CALENDARI GARE EMTB 2023

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.735
1.795
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Dai grafici si capisce poco, ok non c'erano power stage, ma tratti da pedalare, nelle speciali, ce n'erano...
Inoltre il dislivello dei 2 giorni di gara era superiore ai 1600m e 1400m rispettivamente e non 1150m come dichiarato.. Non so come abbiano preso i riferimenti..
Quindi credo che le lite siano comunque svantaggiate rispetto alle full power.. Ed il numero si lite presenti lo conferma, secondo me.
Comunque Mirko Vendemmia
Si Mirko,sorry.
La gara fmi di maggiora che ho fatto l anno scorso ,circuito fmi,oltre alla power stage ,in tutto, in un solo giorno , oltre i 2500 + nei tre giri, non c’è proprio storia per le light,un altro sport.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15

Si parte!

Ho notato una brutta cosa, una sensazione. Col passaggio da EWS-E a E-EDR mi pare che le elettriche ci abbiano perso.
Mi spiego, stesso percorso, stessi shuttle (se previsti) e le Power Stage ridotte a poche centinaia di metri.
1685626456113.png 1685626540161.png
 
  • Like
Reactions: ducams4r and Leio

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.735
1.795
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0

Si parte!

Ho notato una brutta cosa, una sensazione. Col passaggio da EWS-E a E-EDR mi pare che le elettriche ci abbiano perso.
Mi spiego, stesso percorso, stessi shuttle (se previsti) e le Power Stage ridotte a poche centinaia di metri.
Vedi l'allegato 62347 Vedi l'allegato 62348
Pienamente d’accordo , ma se fai organizzare all UCI ….
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Forse Ot, da girare anche sul forum marrone. Ho notato bel video sulle prove libere che le squadre Specialized usano le Levo e le… credo Stumpjumper Evo al posto di Kenevo ed Enduro. Strano no?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.735
1.795
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Barel quasi non ha bisogno di presentazioni. 2 volte maglia iridata in dh, endurista anche lui dell’ era preistorica. Gran sviluppatore di bici, diede una spinta alla Kona, sviluppò le forward geometry di Mondraker, da anni in Canyon come… possiamo dire DS? Insomma ha fatto fare una gran bella figura alla nuova Strive on.
Nicolai e Oton sono anche loro enduristi di lungo corso. Pontal è il vincitore del circuito dello scorso anno. Fayolle mi pare sia un ex discesista.
Gli altri francesi non li conosco. I 2 di Lapierre avevano la Glp2 (che Vouilloz sia a casa sua a sviluppare quella nuova?), da un video che ho trovato mi pare che Commençal abbia usato la Meta con lo Shimano e non quella con il Bosch.
Carlson bandiera Giant da un paio di stagioni, l’ altro aussie di Yeti sarà amico di Rude e soci?
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.067
3.961
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@cit , ma sono tutti ex muscolari in “in pensione” questi francesi ?

serie di gare per pluripensionati, dove il pluri sta per:
1) ex DH, e andavano a fare enduro
2) ex enduro, e vanno a fare e-enduro

Il prossimo passo sarà:
GIF by 1. Linzer Boccia Verein
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.735
1.795
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
serie di gare per pluripensionati, dove il pluri sta per:
1) ex DH, e andavano a fare enduro
2) ex enduro, e vanno a fare e-enduro

Il prossimo passo sarà:
GIF by 1. Linzer Boccia Verein
È un modo per mantenere l interesse principale sul mercato delle muscolari, e penso sia giusto perché se dovesse passare il messaggio che con le ebike si riesce ad andare più forte,dove il fattore motore batteria è un ulteriore componente della competizione , ma soprattutto possano girare più soldi, per l off road a pedali senza motore non penso ci possa essere tanto tempo prima di sparire (a parte le competizioni dove il lato atletico è il fattore principale come xc vecchia scuola o il puro dh)
Ma l enduro assistito ora come ora è relegato a disciplina di contorno fatta da ex campioni proprio per creare interesse ai tanti muscolari che nonostante l età vogliono ancora divertirsi con la mtb , hanno qualcosa in più da spendere ed il vedere i propri idoli gareggiare ancora li spinge ad continuare con l assistita.
Ma la formula di gara non può limitarsi al solo un paio di power stage solo per semplificare la
Vita agli organizzatori che devono gestire un enorme numero di partecipanti in poco tempo,almeno il mondiale dovrebbe avere data e location separate ed un regolamento ben definito che non deve essere troppo simile a quello del ciclismo( ne tanto meno a quello del motociclismo) .
Ci arriveremo?? Spero il prima possibile.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
serie di gare per pluripensionati, dove il pluri sta per:
1) ex DH, e andavano a fare enduro
2) ex enduro, e vanno a fare e-enduro

Il prossimo passo sarà:
GIF by 1. Linzer Boccia Verein
Marco, ti giuro, non capisco il tuo odio viscerale per questa specialità.
Non ero li a vedere, nemmeno a correre, non sono del settore e perciò mi devo basare su articoli, foto e video, perciò se sbaglio correggimi ma questi si fanno un culo a capanna e stanno in sella tutto il giorno.

Mi espongo di più. Con tanti utenti/collaboratori in zona sarebbe stato carino seguire più dal di dentro che non fare copia incolla dell’ articolo di un altro sito (omettendo la parte sugli elettrici).
Anche solo la gara degli amatori sarebbe valsa un buon servizio.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.067
3.961
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
È un modo per mantenere l interesse principale sul mercato delle muscolari, e penso sia giusto perché se dovesse passare il messaggio che con le ebike si riesce ad andare più forte,dove il fattore motore batteria è un ulteriore componente della competizione , ma soprattutto possano girare più soldi, per l off road a pedali senza motore non penso ci possa essere tanto tempo prima di sparire (a parte le competizioni dove il lato atletico è il fattore principale come xc vecchia scuola o il puro dh)
Ma l enduro assistito ora come ora è relegato a disciplina di contorno fatta da ex campioni proprio per creare interesse ai tanti muscolari che nonostante l età vogliono ancora divertirsi con la mtb , hanno qualcosa in più da spendere ed il vedere i propri idoli gareggiare ancora li spinge ad continuare con l assistita.
Ma la formula di gara non può limitarsi al solo un paio di power stage solo per semplificare la
Vita agli organizzatori che devono gestire un enorme numero di partecipanti in poco tempo,almeno il mondiale dovrebbe avere data e location separate ed un regolamento ben definito che non deve essere troppo simile a quello del ciclismo( ne tanto meno a quello del motociclismo) .
Ci arriveremo?? Spero il prima possibile.
con il piccolo particolare che la gara vera di enduro con l'elettrica manco la chiudevano, visti i 2000 metri di dislivello positivo. A meno di non cambiare batteria, e allora eccoci di nuovo al vantaggio tecnologico che con lo sport non ha niente a che fare.

Marco, ti giuro, non capisco il tuo odio viscerale per questa specialità.
Non ero li a vedere, nemmeno a correre, non sono del settore e perciò mi devo basare su articoli, foto e video, perciò se sbaglio correggimi ma questi si fanno un culo a capanna e stanno in sella tutto il giorno.

Mi espongo di più. Con tanti utenti/collaboratori in zona sarebbe stato carino seguire più dal di dentro che non fare copia incolla dell’ articolo di un altro sito (omettendo la parte sugli elettrici).
Anche solo la gara degli amatori sarebbe valsa un buon servizio.

Le gare di ebike sono una cagata pazzesca. Se vuoi gareggiare, usa una bici, che già lì è difficile capire chi imbroglia (doping). Aggiungici motori e batterie, ed ecco che diventa un guazzabuglio con credibilità zero.
 
  • Like
Reactions: Bruebike

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
211
212
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Marco, ti giuro, non capisco il tuo odio viscerale per questa specialità.
Non ero li a vedere, nemmeno a correre, non sono del settore e perciò mi devo basare su articoli, foto e video, perciò se sbaglio correggimi ma questi si fanno un culo a capanna e stanno in sella tutto il giorno.

Mi espongo di più. Con tanti utenti/collaboratori in zona sarebbe stato carino seguire più dal di dentro che non fare copia incolla dell’ articolo di un altro sito (omettendo la parte sugli elettrici).
Anche solo la gara degli amatori sarebbe valsa un buon servizio.
Mia opinione personale:
Perché intestardirsi a ritenere plausibili le competizioni con le bici elettriche? Le gare le fanno gli "atleti". Che non hanno bisogno di avere un motore per sentirsi tali.
Ne abbiamo bisogno noi, "ex atleti", per poter ricordare quello che si riusciva a fare solo con le gambe e i polmoni..
Gli "ex" che fanno le gare sono tristissimi..
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.735
1.795
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
con il piccolo particolare che la gara vera di enduro con l'elettrica manco la chiudevano, visti i 2000 metri di dislivello positivo. A meno di non cambiare batteria, e allora eccoci di nuovo al vantaggio tecnologico che con lo sport non ha niente a che fare.



Le gare di ebike sono una cagata pazzesca. Se vuoi gareggiare, usa una bici, che già lì è difficile capire chi imbroglia (doping). Aggiungici motori e batterie, ed ecco che diventa un guazzabuglio con credibilità zero.
Come ogni disciplina sportiva,ci deve essere un regolamento chiaro per le competizioni,ma se non ci arrivi che non puoi usare quello delle muscolari è un tuo limite.
Metti un limite nella potenza del motore e nella capienza della batteria,le case faranno modelli per le competizioni con le specifiche del regolamento e si deve creare una formula di gara che possa esaltare sia il lato tecnico ed atletico del rider oltre a mettere alla prova affidabilità e prestazioni dei motori/batterie e ciclistica della ebike.
Il format dell enduro motociclistico sarebbe un ottimo punto di partenza, Ps cronometrate ,trasferimenti con controllo orario, e ci metterei pure una prova con partenza in linea in circuito per i primi che so, 30 in classifica.

C e tanto da fare ,ma non ci si può affidare ad una federazione ( e anche tutto il resto del ciclismo tradizionale )che rema contro.

Come sempre sarà un discorso di soldi, ma con il mondo dell off road a motore termico in via di estinzione, nel prossimo futuro l interesse per l elettrico da parte delle case motociclistiche sarà piuttosto concreto,(e i puristi delle muscolari sempre meno)
 
  • Like
Reactions: skaas

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.735
1.795
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Mia opinione personale:
Perché intestardirsi a ritenere plausibili le competizioni con le bici elettriche? Le gare le fanno gli "atleti". Che non hanno bisogno di avere un motore per sentirsi tali.
Ne abbiamo bisogno noi, "ex atleti", per poter ricordare quello che si riusciva a fare solo con le gambe e i polmoni..
Gli "ex" che fanno le gare sono tristissimi..
È un altro sport, se tu come tanti altri che ti senti ex atleta(se hai comunque la mentalità dell atleta lo sei tutta la vita,devi solo continuare a gareggiare nella tua categoria/fascia di età non cercare ci stare al passo con atleti più giovani usando la carta dell assistenza)
Ogni disciplina sportiva ha i propri atleti,che danno tutto per fare risultato nel rispetto del regolamento:
Se il regolamento è simile a quello delle gare tradizionali di bici ,per forza si considera il motore una sorta di doping, ma se la formula di gara è tale da non poter essere fatta con una bici muscolare si creeranno degli atleti di un altro sport,che sputeranno sangue per fare risultato tanto quanto quelli senza motore.