€ come minimo e a quel punto tantovale che li perdi di grasso corporeo.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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  • frontino "economico" da 11 kg, 100mm di sospensione anteriore e gomme scorrevoli -> perfetta per tutti i giri senza discese troppo tecniche
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Visto quello che ho già, mi sembra che la cosa più logica sia andare su una e-bike da almeno 170 di escursione (o anche 180 davanti), in modo da non avere una bici che sia troppo una copia della full 150-150 che ho già. A livello di geometrie, la mia full ha già 65,5° di sterzo perciò vorrei qualcosa di più discesistico, diciamo dai 64,5° in giù. Anteriormente voglio una ruota da 29", al posteriore 27,5" vanno benissimo.

Utilizzo previsto: giri brevi in pausa pranzo in cui sparare il motore al massimo per coprire il più in fretta possibile 850-900m di dislivello in modo da fare tutto il sentiero che ho vicino casa; oppure giri più lunghi (almeno 3000m di dislivello) in cui preservare la batteria in modo da coprire almeno 2 o anche 3 discese del genere (ho la gamba per coprire 2000m di dislivello con una mtb normale, quindi con una e-bike credo di poter andare molto oltre).

Parlando di bici, il meglio che ho trovato per il momento è la Husqvarna HC2 a 3270€ nuova: https://www.husqvarna-bicycles.com/...ard-cross/hard-cross-hc2-2023.4002307241.html

Domain R da 180 davanti, Super Deluxe Select+ dietro, motore Shimano EP6 con batteria da 630 Wh, gomme buone, freni Sram DB8 che dovrebbero bastare, trasmissione Sram SX che non è il massimo ma si può usare senza grossi problemi, geometrie abbastanza moderne con angolo sella di circa 77° e angolo sterzo di 64,5°.

Secondo voi c'è di meglio sul mercato? Il fatto che il motore Shimano EP6 sia dichiarato con potenza nominale continua di 250W significa che, anche se lo metto in turbo/boost, non riesce a darmi più di 250W "costanti" per l'intera durata di una salita magari regolare su asfalto? L'idea in certi casi è proprio di usare il motore in turbo/boost per salire a 18-20 km\h dove solitamente salgo a 8, in modo da coprire in una 30ina di minuti una salita asfaltata che di solito mi richiede almeno 1h e 10.

Vedi l'allegato 69052
Da quello che scrivi non hai le idee molto chiare su quello che può essere una una EMTB e quello che effettivamente ti può permettere di fare.
Spendere 3000 euro solo per fare più rapidamente le salite (magari asfaltate) è decisamente uno spreco di soldi, una EMTB, anche se la reputi solo per gli over 40/50, è quanto più di divertente ed efficace per chi ama andare in bici in offroad.
 
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fear_factory84

Ebiker grandiosus
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ovvio, non ho mai provato una mtb elettrica...ma ho oltre 60 mila km di esperienza in MTB e bici da strada.
vendere la muscolare e usare solo l'elettrica a 30 anni neanche morto...piuttosto non compro l'elettrica :)
decisamente non hai le idee chiare.

Se ti compri l'elettrica (una buona, non un cancello), ci prendi gusto e la full da am resta a prendere polvere a casa.

Quindi tanto vale unire il budget con l'eventuale valore residuo della tua full per farti una elettrica buona. Questo e' quello che ti consiglio io, poi vedi tu.

Magari noleggia delle emtb full e fattici qualche giro che conosci bene, cosi' ti chiarisci le idee. Meglio spendere 200 euro in noleggi che spenderne 3mila per poi rivenderla a breve o iniziare a fare upgrade su upgrade su upgrade spendendo una barca di soldi...
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
Io invece sono con @matteof93 perchè ha gamba per 2000m D+ con un'AM, senza considerare la potenzialità del portage. Ho conosciuto gente così e non credo proprio che la muscolare la lascerà a prendere la polvere!

Certi consigli si danno quando si ha una gamba quanto meno alla pari, sennò siamo su lunghezze d'onda differenti!
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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non mi interessa avere una moto, però voglio capire alcune cose. se il motore dà 250W di potenza nominale continua e ho 3 modalità (eco, trail, boost), quanta % di assistenza mi dà ciascuna modalità?

esempio: io 1h di salita su asfalto a 200W (di gambe) la faccio come si suol dire "con la pipa in bocca". il motore EP6 riesce a darmi altri 200W costanti per quei 60 minuti? si tratterebbe in sostanza di un livello di assistenza del 100%.
Ti consiglio di staccarti da queste tabelline di wattaggio, sono sono teoria, e basta con il pregiudizio che le ebike sono delle moto perchè non c'è nulla di più sbagliato.
Fatti un giro enduro come si deve con degli ebiker esperti con delle full power, ai loro ritmi, sia in salita che in discesa, vedrai come ti cambia la "prospettiva".
 

Willis

Ebiker ex novello
31 Agosto 2020
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BS
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Cannondale trail
Se ci aggiungi 1'000€ c'è la scott ransom in offerta a 4'000€, non mi sembra male come montaggi, ma qualcuno qua ne saprà sicuramente di più di me...
 

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Se ci aggiungi 1'000€ c'è la scott ransom in offerta a 4'000€, non mi sembra male come montaggi, ma qualcuno qua ne saprà sicuramente di più di me...

questa? E' un ottimo esempio di ebike endurona montata bene.. concordo.

Pero' io non me la comprerei, troppo spinta per le mie esigenze, c'e' di molto piu' pedalabile, ma se @matteof93 vuole prenderla per fare piu' che altro discese e salire su con meno fatica, sarebbe ottima.

Detto cio' penso che gli abbiamo confuso le idee abbastanza.... buona scelta!
 

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Io invece sono con @matteof93 perchè ha gamba per 2000m D+ con un'AM, senza considerare la potenzialità del portage. Ho conosciuto gente così e non credo proprio che la muscolare la lascerà a prendere la polvere!

Certi consigli si danno quando si ha una gamba quanto meno alla pari, sennò siamo su lunghezze d'onda differenti!
Lui è stato chiaro, vuole salire a bomba per poi scendere, per me è meglio che si affitti un furgone per poi scendere con la sua muscolare, altrimenti non si allenerebbe ne per la salita (tutto in turbo poca fatica, o fatica "diversa") ne per le discese perchè avrebbe da gestire un "pachiderma" da 26 kg" .
 
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matteof93

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la EMTB è un atro sport, se non non l hai nemmeno mai provata ti consiglio di farlo il prima possibile, prima di buttare 3000 euro.
Questo certo, un conoscente dovrebbe prestarmi una Orbea Wild H10 2023 tra qualche giorno.

per il resto, mi sa che non ci capiamo. I punti di vista di partenza rispetto a chi (probabilmente) nasce in e-bike o usa solo e-bike sono diametralmente opposti rispetto a chi, come il sottoscritto, pedala una bici normale da sempre e ha la fortuna di avere tempo sufficiente per mantenere una buona condizione atletica.

Per buona condizione atletica intendo chiudere giri AM/enduro con 2000m d+, giri XC con 3000m d+ e giri in bici da corsa con 4000-5000m d+.

In questa ottica, l'idea sarebbe quella di usare la e-bike "il meno possibile". Cioè non usarla per fare giri che riesco a fare anche con la muscolare, ma usarla per fare roba che va molto oltre. Esempi: 4000m d+ su giro AM/enduro, oppure giro sprint di 1h con 1000m d+ e annessa discesa su sentiero (oggi in 1h quel giro lo faccio in versione ridotta con 600m d+), o ancora giro intorno a casa dove posso fare 10 km di salita su asfalto e discesa di 850m d- su sentiero (con la muscolare lo faccio una o due volte, con l'ebike potrei farlo 3-4 volte).

Poi oh, magari provo la Orbea Wild e decido di vendere tutto e fare solo più e-bike...
 

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Questo certo, un conoscente dovrebbe prestarmi una Orbea Wild H10 2023 tra qualche giorno.

per il resto, mi sa che non ci capiamo. I punti di vista di partenza rispetto a chi (probabilmente) nasce in e-bike o usa solo e-bike sono diametralmente opposti rispetto a chi, come il sottoscritto, pedala una bici normale da sempre e ha la fortuna di avere tempo sufficiente per mantenere una buona condizione atletica.

Per buona condizione atletica intendo chiudere giri AM/enduro con 2000m d+, giri XC con 3000m d+ e giri in bici da corsa con 4000-5000m d+.

In questa ottica, l'idea sarebbe quella di usare la e-bike "il meno possibile". Cioè non usarla per fare giri che riesco a fare anche con la muscolare, ma usarla per fare roba che va molto oltre. Esempi: 4000m d+ su giro AM/enduro, oppure giro sprint di 1h con 1000m d+ e annessa discesa su sentiero (oggi in 1h quel giro lo faccio in versione ridotta con 600m d+), o ancora giro intorno a casa dove posso fare 10 km di salita su asfalto e discesa di 850m d- su sentiero (con la muscolare lo faccio una o due volte, con l'ebike potrei farlo 3-4 volte).

Poi oh, magari provo la Orbea Wild e decido di vendere tutto e fare solo più e-bike...
Bene, una volta provata potrai avere una visione corretta e valutare quello che va meglio per le tue eseigenze.
Per come intendi tu la bici, con preparazione e tempo disponibile da professionista, una endurona da oltre 26kg è quanto più lontano da quello che ti serve.
Fai gare con la MTB??
 

matteof93

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Bene, una volta provata potrai avere una visione corretta e valutare quello che va meglio per le tue eseigenze.
Per come intendi tu la bici, con preparazione e tempo disponibile da professionista, una endurona da oltre 26kg è quanto più lontano da quello che ti serve.
Fai gare con la MTB??
nessuna gara. non ho preparazione nè tempo da professionista...ma ho una buona base che mi permette di reggere quei dislivelli.
per quale motivo l'endurona è molto lontana da quel che mi serve? secondo te sarebbe meglio avere qualcosa di molto leggero che dia poco aiuto in modo da permettermi di salire comunque in tranquillità mantenendo al tempo stesso un comportamento tipico di una bici normale? in sostanza una e-bike leggera da 16-17 kg...giusto?