Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
451
399
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
ma la rise è di suo montata bene. tranne la base e la superleggera.
una moderna AM che monota una fox 36 e ammo con piggy dell'enduro lo fai serenamente. a meno che non pesi dai 90 kg in su...
facevamo enduro con le 27,5 da 12,5 kg, ruote canale 21 e gomme leggerine...
adesso se non hai una 38 e ammo a molla non puoi fare discesa... ovvio su una bici da 27 kg quelle cose servono soprattutto su rider pesanti. prima di scegliere la pivot sl ero orientato a tornare su una fullpower... gli anni vanno avanti e non indietro...
la bici che mi piaceva era la wild. ma per me che sono 65 kg nudo, una fox 38 è onestamente troppo. non mi ispira tanto...prefersico di gran lunga una 36. su una bici che rimane sui 22/23 kg...
infatti ero orientato sulla PIVOT AM...
Lasciamo perdere le magie di Orbea che riesce a montare moderne am a peso di bdc da giro d’Italia.. e parliamo del fazua..
qualcuno ha provato la Heckler sl che m’ispira parecchio ?
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.240
12.632
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
...

poi specy rispetto a fazua secondo me rimane superiore come comando e display. seppure io avessi nella sl quello vecchio.
anche il cavo che dal comando va dentro al
Ho guardato il display della kenevo del socio...fantastico..hai 3 regolazioni al volo..vedi
Orologio
Assistenza
Percent batteria
Potendo scegliere in che variante(piu grosso uno o l altro)
Nn serve piu il computerino specy che invece ora nn ne posso fare senza appunto x orologio e percent batteria.Brakky
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
al momento anche se devo riprovarlo per più uscite e più giri il fazua mi ha veramente stupito...
io ho scelto una bici TRAIL come la Pivot ma montato su altri telai è una bella combo...
mi vienei n mente la TRANSITION e forse anche la SANTA.
un amico meccanico mi ha detto di aspettare di provare il nuovo bosch...
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
specy sulla gestione power unit è sempre avanti...
display che adesso copiano tutti e anche dalla prima edizione l'app era ottima...
poco da dire...
Fazua qui è MOLTO indietro.
app carina ma meno intuitiva. manettino scarsino, display carino ma niente più...
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
1.976
3.897
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
secondo me gran bel mezzo...
la montaerei tutta FOX factory... 36 + X2 (se ci sta) una bomba...
Vedi l'allegato 68155
Altra bici da sbavo totale...così come la Relay...
Per il mio utilizzo preferirei la tua Pivot Wally, queste son fin troppo gravity oriented (vedi commento sotto all' Ancillotti :cool: ) ma gran bei mezzi davvero.

:yum:yum:yum
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Altra bici da sbavo totale...così come la Relay...
Per il mio utilizzo preferirei la tua Pivot Wally, queste son fin troppo gravity oriented (vedi commento sotto all' Ancillotti :cool: ) ma gran bei mezzi davvero.

:yum:yum:yum
mah quando hai il motore un po' di escursione in più non cambia molto. certo dipende dai percorsi che si fanno...
con la specy ci ho fatto dall'XC dietro casa (xc diciamo relativo, sempre con discese carine anche se easy) a weekend a finale.
sono in paganella non sono andato e neanche a livigno...mannaggia...
con la pivot secondo me a finale si soffe di più. 132 dietro restano 132 anche se un carro lavora molto bene. sulle gambe li senti...
ma BP o giornate di enduro ormai sono al 20% delle mie uscite... tanto vale forse prendere una muscolare usata da sfondare...
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
1.976
3.897
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
mah quando hai il motore un po' di escursione in più non cambia molto. certo dipende dai percorsi che si fanno...
con la specy ci ho fatto dall'XC dietro casa (xc diciamo relativo, sempre con discese carine anche se easy) a weekend a finale.
sono in paganella non sono andato e neanche a livigno...mannaggia...
con la pivot secondo me a finale si soffe di più. 132 dietro restano 132 anche se un carro lavora molto bene. sulle gambe li senti...
Si tieni conto che io non faccio mai park e nel caso ci andrei comunque con la Rallon.
Anche su percorsi enduro preparati e veloci non ci vado quasi mai preferendo il tecnico naturale tipicamente "alpino" dove si va comunque abbastanza lenti (Iron Mike a parte che fa proprio un altro sport o_O ) e sarebbero anche fin troppo per un vecchietto sessantenne.

Comunque lasciamo stare altrimenti c'è il rischio di svegliare le scimmie...:no_mouth::scream:
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Si tieni conto che io non faccio mai park e nel caso ci andrei comunque con la Rallon.
Anche su percorsi enduro preparati e veloci non ci vado quasi mai preferendo il tecnico naturale tipicamente "alpino" dove si va comunque abbastanza lenti (Iron Mike a parte che fa proprio un altro sport o_O ) e sarebbero anche fin troppo per un vecchietto sessantenne.

Comunque lasciamo stare altrimenti c'è il rischio di svegliare le scimmie...:no_mouth::scream:
giusto per concludere ho trovato una pivot test bike quasi come nuova... con super sconto. che però rimane un prezzo decisamente alto... ho un po' di roba smontata dalla levo sl che ho sul mercatino...
 
  • Like
Reactions: yura

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
1.976
3.897
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
giusto per concludere ho trovato una pivot test bike quasi come nuova... con super sconto. che però rimane un prezzo decisamente alto... ho un po' di roba smontata dalla levo sl che ho sul mercatino...
Eh più culo che anima si dice dalle mie parti !
Quando ero andato a vederla io era over 10k e non avevano disponibili test bike.
:(
 

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
546
289
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
ci ho fatto solo un uscita. mirata più che altro a vendere la mia SL.
nel senso che ho portato un amico interessato a fare un giro dove non era mai stato. luogo pieno di sentieri mediamente trail/AM flow...
solitamente è un posto che piace a tutti. a lui la SL piaceva, aveva provato la mia ad un evento su un percorso piccolo e l'aveva trovata interessante. non si allena molto perchè lavoro e 2 figlie piccole ma è giovane rispetto a me e fisicamente magro sui 70 kg.
era come molti dubbioso su spinta e autonomia.
io nel contempo ha fatto la prima uscita dopo aver regolato la bici e per vedere come andava...
Pivot taglia M vs Levo sl taglia L. peso per entrambe sui 18,8 kg. sl montata con fox36 e dpx2.
in salita posso senza dubbio dire che il motore fazua se non va il doppio poco ci manca. in eco si tiene una discreta velocità, il trail si sente una bella spinta, turbo l'ho usato 1a volta... come sensazione da più quella di un motore ebike.
mi spiego, la levo sembra una muscolare con l'aiuto, che per me era già sufficiente, sono leggero, discretamente in forma anche se non bici (basket e palestra) e esco con tutti muscolari. gente che viaggia e giovane. per uscire con loro e stare al passo, sono enduristi quindi la salita si fa in compagnia chiaccherando. non facendo le gare... e i giri son sempre gli stessi. non robe impossibili o discese al contrario. eprò discevo esco con loro senza tornare a casa distrutto e col cuore sempre fuorisoglia...
il fazua invece sembre un motore da ebike solo un po' meno potente. c'è una discreta differenza.
poi specy rispetto a fazua secondo me rimane superiore come comando e display. seppure io avessi nella sl quello vecchio.
anche il cavo che dal comando va dentro al telaio quello specy è un cavo similcambio, quello fazua è un filo elettrico molto sottile. se cadi forte e si gira il manubrio di brutto, spero che non si rompa...
la pivot rispetto alla specy come tutti i carri dwlink o infinity ecc... hanno bisogno di essere tarati bene per rendere al massimo. ci vuole qualche uscita. non basta fare il sag e via. specy in questo è quasi imbattibile. fai il sag in garage 2 giri nel parcheggio e la bici è a posto. come l'avessi sempre guidata.
la pivot va un po' di più capita, è più rigida, meno immediata forse. c'è da dire che era una giornata bagnata. fino all'ultima discesa fango ma ninete di che. l'ultima ci siamo impantanati fino ai capelli...
bici tutto ok. come detto il motore mi ha impressionato. devo dire che ho fatto il sag alle sospensioni e guardato il ritorno sull'ammo. mi sono dimenticato sulla forcella. che purtroppo era troppo lenta e mi ha messo in difficoltà in qualche discesa e passaggio. rimaneva troppo bassa e non tornava su quando volevo per alleggerire sui certi passaggi...
avevo lasciato poi le manopoli originali che mi sembravano belle e morbide. sì lo erano ma un po' troppo grosse per la mia mano.
quindi bici da risettare e provare. l'ho provata così standard che già sarebbe montata MOLTO bene. tutta factory e X01. ma ho in garage smontato dalla levo sl mio gruppetto GX axs e monterò la mia fox36 factory bella tarata e revisionata fresca.
inoltre l'originale è 150 la mia 160, sono curioso di vedere questo 0,5° se si sentono in meglio. l'avrei voluta più leggera sul davanti la pivot. ma seocndo me molto dipendeva dal ritorno lento...
freni mia sl ha i sanit la pivot gli XT. nel giro fatto non si senta la differenza. bisognerebbe vedere 2 gg a finale...
ultima nota stesso giro, io ogni tanto l'ho aspettato perchè lui andava più piano in salita.
23km 800 di dislivello...
io 60% eco 35% trail e 5% turbo. così semplificando. lui ha detto che in generale eco non lo usa mai. ha usato quasi sempre trail.
consumi:
Levo sl... motore 35 Nm batteria 320 wh finito col 44% di batteria rimasta
Pivot sl... motore 60 Nm battera 430 wh finito col 52% di batteria rimasta


Bici venduta...
Hai venduto la pivot?
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
ci ho fatto solo un uscita. mirata più che altro a vendere la mia SL.
nel senso che ho portato un amico interessato a fare un giro dove non era mai stato. luogo pieno di sentieri mediamente trail/AM flow...
solitamente è un posto che piace a tutti. a lui la SL piaceva, aveva provato la mia ad un evento su un percorso piccolo e l'aveva trovata interessante. non si allena molto perchè lavoro e 2 figlie piccole ma è giovane rispetto a me e fisicamente magro sui 70 kg.
era come molti dubbioso su spinta e autonomia.
io nel contempo ha fatto la prima uscita dopo aver regolato la bici e per vedere come andava...
Pivot taglia M vs Levo sl taglia L. peso per entrambe sui 18,8 kg. sl montata con fox36 e dpx2.
in salita posso senza dubbio dire che il motore fazua se non va il doppio poco ci manca. in eco si tiene una discreta velocità, il trail si sente una bella spinta, turbo l'ho usato 1a volta... come sensazione da più quella di un motore ebike.
mi spiego, la levo sembra una muscolare con l'aiuto, che per me era già sufficiente, sono leggero, discretamente in forma anche se non bici (basket e palestra) e esco con tutti muscolari. gente che viaggia e giovane. per uscire con loro e stare al passo, sono enduristi quindi la salita si fa in compagnia chiaccherando. non facendo le gare... e i giri son sempre gli stessi. non robe impossibili o discese al contrario. eprò discevo esco con loro senza tornare a casa distrutto e col cuore sempre fuorisoglia...
il fazua invece sembre un motore da ebike solo un po' meno potente. c'è una discreta differenza.
poi specy rispetto a fazua secondo me rimane superiore come comando e display. seppure io avessi nella sl quello vecchio.
anche il cavo che dal comando va dentro al telaio quello specy è un cavo similcambio, quello fazua è un filo elettrico molto sottile. se cadi forte e si gira il manubrio di brutto, spero che non si rompa...
la pivot rispetto alla specy come tutti i carri dwlink o infinity ecc... hanno bisogno di essere tarati bene per rendere al massimo. ci vuole qualche uscita. non basta fare il sag e via. specy in questo è quasi imbattibile. fai il sag in garage 2 giri nel parcheggio e la bici è a posto. come l'avessi sempre guidata.
la pivot va un po' di più capita, è più rigida, meno immediata forse. c'è da dire che era una giornata bagnata. fino all'ultima discesa fango ma ninete di che. l'ultima ci siamo impantanati fino ai capelli...
bici tutto ok. come detto il motore mi ha impressionato. devo dire che ho fatto il sag alle sospensioni e guardato il ritorno sull'ammo. mi sono dimenticato sulla forcella. che purtroppo era troppo lenta e mi ha messo in difficoltà in qualche discesa e passaggio. rimaneva troppo bassa e non tornava su quando volevo per alleggerire sui certi passaggi...
avevo lasciato poi le manopoli originali che mi sembravano belle e morbide. sì lo erano ma un po' troppo grosse per la mia mano.
quindi bici da risettare e provare. l'ho provata così standard che già sarebbe montata MOLTO bene. tutta factory e X01. ma ho in garage smontato dalla levo sl mio gruppetto GX axs e monterò la mia fox36 factory bella tarata e revisionata fresca.
inoltre l'originale è 150 la mia 160, sono curioso di vedere questo 0,5° se si sentono in meglio. l'avrei voluta più leggera sul davanti la pivot. ma seocndo me molto dipendeva dal ritorno lento...
freni mia sl ha i sanit la pivot gli XT. nel giro fatto non si senta la differenza. bisognerebbe vedere 2 gg a finale...
ultima nota stesso giro, io ogni tanto l'ho aspettato perchè lui andava più piano in salita.
23km 800 di dislivello...
io 60% eco 35% trail e 5% turbo. così semplificando. lui ha detto che in generale eco non lo usa mai. ha usato quasi sempre trail.
consumi:
Levo sl... motore 35 Nm batteria 320 wh finito col 44% di batteria rimasta
Pivot sl... motore 60 Nm battera 430 wh finito col 52% di batteria rimasta


Bici venduta...
Qualche pagina indietro si parlava di cadenze .. hai avuto occasione di saggiare il suo range e notare se spinge bene alle basse?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
  • Haha
Reactions: GIUIO10