Orbea Rise Official Thread

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
... e siamo tornati alle
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mentali. Tipo quella che non andrebbe caricata la sera prima perché contribuirebbe al degrado... Meno male che siamo sulla discussione della Rise dove si può dire tutto e il contrario. Altrimenti ci sarebbe da replicare. Per qualcuno sarebbe meglio leggere la discussione che ha postato @GIUIO10 in precedenza
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
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Orbea Rise H
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Io la uso da anni per le luci natalizie ,di giorno le spegne , la programmi per le ore che vuoi tu ,

Per le luci natalizie uso cose simili ma sono wifi, li programmo col telefono. Non ho mai pensato di usarle per la bici onestamente.

Se ho calcolato giusto, il caricatore della H eroga 42v a 4A, ovvero 168w/h. Vuol dire che ricarica 0-100% la batteria da 540wh in 3.21 ore.

Programmi quindi il timer perché inizi a ricaricare 3 ore e mezza prima del giro?
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
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Orbea Rise SL H20 2025
secondo me la soluzione di rivedere i serraggi è molto migliore che non inondare di sbloccante gli snodi. Io metterei anche un velo di grasso in tutti i punti di contatto fra snodi, perni e cuscinetti. Anche sulle viti, nell'ultima parte dei filetti e sulla parte della testa che va in battuta.
Solo un velo, magari steso con un pennellino, perchè troppo non serve e poi si impasta con la polvere.
Sulle viti però il blue paper dell’orbea dice che va il frena filetti, non grasso (c’è proprio il simbolo del divieto del grasso)…
no. Ho trovato solo la chiavetta per i contatti del display, ma niente chiave sag del link. Chiedo la venditore se s'è dimenticato.
La chiave sag è inclusa nella scatola, chiama il rivenditore, non la devi comprare.

Comunque tutti a fare ancora paragoni full vs light. Non c’è bisogno: le full spingono di più sempre e in qualsiasi situazione, la rise non è la bici dei miracoli. Poi io con la mia (ma sono pesante 95kg) i 1500 di dislivello forse lasciando un polmone riuscirei a farli, ma 2000 non esiste, chi afferma di fare più dislivello pedala senza motore. Ricordo uno su un gruppo Facebook della rise che scrive “fatti xxxx di dislivello consumato il 50%, bici stratosferica”… aveva pedalato il 45% in off. A me piace assai questa bici ma non è la bici perfetta. Basta osannarla, e basta d’altro canto anche continuare con le pizzicate da parte dei detrattori.

se mi fossi fidato del parere dei fan boy oggi starei con la rise in carbonio e bestemmierei ad ogni giro per l’autonomia, mi sono salvato in corner prendendo quella in alluminio.
 

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
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Per le luci natalizie uso cose simili ma sono wifi, li programmo col telefono. Non ho mai pensato di usarle per la bici onestamente.

Se ho calcolato giusto, il caricatore della H eroga 42v a 4A, ovvero 168w/h. Vuol dire che ricarica 0-100% la batteria da 540wh in 3.21 ore.

Programmi quindi il timer perché inizi a ricaricare 3 ore e mezza prima del giro?
No no lo uso solo per le luci natalizie !
Io per ora l’ebike la uso fino ad arrivare circa a metà e la lascio stare , intanto se posso andare lo so per tempo e la ricarico per un paio di ore circa e parto , comunque per giri di circa 2 ore per 5/600 m di dislivello
Se devo girare con altri allora lo so il giorno prima e la carico full , ma mai lasciandola una nottata , non tanto per la vita della batteria ma proprio per evitare incidenti Che possono avvenire anche a batteria nuova
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
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Orbea rise team2023
Sulle viti però il blue paper dell’orbea dice che va il frena filetti, non grasso (c’è proprio il simbolo del divieto del grasso)…

La chiave sag è inclusa nella scatola, chiama il rivenditore, non la devi comprare.

Comunque tutti a fare ancora paragoni full vs light. Non c’è bisogno: le full spingono di più sempre e in qualsiasi situazione, la rise non è la bici dei miracoli. Poi io con la mia (ma sono pesante 95kg) i 1500 di dislivello forse lasciando un polmone riuscirei a farli, ma 2000 non esiste, chi afferma di fare più dislivello pedala senza motore. Ricordo uno su un gruppo Facebook della rise che scrive “fatti xxxx di dislivello consumato il 50%, bici stratosferica”… aveva pedalato il 45% in off. A me piace assai questa bici ma non è la bici perfetta. Basta osannarla, e basta d’altro canto anche continuare con le pizzicate da parte dei detrattori.

se mi fossi fidato del parere dei fan boy oggi starei con la rise in carbonio e bestemmierei ad ogni giro per l’autonomia, mi sono salvato in corner prendendo quella in alluminio.
Ma ora anche la carbon ha la batteria da 540…
 

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
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Sulle viti però il blue paper dell’orbea dice che va il frena filetti, non grasso (c’è proprio il simbolo del divieto del grasso)…

La chiave sag è inclusa nella scatola, chiama il rivenditore, non la devi comprare.

Comunque tutti a fare ancora paragoni full vs light. Non c’è bisogno: le full spingono di più sempre e in qualsiasi situazione, la rise non è la bici dei miracoli. Poi io con la mia (ma sono pesante 95kg) i 1500 di dislivello forse lasciando un polmone riuscirei a farli, ma 2000 non esiste, chi afferma di fare più dislivello pedala senza motore. Ricordo uno su un gruppo Facebook della rise che scrive “fatti xxxx di dislivello consumato il 50%, bici stratosferica”… aveva pedalato il 45% in off. A me piace assai questa bici ma non è la bici perfetta. Basta osannarla, e basta d’altro canto anche continuare con le pizzicate da parte dei detrattori.

se mi fossi fidato del parere dei fan boy oggi starei con la rise in carbonio e bestemmierei ad ogni giro per l’autonomia, mi sono salvato in corner prendendo quella in alluminio.
Io sono un “fan boys” ma non per i miracoli che qualcuno spaccia ma perché per la tipologia di bici e per i soldi che spendevi fino al 2022 non è affatto male
 
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Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
... e siamo tornati alle
Vedi l'allegato 60799
mentali. Tipo quella che non andrebbe caricata la sera prima perché contribuirebbe al degrado... Meno male che siamo sulla discussione della Rise dove si può dire tutto e il contrario. Altrimenti ci sarebbe da replicare. Per qualcuno sarebbe meglio leggere la discussione che ha postato @GIUIO10 in precedenza
No no tranquillo, grazie a questo tuo commento ora caricherò sempre al 100% a novembre per usarla a febbraio dell'anno dopo... mica vorrai che mi faccio seghe mentali... :joy:
Io ho anche due auto elettriche in famiglia, per quanto posso porto il mio contributo in merito alle modalità di carica corrette, le batterie con chimica base Nichel (tutte quelle delle ebike) soffrono la carica al 100% e la scarica completa. Se per te sono seghe mentali è giusto che carichi come ti pare... Poi sono d'accordo che non bisogna diventare schiavi della batteria, però alcune accortezze ne allungano la vita senza grossi compromessi.
C'è anche da precisare che il 100% e lo 0% delle batterie sono virtuali perchè il BMS segna batteria al 100% anche se non lo è effettivamente (proprio per salvaguardarne la vita utile) idem in fase di scarica. Su batterie così piccole però il buffer non è molto grande, quindi è meglio tenerle tra il 20 e l'80% se stanno ferme a lungo.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Brescia
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Sempre in tema di batteria, dopo quanto tempo (o km) avete cominciato a notare una percepibile diminuzione della durata?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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No no tranquillo, grazie a questo tuo commento ora caricherò sempre al 100% a novembre per usarla a febbraio dell'anno dopo... mica vorrai che mi faccio seghe mentali... :joy:
Io ho anche due auto elettriche in famiglia, per quanto posso porto il mio contributo in merito alle modalità di carica corrette, le batterie con chimica base Nichel (tutte quelle delle ebike) soffrono la carica al 100% e la scarica completa. Se per te sono seghe mentali è giusto che carichi come ti pare... Poi sono d'accordo che non bisogna diventare schiavi della batteria, però alcune accortezze ne allungano la vita senza grossi compromessi.
C'è anche da precisare che il 100% e lo 0% delle batterie sono virtuali perchè il BMS segna batteria al 100% anche se non lo è effettivamente (proprio per salvaguardarne la vita utile) idem in fase di scarica. Su batterie così piccole però il buffer non è molto grande, quindi è meglio tenerle tra il 20 e l'80% se stanno ferme a lungo.
Come al solito travisi quanto uno scrive. Ho scritto della carica deĺla sera prima non altro. Come preservare le batterie è abbastanza noto, senza certe esagerazioni. Detto questo, sotto hai scritto cose corrette. Occhio però che la gestione batterie delle ebike è un po' meno raffinata di quella delle auto. Il 20/80 ci sta anche se alcuni produttori raccomandano di tenerle fra il 40 e il 60% se non si usano per lunghi periodi ma ciascuno mette le sue prescrizioni (o non le mette affatto). P.s. Ripeto hai scritto anche cose corrette. Ma, perdonami, il fatto che tu abbia 2 auto elettriche non ha tutta questa rilevanza. Sia perché ce le hanno anche altri, sia perché non significa essere esperti di batterie. Io per es non lo sono e evito di dispensare consigli sballati tipo quello de "la sera prima"
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
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Orbea Rise H
Sempre in tema di batteria, dopo quanto tempo (o km) avete cominciato a notare una percepibile diminuzione della durata?
In 11 mesi di possesso (statistiche prese da Veloviewer che le sintetizza da Strava): 58 uscite (e 58 ricariche, la porto sempre a 100% prima di uscire) - 1740 km - 58.000 m dsl+ - 123 ore di uso, zero segni di calo della capacità.
Io ero curioso di sapere più che altro se c'è modo di testare lo stato della batteria, in modo semplice e a casa.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Anche io, come altri, sono convinto che, specie da quando hanno introdotto queste batterie da 540, il profilo 1 non ha senso.
Il motore RS è già depotenziato, 540 è una buona capienza, mettici celle di qualità eccellente… quante ore di bici voui fare? 18?
Secondo me un biker talmente allenato da finire una batteria da 540 con profilo 1, prima di finire le proprie forze, usando anche parecchio eco, tanto vale che usa una muscolare, poiché di fatto è un atleta.

Riguardo alle uscite di gruppo, se si gira per il gusto di pedalare ci si può benissimo aggregare, chiedendo agli altri di non dargli giù sempre di turbo, ma se si usano le bici come shuttle la Rise ha poco senso, o meglio, la si può anche usare come a volte faccio io, ma da soli… e col proprio passo.
Concordo su tutto tranne che il profilo 1 non abbia senso. Io uso solo quello. Per me ha molto senso perché l'ebike l'ho presa 1) per riabilitazione cardiaca (3 stent a dicembre 22), quindi se non faccio un minimo di sforzo non riabilito un tubo; 2) per poter uscire con il mio gruppo di muscolari, in uscite sopra le 2 ore, per ora non voglio esagerare con la richiesta cardiaca, il cui turbo nelle gambe è inferiore all'eco profilo 1. Il profilo uno per quanto poco assistivo, vi garantisco, che non ha nulla a che vedere col pedalare un bici anche da xc, che è molto più più faticoso. Poi è vero che su strappi ripidissimi l'eco è insufficiente e do un colpo di trail, ma parliamo di qualche metro o pezzo scassatissimo. Se però la rise la si prende per avere un esperienza full power non è una cosa molto furba. Ho scambiato con un amico la mia e in effetti il livello di partecipazione muscolare alla spinta, nella rise è sempre maggiore. Io credo sia un ottima bici per chi come me viene dall'XC agonistico e vuole un enduro non legnoso come un enduro muscolare, ma nemmeno assistito come una full power.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
Io dopo un anno e 3 mesi di utilizzo percorsi 2700km e 90k disl, mi attesto sempre attorno ai 1300/1500disl a carica in 30 /35 km a seconda dell' assistenza usata e soprattutto delle gomme usate . con gomme maxgrip dd o analoghe mescole e carcassa si fanno un 20%in meno rispetto a gomme da trail maxterra exo+ ma penso sia normale , le maxgrip sono gomme pesanti e che scorrono decisamente poco sono da enduro , con gommone da trail più dure e scorrevoli si viaggia molto più in scioltezza e con meno assistenza, ora vediamo con l arrivo della primavera estate con temperature più alte se riesco a ripetere disl e km a parità di gomme rispetto allo scorso anno, per ora in inverno ha rispecchiato i consumi dello scorso anno
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Come al solito travisi quanto uno scrive. Ho scritto della carica deĺla sera prima non altro. Come preservare le batterie è abbastanza noto, senza certe esagerazioni. Detto questo, sotto hai scritto cose corrette. Occhio però che la gestione batterie delle ebike è un po' meno raffinata di quella delle auto. Il 20/80 ci sta anche se alcuni produttori raccomandano di tenerle fra il 40 e il 60% se non si usano per lunghi periodi ma ciascuno mette le sue prescrizioni (o non le mette affatto). P.s. Ripeto hai scritto anche cose corrette. Ma, perdonami, il fatto che tu abbia 2 auto elettriche non ha tutta questa rilevanza. Sia perché ce le hanno anche altri, sia perché non significa essere esperti di batterie. Io per es non lo sono e evito di dispensare consigli sballati tipo quello de "la sera prima"
Giusto.. avere auto elettriche non significa essere esperti.. L'ho specificato perché chi oggi ha un auto elettrica generalmente è informato.. comunque non capisco il problema del "la sera prima".. mi sembra un buon consiglio, carichi il giorno prima di usarla o la mattina se vai il pomeriggio, io faccio così, non ci vedo nulla di male. Cosa non ti torna?
 
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mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
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Rimini
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Sly RR
Giusto.. avere auto elettriche non significa essere esperti.. L'ho specificato perché chi oggi ha un auto elettrica generalmente è informato.. comunque non capisco il problema del "la sera prima".. mi sembra un buon consiglio, carichi il giorno prima di usarla o la mattina se vai il pomeriggio, io faccio così, non ci vedo nulla di male. Cosa non ti torna?
Torna torna....! beato te che lo sai con anticipo quando esci, io appena ho 2 ore libere scappo alla fast & furious e se non è carica senti le bestemmie fino a lì :joy:
Quindi la carico finito il giro o appena posso, che poi la batteria a me basta performa un anno dopo solitamente gli dò il giro alla bici.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Giusto.. avere auto elettriche non significa essere esperti.. L'ho specificato perché chi oggi ha un auto elettrica generalmente è informato.. comunque non capisco il problema del "la sera prima".. mi sembra un buon consiglio, carichi il giorno prima di usarla o la mattina se vai il pomeriggio, io faccio così, non ci vedo nulla di male. Cosa non ti torna?
I tuoi post dal 554 in poi. Per avere meno degrado meglio caricarla la mattina... massimo il giorno prima. Non esageriamo, se la carichi qualche volta 2 o 3 gg prima perché non riesci a fare altrimenti, non succede proprio nulla. Ma mi taccio, così si torna a parlare della Rise
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
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Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
In 11 mesi di possesso (statistiche prese da Veloviewer che le sintetizza da Strava): 58 uscite (e 58 ricariche, la porto sempre a 100% prima di uscire) - 1740 km - 58.000 m dsl+ - 123 ore di uso, zero segni di calo della capacità.
Io ero curioso di sapere più che altro se c'è modo di testare lo stato della batteria, in modo semplice e a casa.
Con STUnlocker vedi la vita della batteria: io dopo un anno e più di 1.700 km con batteria da 540 e ricarica fatta subito dopo essere tornato da ogni giro, la vita era ancora al 100%. ( vedi foto allegata )
Stesso dato lo ho avuto dal rivenditore quando si è collegato per fare la diagnostica.
Quindi posso confermare che la batteria della Rise anche dopo una settimana rimane carica al 100% e non diminuisce nel tempo la vita.
Non è assolutamente confrontabile con le batterie delle macchine che in una notte perdono anche un 3/4% di capacità.
 

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danielsan

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rise m20
io per non sbagliare lascio l extender sempre carico, cosi se voglio uscire un paio d ore, e ho la batteria da 360 al 50% , metto sù l exender e via, l autonomia c è l ho a voglia, oppure mi prendo la gravel e pesto a dovere